Oggi è 28 mar 2024, 15:59
   
Text Size
Login

Sole oggi

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Pianeti, Luna e Sole.

Messaggioda Pering » 6 apr 2013, 18:53

Si, un bel numero di macchie, anche se l'attività geomagnetica è insolitamente scarsa.
Allegati
HMI_latest_Int_1024x1024.gif
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 6 apr 2013, 19:23

Yes, oggi ho fatto di meglio senza nuvole:
Sun20130406.jpg

Nell'inserto ho riportato una immagine ingrandita della macchia con le dimensioni del notro pianeta in confronto (la penombra misura circa 38000 km secondo una mia stima grossolana).
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

Messaggioda Paolo » 9 apr 2013, 15:18

Grande Marco! Bello vedere che hai cominciato una tua produzione fotografica. Le immagini sfornate dai satellit (ben al di sopra delle nubi) sono eccellenti ma c'e' sempre una particolare soddisfazione quando le immagini escono dalle proprie mani...

E poi l'SDO non ha delle mistiche nuvole davanti e il risultato è molto più nitido.

Naturalmente c'e' anche la frecciatina ;) per Edo visto che frasi come questa sono perfettamente applicabili ai soggetti del profondo cielo. Si', perche' dopo aver sudato sette camicie per catturare quanti piu' frame si possa e per elaborare nel migliore dei modi basta andare su Google, digitare il nome della nebulosa e ammirare svariate foto molto piu' belle prese dal Nuovo Messico con telescopi RC da mezzo metro e camere CCD milionarie. Tanto, anche se fossero riprese due anni prima, non e' cambiato nulla! :ymdevil:

Scherzi a parte, non vedevo il Sole con tante macchie da anni! Vuol dire che c'e' sicuramente spettacolo anche con archi e protuberanze visibili in h-alfa. Servira' un altro po' di tempo, poi vedremo come va a finire 'sto benedetto ciclo solare!

Ciao ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 9 apr 2013, 18:20

Paolo, sei troppo buono!
Comunque anche oggi pomeriggio, tra vari passaggi di nuvole, sono riuscito a fare qualche scatto decente...
Allegati
Img_8413e.jpg
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

Messaggioda Pering » 10 apr 2013, 13:31

Condivido quanto detto da Paolo.
L'attività dell'astrofilo è un pò quella del pescatore che spende tempo e denaro per prendere un pesce che al mercato gli sarebbe costato molto di meno.
Quindi è assodato l'astrofilia non è un lavoro, ma una passione, un hobby.
Voglio sottolineare un altro aspetto molto importante dell'astrofilia e a me particolarmente caro.
L'astrofilo può verificare di persona se quanto detto dai media è vero.
Questo l'ho sottolineato già dicendo:
"Ci si può fidare dell'SDO in quanto ricalca fedelmente la tua immagine."
In sostanza posso ritenere che l'immagine SDO sia vera solo perchè ci sono astrofili come Marco che fotografando hanno ottenuto immagini comparabili.

Se nel 1969 gli astrofili avessero avuto a disposizione gli strumenti digitali di oggi non ci sarebbero state tutte quelle polemiche e quei dubbi sull'allunaggio. ;)
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 10 apr 2013, 15:38

Giustissime le tue considerazioni, Edo... Per quanto riguarda l'astronautica, il discorso si potrebbe estendere ai radioamatori che ascoltavano le conversazioni tra i primi cosmonauti e le stazioni a terra, tuttavia ho dei dubbi sulla possibilità di dimostrare l'effettivo sbarco sulla luna con gli strumenti attuali, a meno che non si abbia a disposizione un laser ad alta potenza per osservare la luce riflessa dai retrorifletttori!
Inoltre, le possibilità di verifica sono comunque molto limitate: difficilmente un astrofilo potrà mai verificare le disuniformità della radiazione cosmica di fondo o la presenza di materia oscura, anche se forse Paolo sta già preparando qualche sorpresa al riguardo, a nostra insaputa... :-\
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

Messaggioda Pering » 10 apr 2013, 18:01

Si giusto, oggi i radioamatori hanno strumenti potentissimi, digitali e possono capire se c'è qualcosa in viaggio, tipo meteoriti o altro, addirittura sono stati capaci di stabilire collegamenti riflettendo le onde sulle ali di aerei.
Per quanto riguarda la luna, pagherei per rivivere l'emozione del 1969, e penso che tutti i tele degli astrofili sarebbero puntati su di essa nella speranza di cogliere un anomalo bagliore! :)
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 11 apr 2013, 18:34

Oggi il Sole è veramente spettacolare, la giornata estremamente tersa mi ha permesso di proiettarlo comodamente sul soffitto:
Dsc03878.jpg
Dsc03886e.jpg

(nella seconda foto ho cercato di ridurre le disuniformità del disco e il risultato è forse un pò pasticciato... :ymblushing: )
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

PrecedenteProssimo

Torna a Sistema Solare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Login Form