Oggi è 28 mar 2024, 22:55
   
Text Size
Login

forse è la volta buona............

La nuova frontiera. Parliamo di questi sofisticati strumenti e di come hanno cambiato il mondo dell'astrofotografia.

Messaggioda piero » 2 mag 2015, 23:11

Paolo ha scritto:
Paolo è che mi spaventa l'elaborazione, un conto è fare come faccio adesso, altro è armeggiare con i filtri

Pensa che a me spaventa quando riprendo con la EOS 500D! ;)

Ti allego tre frame b/n RGB presi nel 2006 quando non avevo alcuna esperienza di camere digitali (avevo appena preso la nuova strumentazione). E' una delle prime osservazioni quindi non fare caso alla qualita'. Ti invito a fare la composizione RGB con qualunque programma tu abbia a disposizione, dimmi se trovi difficile l'operazione. Ok, i frame qui sono gia' allineati ma in caso contrario tutti i sw permettono il "rifasamento" (ad esempio Astroart ha una opzione per l'auto allineamento inclusa nella funzione di tricromia).

Comunque non esiste solo il colore... con il filtro h-alfa vedi cose irraggiungibili con le camere a colori (a meno di non fare esposizioni record dal deserto di Atacama). Ma qui il discorso diventa lungo...

Facci sapere!
Paolo

Grazie Paolo, vediamo cosa riesco a combinare
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda piero » 2 mag 2015, 23:24

Ok allora rimanendo su un sensore come il kaf 8300 ed un filtro HA come sono messo con il campionamento con la strumentazione che ho adesso?.
A questo punto fuori i nomi............
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda Pering » 3 mag 2015, 11:17

Il kaf 8300 ha pixel quadrati da 5,4 micron quindi molto piccoli, con una focale da 750mm ho una scala di 1.48 secondi d'arco direi molto buona da sfruttare anche con un buon seeing che da noi è raro essere minore di 4".
Con una focale di 2030 mm la scala sarebbe di 0.55 secondi d'arco, io direi sovraccampionata ma a parte che si può usare il bin 2x2 tornando a una scala umana di 1.10 secondi d'arco, poi il sovraccampionamento non ha ucciso mai nessuno, e i pareri in merito sono discordi, Paolo b. potrebbe tenere una conferenza sull'argomento, preparato come è.
Domenico si è preso uno sbig 8300 con ruota della starlight e va alla grande. Ma si dai potrebbe essere la soluzione migliore, ti consiglio anch'io la guida fuori asse integrata alla ruota o comunque abbinata come fa l'atik per esempio che tra l'altro va benissimo vedi Nicola e guido, puoi ti consiglio un bella ruota con tutti i filtri se no poi devi cambiare ruota uno strazio, lrgbhos l'SII si usa pochissimo ma è meglio comprare tutto il pacchetto parafocale. Sono 7 filtri, i hos più stretti sono meglio è.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda andreabelli » 3 mag 2015, 11:44

Ottima è anche la Moravian G2-8300 FW con ruota integrata da 5 filtri, vai a visitare il sito lì c'è tutto (ora è uscito l'ultima rev.) o il rivenditore Deep Sky e ora la trovi anche da Skypoint, la qualità costruttiva e l'affidabilità sono ottime, credo costi meno della Sbig 8300 con ruota e oag, però sono da confrontare un po' i prezzi; oppure la Atik stesso sensore, se non erro l'aveva presa il nostro amministratore del Forum...
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda Pering » 3 mag 2015, 11:48

La moravian l'aveva Nicola di Sario non so se l'ha già venduta, l'atik non lo so io ho delle recensioni non eccellenti sulla resa dell'elettronica, so anche che le nuovissime sbig quelle a doppia ventola hanno dei problemini.
Comunque ho l'impressione che cercano di contenere i prezzi a discapito della qualità, io ti consiglio un buon usato in sostanza un ferro vecchio collaudato.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda Pering » 3 mag 2015, 11:50

Andrea ti ho mandato un messaggio privato mi rispondi?
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda piero » 3 mag 2015, 12:02

Si potrebbe cominciare con una sbig o atik con un filtro HA per poi passare al colore più in la.
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda Domenico1984 » 3 mag 2015, 12:05

Se vuoi comprare del nuovo ho forti sconti sui prodotti offerti dalla primalucelab che vende questi CCD.
http://www.primalucelab.com/astronomia/camere-ccd/
Domenico1984
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1079
Iscritto il: 30 ago 2013, 9:00

PrecedenteProssimo

Torna a CCD, Webcam e fotocamere digitali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 4 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 4 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Login Form