Oggi è 28 mar 2024, 22:45
   
Text Size
Login

Salve a tutti!!!

Siete nuovi su questo forum? Qui potete presentarvi e salutare i vostri nuovi amici...

Messaggioda alexconte » 13 ott 2015, 16:45

Quoto Domenico in tutto :)
Ciao ciao...
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda hereistay » 15 ott 2015, 9:39

Pongo una domanda forse banale!
Ma voi come li trasportate i vostri telescopi e le montature?
Avete borse e valigie ad hoc o "fatte in casa"? :)
hereistay
Nuovo Utente
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 11 ott 2015, 14:01

Messaggioda alexconte » 15 ott 2015, 9:53

Il telescopio l'ho sempre trasportato o negli imballi originali oppure in una valigia a corredo. Laddove nulla sia disponibile, lo appoggio sul sedile posteriore fissandolo con le cinture di sicurezza (riflettori, rifrattori, non importa :)).
quando avevo la EQ6 semplicemente adagiavo la testa, nel portabagagli, su un tappetino formato da 4 fogli di pluriball fermandola poi con le altre scatole/valige disposte in modo opportuno.
Ora che ho la G41, decisamente maggiore come dimensioni della testa e in qualche modo più delicata perché i carter delle corone sono esposti, ho provato a farmi una scatola per il trasporto che però ancora non collaudo.

Ciao ciao....
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda hereistay » 15 ott 2015, 14:53

Ragazzi, finalmente oggi è arrivato il mio primo telescopio!
Essendo novello ed essendo usato ho naturalmente mille dubbi.
Ho cercato di montarlo seguendo le varie guide online e quella della skywatcher e ho fatto una "prova"con l'esterno e posso confermare che almeno gli specchi stanno bene, non so se sono collimati però!
Ora tra i miei dubbi vi pongo queste domande!
1)Dove c'è il foro per individuare la polare, dovrebbe andarci un'oculare? E se ci va l'oculare, dovrebbe essere in dotazione o è a parte?Lo chiedo perchè io non l'ho ricevuto...
2)All'interno del tubo ottico c'è polvere e addirittura c'è finita qualche pallina di polistirolo, inoltre sul primario c'è una macchiolina...che si fa?Lascio tutto così?
3)Il cercatore non ha più l'anellino in gomma che doveva essere in dotazione, è un problema?
hereistay
Nuovo Utente
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 11 ott 2015, 14:01

Messaggioda hereistay » 15 ott 2015, 15:58

Metto delle foto!
Dicevo, la polare dovrebbe avere un suo oculare, giusto?
Io non l'ho ricevuto...doveva esserci?

Immagine

Poi, è normale che il motorino superiore sia scoperto senza protezioni?

Immagine

Infine, dall'esterno il vetro presenta delle macchie, è normale?

Immagine

Per quanto riguarda la polvere all'interno non riesco a fare una foto che la renda visibile...non è chissà quanta roba eh!

Ps: il tubo all'esterno ha delle ammaccaturine oltre ad essere rigato e sverniciato in alcuni punti.
Le ammaccature possono comprometterne le "performance"?


Immagine

Immagine

Immagine
pps: il tubo è arrivato con una delle viti che reggono la stella (non so come meglio definirla) con le 4 sbarrette svitata...ciò presumo significhi che sarà sicuramente scollimato?

Comunque ecco due foto dopo averlo montato...


Immagine


Immagine
hereistay
Nuovo Utente
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 11 ott 2015, 14:01

Messaggioda piero » 15 ott 2015, 17:27

L'oculare di cui parli in realtà è il cannocchiale polare e serve, come saprai per stazionare la montatura, ma se fai solo visuale per il momento ne puoi fare a meno.
I graffi sul tubo non sono un problema. a parte l'estetica, mi preoccupano di più le bolle sullo specchio primario. Dovresti cercare di fotografare lo specchio.
Dove lo hai acquistato e da chi?
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda piero » 15 ott 2015, 17:33

Non ho letto il tuo post per intero..... La vite che è arrivata svitata, sorregge la "crociera del secondario". Di sicuro è scollimato.
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda mmorri2 » 15 ott 2015, 17:36

nell'asse del telesxcopio va montato il cannocchialetto polare. Non te lo ha dato. Comunque per l'uso visuale avere il nord preciso non è indispensabile....
Il cannochiale polare è un accessorio che si compra a parte.....
mmorri2
Quasar Guru
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21

PrecedenteProssimo

Torna a Presentazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 6 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 6 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Login Form