Oggi è 29 mar 2024, 3:38
   
Text Size
Login

sintetico rapporto vacanze astronomiche CAPRACOTTA

Gli eventi importanti del calendario astronomico. Il punto di partenza per organizzare attivita' di gruppo.

Messaggioda mmorri2 » 3 ago 2011, 23:38

Purtroppo le vacanze finiscono e ora sono rientrato alla base. Ho cercato di passare 5 notti a Capracotta osservando ed eventualmente fotografando. Purtroppo sono capitato in una settimana di particolare maltempo da quelle parti. Comunque qualche ora di osservazione il cielo me l'ha permesso. Particolarmente dopo la mezzanotte quando le nuvole lasciavano il cielo libero. E' stato un periodo di forte umidità nell'aria che ha sempre bagnato i telescopi.
Per quanto riguarda invece la situazione osservativa del sito debbo sottolineare che,purtroppo, anche il sito di Capracotta risulta particolarmente inquinato dalle luci della stessa cittadina propio verso sud. Non ho osservato da Prato Gentile ma dal parcheggio che sta sulla destra lungo la strada che porta a Prato Gentile. Ho scelto questo sito subito in quanto il ristorante che si trova di fronte alla bella spianata di prato gentile ha una bella luce di ingresso. I due parcheggi invece sono anche asfaltati e in buona posizione. Purtroppo pero' come dicevo scoprono le luci dell'abitato. Le misure fatte con l'sqm hanno dato al massimo 21. 20, ma l'atmosfera è stata particolarmente ricca di vapore acqueo....credo che in altre occasioni si raggiunga valori di qualche decimo superiore.
Una bella sorpresa è stata poter visitare l'osservatorio della provincia di Isernia con il suo piccolo planetario. Una bella serata.
Allegati
planetario.jpg
mmorri2
Quasar Guru
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21

Messaggioda mmorri2 » 3 ago 2011, 23:43

Dimenticavo che ho osservato la Cometa e anche particolarmente Giove con il 30 cm.
mmorri2
Quasar Guru
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21


Torna a Appuntamenti e Attività

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 6 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 6 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Login Form