Oggi è 28 mar 2024, 17:58
   
Text Size
Login

Stellarium Astronomy Software

Discutiamo qui dell'hardware e dei software astronomici per l'elaborazione grafica, planetari, interfacce per strumenti e altro.

Messaggioda admin » 18 gen 2006, 23:38

Per cominciare, vi segnalo un bel planetario scaricabile gratuitamente al seguente indirizzo:
http://stellarium.sourceforge.net/index.html

Immagine
E' sorprendente vedere come gli autori del programma siano riusciti a concentrare in poco più di 16Mbytes così tante cose...
There are 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't...
Avatar utente
admin
Utente Attivo
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 15 gen 2006, 22:56
Località: L'Aquila

Messaggioda marco » 20 gen 2006, 10:06

Ottimo, ideale per chi non ha troppe pretese in fatto di posizioni e magnitudini limite.
Sarei riconoscente a chi conosce siti e link particolari (soprattutto quelli non troppo blasonati) e li indicasse sul ns forum.
c.l.
marco
Avatar utente
marco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1230
Iscritto il: 19 gen 2006, 21:42
Località: Pescara

Messaggioda domenicus » 10 feb 2006, 10:22

Forse lo conoscete già,
ma io trovo molto interessante il planetario stellare scaricabile
gratuitamente al sito www.hnsky.org.
E' un prodotto di pari livello di quelli a pagamento ed è ben
strutturato.

E' ideale per le serate nuvolose.
Buon cielo a voi.
Avatar utente
domenicus
Nuovo Utente
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 10 feb 2006, 9:52
Località: Roma

Messaggioda admin » 10 feb 2006, 22:32

Ho provato il programma ed è veramente gradevole. Provvedo subito ad inserirlo nell'apposita area Links del portale.
Suggerirei a domenicus, per il futuro, di non inserire segnalazioni così interessanti in coda ad altri argomenti (potrebbero non ricevere l'attenzione dovuta) ma di introdurle come nuovi argomenti... :wink:
Bye
There are 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't...
Avatar utente
admin
Utente Attivo
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 15 gen 2006, 22:56
Località: L'Aquila

Messaggioda Ford Prefect » 13 feb 2006, 12:17

MarioDC ha scritto:Per cominciare, vi segnalo un bel planetario scaricabile gratuitamente al seguente indirizzo:
http://stellarium.sourceforge.net/index.html

E' sorprendente vedere come gli autori del programma siano riusciti a concentrare in poco più di 16Mbytes così tante cose...


Ho provato Stellarium sul mio e su altri computers.
E' effettivamente un ottimo programmino per i neofiti, soprattutto molto accattivante per la grafica (eccezionale!) e la semplicità dei comandi.

L'unica pecca di Stellarium, è che se il PC non è abbastanza "tosto" non gira, o gira a scatti.
In quel caso meglio un programmino più leggero, tipo Cartes du Ciel
http://www.stargazing.net/astropc/index.html

Cartes Du Ciel è anch'esso freeware, ma è più potente come strumenti per gli astrofili, meno spettacolare come grafica e più "ostico" per i principianti o per coloro che non sono interessati ai telescopi.
Se però volete invogliare qualcuno all'astrofilia, installategli Stellarium sul PC (se lo regge!)
Claudio
"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"

Osservo con:
-2 biosensori naturali 10/10 (occhi)
-binocolo 10x50
-rifrattorino 70/700
Ford Prefect
Nuovo Utente
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 25 gen 2006, 12:37
Località: Roma

Messaggioda Ford Prefect » 13 feb 2006, 12:19

Dimenticavo:
avete mai provato a impostare Stellarium con la data corrispondente a qualche sciame meteorico?
Magari, come suggerisce il manuale, spegnendo le luci della stanza?
Veramente da applauso!
Claudio
"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"

Osservo con:
-2 biosensori naturali 10/10 (occhi)
-binocolo 10x50
-rifrattorino 70/700
Ford Prefect
Nuovo Utente
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 25 gen 2006, 12:37
Località: Roma

Messaggioda cygnusx1 » 1 mar 2006, 1:51

E poi il sistema di script è varamente utile per programmare un viaggio virtuale. Stellarium è così ben fatto dal punto di vista grafico perché è stato pensato per l'utilizzo con i planetari digitali. Io ne ho visto uno all'opera sotto una cupola da 8 metri e vi assicuro che è meraviglioso.
Ciao Paolo
cygnusx1
 


Torna a Hardware & software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Login Form