Oggi è 19 apr 2024, 21:45
   
Text Size
Login

Illuminazione notturna funivia di Campo Imperatore

L'illuminazione artificiale sta facendo scomparire le stelle. Contromisure e normative per riprenderci il nostro cielo!

Messaggioda marco » 31 mag 2014, 23:25

Giovanni non ci hai annoiati, qui sei tra gente che ti capisce benissimo; l'astrofilo non puo' che essere un naturalista, ambientalista è una parola troppo grande e, ormai, purtroppo, solo di moda.
Se vogliamo provare a dare battaglia io ci sto; certo ci occorre un po' di tempo da dedicare e le speranze di ottenere qualcosa sono scarse ma abbiamo il dovere di tentare.
Mobilitiamo tutti gli astrofili abruzzesi e andiamo in massa ad assergi, cominciamo col chiedere il progetto dell'impianto e la sua certificazione di rispetto della L. 12/05. Potremmo anche formare un comitato, chiedere aiuto alle associazioni ambientaliste... ma abbiamo due nemici ostici da sconfiggere: la mentalità dei politici che per mestiere fanno gli "sperequatori" di soldi che non ci sono (ma tanto ci si puo' sempre indebitare....o sperare in finanziamenti statali o europei)e la speranza della gente comune nella crescita perché ci sarà qualcuno che camperà lavorando nell'appalto (a parte chi ci sguazzerà alla grande, come di consueto...) con il falso credo di chissà quali risorse "la luce" porterà nei (pochi) operatori turistici che operano nella zona.
Riuniamo il CASAB, e intanto facciamo partire qualche lettera di richiamo alla legge anti IL. Come disse un grande comico napoletano...chi si ferma è perduto.
Avatar utente
marco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1230
Iscritto il: 19 gen 2006, 21:42
Località: Pescara

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 31 mag 2014, 23:39

Che schifo, questi sono convinti che incentivare il turismo significhi snaturare la montagna e trasformarla in un immenso Luna Park. Personalmente, sono convinto del contrario, amo andare nei posti incontaminati e stare a contatto con la vera natura, magari fare sci di fondo (di giorno!) e non certo quella idiozia degli impianti di risalita... mi fermo qui per non offendere le sensibilità e i gusti di molti, però la montagna non è Disneyland e va rispettata!
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

Messaggioda giovanni » 1 giu 2014, 8:20

Lorenzo, hai perfetta ragione. Occorre muoversi senza esitare molto. Direi che un incontro per parlare della cosa (senza far chiacchiere o soliloqui inutili) é necessario. A mio avviso sarebbe necessario eleggere già da ora, almeno virtualmente, una persono che abbia un certo carisma e che ci indirizzi almeno nelle nostre conversazioni. Secondo me é Paolo Berardi.
Occorre rebbe procedere a redarre un articolo (per Il Centro ad es.) ben sensato e pesante che ripresenti ancora una volta il magnifico patrimonio naturalistico che abbiamo e che non sappiamo sfruttare, a differenza di molti altri paesi. Come ad es. Lapponia, Alasca, Canada, Kenya, Tunisia, Spagna ecc.
Direi che ognuno di noi dovrebbe iniziare adesso a pensare un modo di sfruttamento delle risorse del Gran Sasso, Sirente, Monte Ocre, Velino ecc. che sono catene tutte distinte ma anche collegabili con attività SPORTIVE e non turistiche. Lorenzo, SPORTIVE è, secondo me, il termine gida per noi, il termine o denominatore comune che deve guidare ogni presentazione, ogni discorso, ogni discussione, ogni richiesta.
TURISTICO = sfruttamento non solo antiecologico del nostro ambiente, dove siamo nati e viviamo, ma anche sfruttamento da parte di chi arriverà dopo, da fuori, e sfrutterà tutti finanziariamente. Prodotti su scala industriale, o almeno grossa scala artigianale, contraffatti, Scuole di sci locali distrutte dal grosso concorrente, negozietti di primizie locali pilotati dalle varie mafie ecc. ecc.
Lorenzo credimi non ne posso più, non posso pensare che le mie montagne siano oggetto di attacchi soprattutto da parte di personaggi locali che non si rendono conto di quello che fanno. Che fare, perdonare perchè non sanno quello che fanno?
Nella mia vita ho imparato ad avere un po' di coraggio ma ho anche imparato ad avere paura dell'IGNORANZA, che é il nemico più difficile da combattere.
Non ho riletto questa lettera a causa del mio fervore, scusate gli errori o forse orrori grammaticali, ma l'essenziale é che tra amici ci si ntenda.
giovanni
 

Messaggioda Pering » 1 giu 2014, 10:03

Capisco la rabbia, personalmente sono allo stadio successivo: sconforto.
Ancora oggi stento a credere che sia stata approvata la legge regionale contro l'inquinamento luminoso, va be' che non è mai stata applicata!
Di vedere le stelle di notte non importa a nessuno, tranne a quelle mosche bianche, noi astrofili, ma solo quando rivolgiamo lo sguardo al cielo.
Permettetemi di fare un paragone, quando siamo pedoni ci lamentiamo dello smog, del fatto che le auto sfrecciano sulle strade urbane, che parcheggiano sul marciapiede e via discorrendo, poi quando saliamo in auto sfrecciamo per la città, parcheggiamo sul marciapiede, lasciamo l'auto accesa quando facciamo una fermata....
Così l'astrofilo, ha le luci a palla in giardino accese tutta la notte, e se ha un'attività accende i riflettori illuminando tutto il circondario per paura dei ladri.
Non ci resta che piangere.
O.t. A proposito chi avete votato?
Ultima modifica di Pering il 1 giu 2014, 10:27, modificato 1 volta in totale.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda Pering » 1 giu 2014, 10:24

Circa il mio pensiero sulle montagne abruzzesi, le più alte dell'appennino, voglio direi che ci ho provato tante volte a passare le vacanze estive sulle nostre montagne, ma ......, conosco bene anche le Alpi, e non c'è paragone, le Alpi sono la montagna, dalle cime non vedi altro che montagne, c'è una vastità senza precedenti, si sente la grandiosità della natura, in questo paradiso è normale che il privato ha investito, l'anno scorso sono stato a Madonna di campiglio per la quinta volta, non la riconoscevo più, ogni anno costruiscono una nuova pista, facendo dei tagli orrendi nei boschi, l'edilizia dilaga, ora non si può più attraversare il paese, hanno costruito una galleria che bisogna prendere per forza per andare da Madonna di campiglio nord a Madonna di campiglio sud! E viceversa...
Le Dolomiti di Brenta sono talmente immense e affascinanti che qualsiasi cosa l'uomo fa (di osceno) restano sempre un paradiso.
Delle nostre montagne che fare? Mi ricordo tanti anni fa la risposta di un operatore della riserva della valle dell'Orfento, alla mia domanda: ma così scoraggiate il visitatore! La risposta: È proprio quello che vogliamo, creare una riserva selvaggia, ove l'uomo non possa neanche accedere! Questo per preservare l'abitat e cercare di minimizzare le interferenze dell'uomo.
Mettiamocelo in testa, viviamo per inquinare! O sarà inquiniamo per vivere!
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 1 giu 2014, 10:33

Pering ha scritto:Mettiamocelo in testa, viviamo per inquinare! O sarà inquiniamo per vivere!

Edo, questo è sostanzialmente e termodinamicamente vero, per vivere e per toglierci qualche sfizio dobbiamo creare entropia! tuttavia c'è modo e modo, alcuni decisamente esagerano (c'è gente che prende spesso l'aereo il fine settimana per andare a divertirsi!) e credo che basterebbe un principio di buon senso e di raziocinio, ogni volta che decidiamo di fare un'azione dovremmo pensare all'impatto e alle possibili alternative.
Fatto questo sermone ampiamente OT, appoggio in pieno la proposta di Giovanni!
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

Messaggioda Pering » 1 giu 2014, 10:47

A proposito di Giovanni, vorrei dirgli che quel PD che dice lui non c'è più, ora c'è il PDC.
Sarà ot?
No, non penso, si rifà a quello che ho detto prima, l'astrofilo, il naturalista, e in genere l'uomo, parla, parla, si lamenta, poi vota esattamente il contrario, perché è il parente, perché lo conosce e gli ha promesso...., perché è una persona affascinante, perché è un leader!
Allora se avete votato PD andate da chi avete votato, per fare nomi "Luciano d'alfonso".
E se vi dice che è per il progresso che questo scempio non si può fermare, allora mi sa che avete sbagliato a votare!
A proposito di Lorenzo, c'è un movimento che predica la sobrietà, per caso hai votato per loro, ( noi)?
A volte occorre fermarsi a meditare! Quale scenario migliore di un cielo stellato?
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda giovanni » 1 giu 2014, 11:50

Caro Pering, non so proprio chi tu sia,forse ci conosceremo personalmente. Traslare il problema in un tema politico vuol dire seminare su terreno sterile. La politica di partito in questo forum é fuori luogo, e un suo ulteriore richiamo appare alquanto sgradevole e grottesco, visto l'obiettivo che vorremmo raggiungere. Il riferimento al mio voto certo non voleva essere una provocazione e tantomeno propaganda politica, ma solo una risposta (a un precedente intervento non mio, a questo forum)per evidenziare che anche chi non la pensa esattamente come altri può trovare in altri qualche comunione. Cosa della quale si ha sempre bisogno in ogni impresa: l'uomo onnipotente non lo conosco. Quindi lasciamo stare i vari D'Alfonso, Chiodi e tutti quelli che li hanno preceduti. O meglio mettiamo da parte l'ipocrisia.
E' ovvio, e senza retorica nè populismo, che il merito dell'attuale stato ecologico della penisola é merito nostro, di tutti noi che dello Stato non abbiamo senso alcuno. Sì, perché tutti noi "...usiamo la macchina quando non ce n'é bisogno, parcheggiamo selvaggiamente..." ricorriamo all'amico o al conoscente per farci togliere una multa, e sintetizzerei il nostro comportamento col dire buttiamo le carte in strada, tanto qualcuno le rimuoverà. Insomma, come dire degli altri, che come me hanno diritto a mettere piede sulla stessa strada non me ne importa proprio nulla, passino pure sulle mie lordure. Voi mi capite.
Quindi sia chiusa la trasduzione politica! Intesi? Chi la riapre, vuol dire che non ha capito nulla.

Consiglio di consultare: https://secure.avaaz.org/it/petition/WW ... ION/?pv=66
e da noi spiralo stesso vento.
giovanni
 

PrecedenteProssimo

Torna a Inquinamento luminoso

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Login Form