Oggi è 28 mar 2024, 13:51
   
Text Size
Login

flessioni ed altro (lunghetto)

Discussioni su telescopi commerciali o autocostruiti, montature, oculari e tutti gli altri accessori.

Messaggioda alexconte » 5 ago 2011, 17:55

Ciao Edoardo
Si, per la OAG Meade quanto dici è vero: infatti stavo facendo la modifica con Max al telefono (per inciso, la mia OAG Meade aveva il prisma incollato) quando il bimbo ha deciso di usare una chiave esagonale sopra il prisma stesso.
Allora ho trovato un'altra OAG che dovrebbe andare ad F6.3 e con sensori come il mio (ho una Atik 314L): difatti ora la OAG ha una marea di regolazioni, però non in realtà non va. Ho contattato chi me l'ha venduta e sta cercando di replicare il problema in attersa di info dal produttore.
Sicuramente si dovrà spostare il prisma ma probabilmente la mia guida è riuscita male. Dato che è in garanzia, attendo istruzioni :)

Un salutone e grazie.
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda alexconte » 18 ago 2011, 9:38

Riapro il post per un aggiornamento: ieri sera ho effettuato altre prove e ho verificato (grazie Edoardo) che praticamente flette tutto :D
In particolare:
- il telescopietto guida usato è un semiapo 66/400 e qui flette sia l'attacco per oculare da 31.8 (l'anello di ritegno non stringe bene per quanto sia serrato) sia la barretta tipo Vixen. Per l'anello di ritegno ho risolto usando un attacco per oculari della TS che si avvita direttamente sull'attacco SC di cui lo strumento è provvisto, mentre per la barretta tipo Vixen dovrò escogiare qualche cosa perchè non solo l'hanno fatta veramente corta, ma hanno pensato bene di farla pure leggermente trapezoidale e quindi le pinze di ritegno della testa della montatura non riescono ad stringerla per bene

- riguardo il C9, invece, la barra tipo Vixen di cui è dotato è decisamente leggera per cui spostando il telescopio a dx ed a sx la parte che collega il tubo alla barra stessa flette che una meraviglia (me ne sono accorto pure tenendolo il mano stringendo la barra): penso cercherò una barra tipo Losmandy

Infine, ho riprovato con la guida fuori asse su M13 in luce totale ed ecco il risultato dal balcone di casa ( con la Luna e allineando al Polo con bussola e l'inclinometro dell'iPhone :ymblushing: ):

singola posa da 120 secondi:
m13-120.jpg


singola posa da 240 secondi:
m13-240.jpg


singola posa da 480 secondi:
m13-480.jpg


Veloce somma delle pose precedenti:
M13-prova-luna.jpg


Un salutone a tutti,
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda Paolo » 18 ago 2011, 11:48

ieri sera ho effettuato altre prove e ho verificato (grazie Edoardo) che praticamente flette tutto
...
- il telescopietto guida usato è un semiapo 66/400 e qui flette sia l'attacco per oculare da 31.8 (l'anello di ritegno non stringe bene per quanto sia serrato) sia la barretta tipo Vixen.
...
- riguardo il C9, invece, la barra tipo Vixen di cui è dotato è decisamente leggera per cui spostando il telescopio a dx ed a sx la parte che collega il tubo alla barra stessa flette che una meraviglia

Perfettamente sintomatico di come si puo' arrivare a stabilire (erroneamente) che il mosso dipende solo dal "mirror flop"...

Io utilizzo la barra Losmandy, il rifrattore in parallelo tenuto da due robusti anelli agganciati ad una seconda barra uguale. Il rifrattore e' il Pentax 75, il cui bloccaggio del focheggiatore e' una roccia. L'elongazione per flessione differenziale si comincia a vedere sul frame dopo ben piu' di 480 secondi di esposizione.

Alex, l'importante e' che hai trovato la soluzione che fa per te. Anche Max si trova benissimo con la GFA. Mantieni inoltre piu' leggero tutto il sistema. Basare il C9 sulla barra Losmandy, comunque, te lo consiglio proprio.

Hai idea di cosa ha causato quella leggera elongazione? E' della stessa entita' per tutte e tre le esposizioni.

Ciao ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda alexconte » 18 ago 2011, 12:05

Ciao Paolo

Dovrebbe essere elongazione da "filo dello stendi panni" che crea delle leggere spikes.
Mi riprometto, comunque, di indagare meglio perchè la cosa strana è che a volte avevo una simile elongazione anche sull'8 pollici mentre con i rifrattori no. E ho cambiato anche riduttore di focale, nel frattempo (prima Meade, ora Celestron).

Un salutone,
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda Paolo » 18 ago 2011, 12:30

Ok Alex, comunque e' strano perche' sono elongate anche le stelline molto deboli. La direzione non e' coincidente neanche con l'AR per poter pensare a delle correzioni dell'autoguida non ottimali. Al solito la foto di un ammasso aperto con 1-2 sec di esposizione al massimo potrebbe aiutare ad eslcudere un po' di cause.

Facci sapere
Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda alexconte » 18 ago 2011, 12:39

Si infatti è per quello che vorrei indagare meglio: ora ammassi aperti da casa non ne vedo :)
Comunque l'altra sera, come prova veloce, ho ruotato la camera e l'elongazione è rimasta la medesima nella medesima direzione, per cui escluderei il sensore del CCD.

Per confronto, l'elongazione appare, con angolo differente dato che l'oggetto era diverso, anche in questa posa di NGC 2903 con il "vecchio" 8 pollici da casa.
NGC2903.jpg

Anche qui le stelline deboli sono elongate ed il verso segue quello delle solite spikes.

Un salutone ed a presto (spero)con le news :)
Ciao!
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda alexconte » 23 ago 2011, 9:44

Riapro il topic perchè ieri sera ho eseguito altre prove, in Ha sul solito M13 (e breve passata su M57 con il piccolo 66/400).
Poichè ho fatto varie pose, ho creato due .zip: uno per i .jpg e l'altro per i .fit.
Gli zip sono scaricabili presso:
http://file.webalice.it
- Username: alexconte
- Password: PUBBLICA2011
Il tutto è stato fatto da casa con il telescopio sul balcone, come al solito. L'allinemaneto al polo è stato effettuato tramite i soliti segni sul pavimento e Phd in Dec correggeva molto di rado, mentre in AR ogni due secondi almeno.

Anticipando il tutto, ecco qualche posa:

M13 Ha, 5 secondi:
m13-ha-5.jpg

M13 Ha, 10 secondi:
m13-ha-10.jpg

M13 Ha, 20 secondi:
m13-ha-20.jpg

M13 Ha, 60 secondi:
m13-ha-60.jpg

M13 Ha, 600 secondi:
m13-ha-600.jpg


Un salutone a tutti e grazie.
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda Paolo » 23 ago 2011, 15:54

L'elongazione e' molto piccola (orientata alto dx / basso sx) ma c'e' ancora in tutti i frame. Direi sempre della stessa entita', ovvero indipendente dall'esposizione. Se in DEC correggeva di rado il centramento al polo sembrerebbe buono. Hai beccato il solito filo sospeso?

Ciao
Pa9olo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

PrecedenteProssimo

Torna a Telescopi & accessori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Chi c’è in linea

In totale ci sono 3 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 3 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Login Form