Oggi è 28 mar 2024, 11:18
   
Text Size
Login

Donazione prototipo Cielo Buio

L'illuminazione artificiale sta facendo scomparire le stelle. Contromisure e normative per riprenderci il nostro cielo!

Messaggioda Capturer of Planets » 25 ago 2014, 20:54

Ecco un link interessante:

https://www.indiegogo.com/projects/stop ... signs#home

Potrebbe essere una buona soluzione. Tentar non nuoce ;)

Cieli Buii
Capturer of Planets
Utente Junior
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 4 ago 2013, 22:49

Messaggioda Pering » 25 ago 2014, 21:04

Umm!, e se fosse un imbroglio?
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda Domenico1984 » 25 ago 2014, 21:08

Se mi volete donare pure a me un paio di lampioni li posso pure spakkare però mi servono un 100€ a lampione :)
Domenico1984
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1079
Iscritto il: 30 ago 2013, 9:00

Messaggioda Capturer of Planets » 25 ago 2014, 21:12

Non penso sia una frode. C'e` il link anche sulla pagina di cielo buio.
Capturer of Planets
Utente Junior
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 4 ago 2013, 22:49

Messaggioda Beta Persei » 26 ago 2014, 8:39

Assolutamente no, non è una frode. Ho seguito personalmente l'iter della campagna e se vedete nell'articolo http://cielobuio.org/index.php?option=c ... le&id=3358, è tutto ben spiegato.
Donazioni ne arrivano ogni giorno e speriamo continui così, anzi aumentino.
Cielibui,
Franco
Beta Persei
45° 35' N 08° 51' E
HEQ5 Pro
Scopos TL906 APO
TAL 100R - Vixen SP
Avatar utente
Beta Persei
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1310
Iscritto il: 31 gen 2006, 0:16
Località: Busto Arsizio

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 26 ago 2014, 8:50

Franco, sarei curioso di sapere come funziona questo schermo ottico da mettere davanti ai tabelloni luminosi...
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

Messaggioda Pering » 26 ago 2014, 8:57

Domè la tua è senz'altro un'idea migliore e soprattutto che ha i piedi per terra. Però sei troppo esoso!
Ritornando al titolo, non conosco l'inglese e non mi piace dilungarmi nella lettura, per quello che ho colto si è costruito un gran polverone su una idea che qualcuno vuol realizzare per ridurre la luminosità delle insegne pubblicitarie verso il cielo.
Il team di ricerca chiede finanziamenti a fondo perduto per realizzare un prototipo.
I dubbi sono: non è che i soldi donati se li intascano e poi diranno che il prototipo non funziona a dovere o addirittura non ci diranno mai niente tanto per un euro chi si prende la briga di instaurare una azione legale per truffa?
Non è che lo fanno solo per crearsi un lavoro, anche convinti che l'idea sia buona.
Se l'idea è buona e ha degli sbocchi economici perché non hanno chiesto un finanziamento in banca?
Mettiamo che la cosa funzioni, per inserire questo film antinquinamento ci vogliono soldini, e chi li caccerà dalla saccoccia?
Ai posteri l'ardua sentenza.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda Beta Persei » 26 ago 2014, 9:33

Franco, sarei curioso di sapere come funziona questo schermo ottico

Per quello che so (e ovviamente non sono autorizzato a divulgarlo), per ora è un'idea coperta da brevetto e i fondi che si stanno raccogliendo servono sia per estendere il brevetto nei vari Stati (e la cosa costa parecchiotto...) sia per produrre un prototipo dimostrativo per la ricerca di un partner industriale. Maggiori dettagli potrebbero eserti forniti direttamente dall'inventore, il presidente di CieloBuio Fabio Falchi che puoi contattare all'ISTIL: falchi@lightpollution.it
Per rispondere alle ipotesi "gomblottiste" di Edo (senza polemiche, eh?) posso assicurare che le persone coinvolte sono assolutamente serie, preparate e, toh, già dotate di un posto di lavoro. Questa attività deriva dalle proprie competenze professionali che sono riversate nell'Istituto di Scienza e Tecnologia dell'Inquinamento Luminoso – ISTIL (http://www.istil.it/) dove prestano attività di volontariato, così come in CieloBuio. Per quanto riguarda i "consueti" canali di finanziamento, chi ha detto che non siano stati percorsi? e che di fronte all'ormai diffusissimo due-di-picche, l'unica possibilità di perseguire l'obiettivo poteva essere il crowdfundig, molto diffuso soprattutto all'estero (e guarda caso, molti dei donatori non sono italiani...)
Spero di avervi tolto i dubbi peggiori e vi invito a donare e a diffondere la campagna.
Cielibui (e animi tranquilli...),
Franco
Beta Persei
45° 35' N 08° 51' E
HEQ5 Pro
Scopos TL906 APO
TAL 100R - Vixen SP
Avatar utente
Beta Persei
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1310
Iscritto il: 31 gen 2006, 0:16
Località: Busto Arsizio

Prossimo

Torna a Inquinamento luminoso

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 0 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 0 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Login Form