Oggi è 28 mar 2024, 17:14
   
Text Size
Login

STARTRIAL e TIME LAPSE

La nuova frontiera. Parliamo di questi sofisticati strumenti e di come hanno cambiato il mondo dell'astrofotografia.

Messaggioda mmorri2 » 26 ott 2015, 23:54

In Startrials vi è la funzione Falling Stars che settata produce stelle più piccole all'inizio a più grandi alla fine o anche il contrario.
Allegati
castellucciofadeout.jpg
castellucciofadein.jpg
mmorri2
Quasar Guru
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21

Messaggioda mmorri2 » 27 ott 2015, 0:22

Un altro programma utile in caso di sequenze per time lapse per modificare o correggere ciascuna foto in modo automatico è Ashampoo Photo converter 2.
Corretta la prima le altre vengono automaticamente corrette nello stesso modo.
mmorri2
Quasar Guru
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21

Messaggioda mmorri2 » 27 ott 2015, 0:31

Nel campo dei Time Lapse sarebbe molto bello poter riprendere la via lattea estiva che scorre dietro le tre Cime di Lavaredo...le più belle montagne delle dolomiti...peccato che per raggiungere il luogo da dove poter effettuare la ripresa si puo' andare solo a piedi...anche se c'è un bel rifugio di montagna dove dormire IL LOCATELLI.
Si potrebbe elaborare tutta al computer....ma non avrebbe lo stesso sapore...:-(.
Ho visto foto con la via lattea dietro le tre cime, ma spesso mi hanno dato un senso di falso.....ossia due foto giunte...o forse troppo elaborate per i miei gusti.
mmorri2
Quasar Guru
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21

Messaggioda mmorri2 » 27 ott 2015, 0:39

I time lapse con le nuvole che si evolvono hanno un'emorme fascino su paesaggi incantevoli....anche il lento tramontare del Sole o di congiunzioni di pianeti sono belli.....alcuni miei tentativi sono su la mia pagina Facebook. Per vederli però bisogna chiedermi l'amicizia.....
In una sequenza ho ripreso una cometa che lentamente tramonta dietro il Vettore da San Giacomo.
mmorri2
Quasar Guru
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 27 ott 2015, 6:56

mmorri2 ha scritto:In Startrials vi è la funzione Falling Stars che settata produce stelle più piccole all'inizio a più grandi alla fine o anche il contrario.


Alessandro, scusa se insisto, non è che senza volerlo hai attivato questa opzione? sarebbe la spiegazione più verosimile... L-)
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

Messaggioda Alessandro » 27 ott 2015, 7:38

...ragionevole ma tremendo dubbio: non ricordo X_X, sarà mica un incipiente Alzheimer? :((
Rivedendo la foto "sicuramante" ho attivato il Falling Stars!
Alessandro
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 521
Iscritto il: 30 giu 2015, 20:35
Località: Roma / L'Aquila

Messaggioda Paolo » 27 ott 2015, 13:10

Avete mai provato a fare uno startrail quando la Terra, durante il moto di rivoluzione, sviluppa una componente di velocita' diretta verso il polo celeste?

https://i.ytimg.com/vi/U2rapQJiXCE/maxresdefault.jpg

:D :D :D

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 27 ott 2015, 13:35

Zoommata digitale, I guess... ma allora come mai gli alberi non sono mossi? L-)
Qui c'è puzza di Photoshop... Molto suggestiva comunque! B-)
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

PrecedenteProssimo

Torna a CCD, Webcam e fotocamere digitali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 3 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 3 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Login Form