Oggi è 29 mar 2024, 13:09
   
Text Size
Login

Linux per astronomia

Discutiamo qui dell'hardware e dei software astronomici per l'elaborazione grafica, planetari, interfacce per strumenti e altro.

Messaggioda cygnusx1 » 1 mar 2006, 1:56

Da qualche mese sto lavorando alla costruzione di una distribuzione Linux dedicata all'astronomia. E' vero, ne esiste già una, credo si chiami Linux4Astro o qualcosa del genere, ma quello che sto cercando di realizzare è un po' diverso. Un sistema operativo nato per scopi astronomici, dall'interfaccia grafica, alla shell dei comandi che implementerà già vari protocolli (LX200, ASCOM e così via). Più, ovviamente, tutto il software astronomico in circolazione per Linux. Vi assicuro che non è poco ed è anche altamente professionale, basta pensare ad IRAF, utilizzato da tutti gli osservatori astronomici e dalla NASA.
Vorrei sapere se qualcuno è interessato e vuole partecipare al progetto.

Ciao, Paolo
cygnusx1
 

Messaggioda Patrizio » 1 mar 2006, 22:57

L'idea è interessante, ma uno dei grossi problemi di Linux è proprio, secondome, la sovrabbondanza delle distribuzioni.
Pensi che sia possibile organizzare non una distribuzione completa, ma un pacchetto da installare con tutto il necessario da usare per scopi astronomici (poi magari anche la distribuzione, ma per chi debba installare ex-novo linux sul sistema).

Ciao
Patrizio
 

Messaggioda cygnusx1 » 2 mar 2006, 20:12

Certo Patrizio, la cosa si può fare e mi metterò al lavoro quanto prima, appena il lavoro (quello istituzionale, però) me lo permetterà.

Ciao
cygnusx1
 


Torna a Hardware & software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 3 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 3 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Login Form