Oggi è 28 mar 2024, 19:25
   
Text Size
Login

Illuminazione notturna funivia di Campo Imperatore

L'illuminazione artificiale sta facendo scomparire le stelle. Contromisure e normative per riprenderci il nostro cielo!

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 22 gen 2016, 19:18

andreabelli ha scritto:Suggerisco un esposto alla Procura della Corte dei Conti...al di là del danno al cielo notturno, di cui a nessuno importa nulla (salvo a noi poveracci), almeno che si controlli la spesa pubblica! 3,5 ml costo totale, quasi 500.000 euro per la sola illuminazione! Ma se ne rendono conto? Sai quanti sciatori e alpinisti "notturni" ci vorranno per recuperare i costi? Altrettanti 3.5 milioni all'anno, se bastano! X(

Marco D.B. appena hai le carte ci vediamo, così lo buttiamo giù insieme!
C'è un modo per contribuire?
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda andreabelli » 22 gen 2016, 19:32

Certo! Se si decidesse di inoltrare l'esposto, più siamo a sottoscriverlo e meglio è! Si potrebbe anche pensare a una raccolta di firme e cercare l'appoggio di associazioni e organizzazioni, Cielo Buio per prima (a proposito, si è mai interessata o è a conoscenza del fatto?).
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda SunBlack » 26 gen 2016, 5:31

Li contattero' per sentire se e cosa mi rispondono circa la faccenda: cimperatore@oa-roma.inaf.it

EDIT: MANDATA ORA E-MAIL (17h)
Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII + Canon 6d modded Super UV/IR (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Canon 70-200/4 liscio, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, Pixinsight Le
Avatar utente
SunBlack
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1036
Iscritto il: 18 lug 2009, 13:12
Località: Ostia (RM)

Messaggioda marco » 1 feb 2016, 20:49

andreabelli ha scritto:Suggerisco un esposto alla Procura della Corte dei Conti...al di là del danno al cielo notturno, di cui a nessuno importa nulla (salvo a noi poveracci), almeno che si controlli la spesa pubblica! 3,5 ml costo totale, quasi 500.000 euro per la sola illuminazione! Ma se ne rendono conto? Sai quanti sciatori e alpinisti "notturni" ci vorranno per recuperare i costi? Altrettanti 3.5 milioni all'anno, se bastano! X(

Marco D.B. appena hai le carte ci vediamo, così lo buttiamo giù insieme!


A distanza di quasi un anno dalla richiesta al comune tutto tace. Avevo chiesto aiuto a qualcuno che si affacciasse al comune poichè l'alternativa sarebbe il ricorso al Tar per obbligarli; avevo proposto sulla lista "Cieli Limpidi" su whats up di recarci sul posto del collaudo per farci vedere e farci sentire ma ho constatato che la rassegnazione tra noi è tanta :(
Avevo chiesto al responsabile del procedimento di essere informato per poter partecipare a nome dell'associazione al collaudo ma secondo voi mi ha cercato? X(
Avatar utente
marco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1230
Iscritto il: 19 gen 2006, 21:42
Località: Pescara

Messaggioda SunBlack » 2 feb 2016, 15:10

Ah, nessuna risposta alla mia e mail dall'Osservatorio.
Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII + Canon 6d modded Super UV/IR (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Canon 70-200/4 liscio, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, Pixinsight Le
Avatar utente
SunBlack
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1036
Iscritto il: 18 lug 2009, 13:12
Località: Ostia (RM)

Messaggioda Paolo » 3 feb 2016, 2:34

Questo e' l'effetto dell'impianto oggetto del topic. Da come e' illuminata la vallata, specialmente intorno al pilone centrale, davvero mi resta difficile pensare che non ci siano impatti sull'ambiente (ma qualcuno ha detto il contrario), intendo fauna locale ed altro. Senza considerare l'Osservatorio Astronomico che sta immediatamente sopra...

Vista.jpg

Con lo Star Analyser 100 ho rilevato il contenuto spettrale delle lampade impiegate (chiaramente mi riferisco a quelle che riuscivo a vedere dalla mia postazione, in luce diretta o riflessa dal terreno).

poster_il.jpg

La luce piu' intensa, in alto (il capolinea della funivia), ha un notevole carico di emissioni a varie lunghezze d'onda. Potrebbe essere una Metal Halide 3000K o una HPS (fortemente) modificata.

Al pilone centrale c'e' una HPS (sodio ad alta pressione) affiancata da una sorgente piu' debole che somiglia al LED.

Al pilone basso rilevo la sola sorgente a LED.

Nel poster sono indicate le lampade a cui si riferiscono i profili spettrali (approssimativi, servono solo per apprezzare la natura della sorgente).

L'illuminazione e' attualmente spenta (le osservazioni risalgono alle ore 20 circa di oggi 2 febbraio).

Spero sia utile in qualche modo.

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 3 feb 2016, 8:04

Impressionante, Paolo... tutto questo dal giardino di casa tua, se ho ben capito!
La cosa "confortante" è che la sorgente a LED principale si trova più in basso e che le luci sui due piloni sembrano orientate "correttamente", al contrario di quella della stazione di arrivo che invece sembra direttamente puntata verso casa tua e che, presumo, c'era già prima... se non altro è filtrabile, oppure è troppo "modificata"?
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

Messaggioda gdicarlo » 3 feb 2016, 18:32

non prendetela a male, e non fraintendetemi: non sono a favore di
questa follia...

cio' premesso devo dire che, avendo visto l'impianto acceso molte sere,
andando via dal lab ad assergi, l'impatto mi sembra molto limitato,
soprattutto se confrontato al gia' esistente impianto di illuminazione
della stazione di arrivo, quasi sempre acceso, che e', tra l'altro, molto
piu' vicino all'osservatorio

per quanto riguarda quest'ultimo dubito fortemente che lavori davvero
e che ci sia qualcuno in grado di rendersi conto di cosa accade ed
eventualmente lamentarsene. la localizzazione di questo osservatorio
fu un errore fin dall'inizio, e fu guidata da motivi politici/campanilistici
piu' che da una reale scelta scientifica

un caro saluto a tutti g.

p.s. in ogni caso firmo qualunque petizione per farlo spegnere!!!
Avatar utente
gdicarlo
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1248
Iscritto il: 8 giu 2006, 21:41

PrecedenteProssimo

Torna a Inquinamento luminoso

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 3 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 3 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Login Form