Oggi è 29 mar 2024, 14:32
   
Text Size
Login

Illuminazione notturna funivia di Campo Imperatore

L'illuminazione artificiale sta facendo scomparire le stelle. Contromisure e normative per riprenderci il nostro cielo!

Messaggioda Paolo » 3 feb 2016, 22:36

Confermo che ad un occhio non adattato all'oscurita' il livello della luce diretta e soprattutto riflessa dal terreno e' poco evidente. Una vasta zona della vallata sotto il percorso della funivia riceve comunque luce, come si vede dall'immagine, e la distanza dalla sorgente e' piuttosto elevata (non fatevi ingannare dalla foto in cui sembra che il centro valle si trovi nelle vicinanze, considerate che i piloni sono giganteschi).

Per dovere di cronaca devo riportare altre informazioni ricevute da conoscenti (non so dirvi quale e' la fonte).

L'illuminazione dovrebbe essere "intermittente", nel senso che verra' accesa per 7 minuti ogni ora (le corse della funivia). Non commento la cosa perche' non so quali sono gli impatti ambientali (globalmente si diffonde meno luce ma non e' escluso che gli on/off possono produrre effetti negativi).

L'altra cosa riguarda le lampade. Sembra che ieri (2 febbraio) si siano fatte solo delle prove. Non so quindi se le lampade definitive saranno esattamente quelle. Mi riservo di analizzare il contenuto spettrale in seguito.

Marco, Andrea, considerate tutto per eventuali approfondimenti.

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda umberto » 4 feb 2016, 0:18

Paolo, complimenti,oltre alla foto hai fatto anche lo spettro alle lampade.Io mi chiedo, ma se non riescono a contrastare queste pessime idee dei nostri politici i dirigenti dell'osservatorio.Cosa possiamo fare noi? Per fortuna, che il nostro Sindaco mi raccontava di essersi tenacemente battuto al Parlamento per far approvare la legge regionale sull'inquinamento luminoso.Ora inquina il cielo della sua città, per di più in prossimità dell'osservatorio astronomico. Mi preoccupano anche i poveri stambecchi,lupi, volpi, ed aquile, che non potranno più dormire di notte, scommetto che ci abbandoneranno anche loro.Saverio,tu che sei un astrofilo incallito da vecchia data, cosa ne pensi di questa stupenda illuminazione? Umberto
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07

Messaggioda Paolo » 4 feb 2016, 13:12

Impressionante, Paolo... tutto questo dal giardino di casa tua, se ho ben capito!
La cosa "confortante" è che la sorgente a LED principale si trova più in basso e che le luci sui due piloni sembrano orientate "correttamente", al contrario di quella della stazione di arrivo che invece sembra direttamente puntata verso casa tua e che, presumo, c'era già prima... se non altro è filtrabile, oppure è troppo "modificata"?

Marco, mi era sfuggito il tuo msg. Si, vedo gran parte del percorso della funivia da casa (la base e' nascosta da una collina). Come dicevo nell'ultimo post e' possibile che le lampade vengano cambiate, dovrebbe infatti essersi trattato di un test. In ogni caso la sorgente sulla sommita' non credo sia efficacemente filtrabile nell'ottico per via delle numerose emissioni su tutto lo spettro. La lampada sviluppa anche un continuo abbastanza forte. Secondo me quando e' accesa crea un alone luminoso nel lato ovest dell'osservatorio (ahime' gia' abbastanza inquinato per le luci della citta').

L'osservatorio lavora nell'infrarosso (bande J, H e K) e non so quale sia il contributo delle lampade in queste regioni spettrali. A proposito della sua operativita' mi capita spesso di leggere report osservativi negli ATel (che consulto per vedere se ci sono nuovi ouburst), segno che sono senz'altro attivi. L'ultimo mi sembra questo del 6 dicembre scorso:

http://www.astronomerstelegram.org/?read=8374

Tra l'altro so che negli ultimi mesi stanno lavorando all'adattamento di un sensore CCD sul glorioso telescopio Schmidt (operazione piuttosto complessa). Le osservazioni di routine sono svolte mediante l'altro telescopio (AZT-24). Comunque il discorso degli scarsi finanziamenti purtroppo esiste, speriamo non porti mai ad una situazione di fermo attivita'.

Umberto, credo che Saverio non legga spesso il forum. Conviene sentirlo per telefono.

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda gdicarlo » 4 feb 2016, 15:20

la ccd sullo schmidt c'e' da decenni...

cfr. http://www.oa-roma.inaf.it/cimperatore/it/schmtel.php
Avatar utente
gdicarlo
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1248
Iscritto il: 8 giu 2006, 21:41

Messaggioda saveriotiberi » 6 feb 2016, 0:35

Umberto ha scritto:Saverio,tu che sei un astrofilo incallito da vecchia data, cosa ne pensi di questa stupenda illuminazione?

Paolo ha scritto:Umberto, credo che Saverio non legga spesso il forum. Conviene sentirlo per telefono.

Caro Umberto che ti devo dire.. sono senza parole e alquanto amareggiato come tutti. Di fronte all'insensibilità della maggior parte delle persone, dell'Osservatorio del Gran Sasso, delle Istituzioni Culturali, come l'Università che da pareri positivi, delle Istituzioni generali e politiche, cadono le forze. Ebbi modo qualche mese fa di consegnare direttamente al Sindaco di L'Aquila uno dei nostri documenti sull'inquinamento luminoso,pensate lo abbia letto e recepito ?
Caro Paolo, che te possino! non hai nemmeno messo una faccina, leggo spessissimo il forum, quasi tutte le sere e in ogni occasione faccio anche proselitismo. A proposito a te e Mario devo sollecitare la risoluzione dei problemi per le nuove iscrizioni, infatti proprio due o tre giorni fa Gabriele di Roma mi ha detto che non è riuscito ad iscriversi.
Per tornare alla frequentazione del forum per leggere, leggo anche se scrivo poco non avendo molte idee per scrivere e ringrazio te e Umberto, gli unici che hanno dato un segno sul recente mio messaggio riguardante Collurania, il Telescopio Cooke (la maiuscola è voluta) e il Prof. Piero Tempesti, grande scienziato e amante dell'astronomia. E qua ci vorrebbe una faccetta, ma pensatela voi la più appropriata.
saveriotiberi
Utente Junior
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:43

Messaggioda Paolo » 7 feb 2016, 1:22

Caro Saverio, fatti sentire piu' spesso! I tuoi msg, ad esempio quello che riguardava l'osservatorio di Collurania, sono molto interessanti e sempre benvenuti sul forum.

Non sapevo del problema dell'iscrizione di Gabriele, ti suggerisco di scrivere una email a Mario che sono certo risolvera' in tempi brevissimi. C'e' stato un periodo in cui il modulo per l'iscrizione online e' stato bloccato per motivi di sicurezza, adesso pero' sapevo che era tutto ok.

A presto!
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda marco » 9 feb 2016, 20:09

Alla fine l'hanno fatto e nessuno, noi compresi, è riuscito a mettere i bastoni tra le ruote di questa follia.
Ora, io, purtroppo, ho perso le mail dei protagonisti di questa sciagura perchè ho preso criptoloker sul computer dove le avevo ricevute. Confermo quello che dice Paolo sulla intermittenza dell'accensione che non consola molto, almeno a me....
per quello che mi aveva scritto il responsabile del procedimento.
Come già avevo scritto piu' sopra i fari non possono illuminare verso l'alto, devono comunque essere spenti entro le 24 e non possono illuminare piu' di una candela a mq al suolo.
Se vogliamo monitorare e far misurare questi parametri da gente qualificata e attrezzata io sono d'accordissimo. Se sforano...ricorso per lo spegnimento per mancato rispetto (ulteriore) della legge 12/05.
Avatar utente
marco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1230
Iscritto il: 19 gen 2006, 21:42
Località: Pescara

Messaggioda SunBlack » 29 feb 2016, 11:31

A distanza di quasi un mese dall'ultimo post, Paolo, hai notato se le luci son aperte tutta la notte? Altre cose da rilevare?
Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII + Canon 6d modded Super UV/IR (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Canon 70-200/4 liscio, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, Pixinsight Le
Avatar utente
SunBlack
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1036
Iscritto il: 18 lug 2009, 13:12
Località: Ostia (RM)

PrecedenteProssimo

Torna a Inquinamento luminoso

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 4 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 4 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Login Form