Oggi è 19 apr 2024, 5:22
   
Text Size
Login

Libri per neofiti

Tutti gli argomenti che non trovano una collocazione nelle altre sezioni. Inserite qui i vostri messaggi Off-Topic.

Messaggioda Gianpaolo » 12 dic 2007, 14:55

ok grazie mille  ;)
Meade LightBridge 12''
Cercatore GSO 8x50 e red dot
PL omni 32mm e 6mm, Waler Anteres 14mm, Tmb-planetary 5mm,
SWA 16mm, QX 26mm
Barlow x2 acro Antares, filtro UHC-E
Avatar utente
Gianpaolo
Utente Attivo
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 15 lug 2007, 13:58

Messaggioda Jean » 30 dic 2007, 20:05

Ciao,
volevo segnalarvi:
Introduzione all'astronomia
Autore: Romano Giuliano
Franco Muzzio Editore, 2006.
Io possiedo la seconda edizizione e questa e' la terza.
Credo che questo libro non possa mancare nella biblioteca di un astrofilo.
Vi riporto una parte della presentazione del prof. Maffei a questo libro:
“La maggior parte di coloro che volano direttamente ai "grandi temi" dell'Astrofisica e della Cosmologia (come buchi neri, ai quasar, alla grande esplosione dell'Universo) ignorano o dimenticano l’Astronomia di base che regge tutto l'edificio della conoscenza dell'Universo. Così anche i libri si moltiplicano sviluppando quasi esclusivamente questi temi, spesso riducendo la trattazione a una esposizione di dati raggiunti, punto di partenza per sviluppare teorie affascinanti fino alla vertigine.
Questo libro spazia nel campo opposto, richiamando quella parte dell'Astronomia che tutti possono affrontare a occhio nudo, con strumenti modesti e col ragionamento… Insegna a diventare abili interpreti e utenti di ciò che si vede in cielo, servendosi delle conoscenze acquisite."
Jean
 

Messaggioda Marco Bensi » 30 dic 2007, 23:27

Mi ero dimenticato di dare i titoli esatti dei libri dedicati alla LUNA che ho trovato ottimali per chi vuole osservarla e riprenderla.

CONOSCERE E OSSERVARE LA LUNA - dal disegno al CCD
Manuale della sezione Luna dell'UAI
Allegato a Astronomia 237 del 2002 (ma lo trovi nelle sezioni UAI)
6-7 euro

OSSERVARE LA LUNA
Raffaello Lena e Piergiovanni Salimbeni
Biblioteca - Nuovo Orione
4,1 Euro

I CRATERI DELLA LUNA
Albino Carbognani
Biblioteca - Nuovo Orione
10,5 euro

I primi due sono consigliatissimi ..il terzo non e' male ...ma il prezzo non vale gli altri due.

Ciao
Marco Bensi
Rifr.C.P.Goerz 1270/110
Meade LXD75-GOTO 497
Newton 6" + StellarVue AT1010
Meade ETX90 e ETX70
http://www.flickr.com/photos/37533746@N ... 478972171/
http://blog.libero.it/GOERZ/
https://www.facebook.com/groups/117634604947734/
Avatar utente
Marco Bensi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1990
Iscritto il: 22 set 2006, 19:29
Località: Latina 20 slm lat 41 28 N lon +12 53 E

Messaggioda Gianpaolo » 16 gen 2008, 19:41

Dopo qualche giorno di attesa delle coordinate di nuovo orione, ho effettuato stamattina l'ordine sperando che non vada troppo per le lunghe la spedizione.
Ho chiesto i seguenti libri:

LA LUNA
IL MANUALE DELL'ASTROFILO
OSSERVARE LA LUNA

Ringrazio tutti per i suggerimenti sui titoli e non solo  ;D

Cieli sereni (di questi tempi ne abbiamo veramente bisogno)

Gianpaolo.
Meade LightBridge 12''
Cercatore GSO 8x50 e red dot
PL omni 32mm e 6mm, Waler Anteres 14mm, Tmb-planetary 5mm,
SWA 16mm, QX 26mm
Barlow x2 acro Antares, filtro UHC-E
Avatar utente
Gianpaolo
Utente Attivo
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 15 lug 2007, 13:58

Messaggioda Gianpaolo » 11 feb 2008, 19:19

e arrivarono...dopo ritardi nelle spedizioni di NO.
Meglio tardi che mai...

Gianpaolo.
Meade LightBridge 12''
Cercatore GSO 8x50 e red dot
PL omni 32mm e 6mm, Waler Anteres 14mm, Tmb-planetary 5mm,
SWA 16mm, QX 26mm
Barlow x2 acro Antares, filtro UHC-E
Avatar utente
Gianpaolo
Utente Attivo
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 15 lug 2007, 13:58

Messaggioda maxcaimmi » 11 feb 2008, 20:43

Vedo che molti altri prima di me si sono offerti per dare suggerimenti, e vedo che ti hanno già consigliato bene su cosa è meglio leggere.
Anch'io da molto tempo non leggo libri di astronomia, ma ricordo perfettamente quelli su cui ho passato ore e ore da piccolo.
Ricordo uno dei miei primi libri, inseparabile compagno del mio primo rifrattorino con oculari Huygen da 24,5 mm, "Stella per stella" di Piero Bianucci edito da Hoepli.
Quel libro mi ha letteralmente guidato nel corso delle varie stagioni, da una costellazione all'altra, fino a darmi una buona conoscenza della loro posizione e di quella dei principali oggetti celesti.
Ricordo l'enorme soddisfazione provata ogni qualvolta riuscivo a rintracciare una stella o uno di quei deboli oggetti affogati nelle luci della vicina Raffineria (naturalmente il debole oggetto era uno dei più luminosi, come M31, M44, il doppio ammasso di perseo, perfettamente visibili in un cielo come quello di Campo Imperatore).
Oggi si potrebbe pensare che è superfluo averne uno visti i tanti software planetari di cui si dispone, ma se posso ti darei un consiglio... viaggia con gli occhi e con il binocolo alla ricerca di quei disegni in cielo, e fissateli bene in testa.
Certo, magari poi non ti servirà più perchè ci sarà uno strumento che te li trova da solo, ma è importante avere un pò di esperienza nel rintracciarli a mano... apprezzerai molto di più la tecnologia di cui disponiamo oggi.
L'altra sacro testo da non perdere te l'ha già segnalato Paolo, ed è quello di Walter Ferreri "Fotografia Astronomia". Inutile dire che oggi, entrambi, sono letteralmente a brandelli (ma caramente custoditi).
Ultima modifica di maxcaimmi il 11 feb 2008, 21:13, modificato 1 volta in totale.
C92 - Valdicerro Observatory
Massimo Caimmi - Loreto (AN)
WGS84 – Lat.43°25'35"N – Long.13°36'36"E
SC Celestron 9.25" + WO Megrez 72ED
SkyWatcher EQ6 Pro GoTo
Focheggiatore JMI EV1-CM
CCD Atik 314L + Autoguida SX Lodestar
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Messaggioda Gianpaolo » 20 feb 2008, 12:44

Anche io sono d'accordo che alcuni software possano aiutare (in parte), ma non c'è assolutamente paragone con un buon libro...
Successe tutto due anni fa...ero in libreria con un'amica, in una bella giornata d'inverno. Vidi sullo scaffale il libro della Hack "Come nascono le stelle" e così mi sono voluto regalare.
Da quel giorno mi sono appassionato sempre di più alla materia, fino ad arrivare ad oggi, che ho terminato i libri sulla luna consigliatimi sapientemente da voi...e in procinto di continuare la lettura del "Manuale dell'astrofilo" (ho dato precedenza alla luna vista l'imminente eclissi di stanotte 8)).
Notato i tempi di spedizione della NO, dovuti a lunghe liste di ordini, mi trovo già con il mouse nella biblioteca del sito, strizzando l'occhio al "Catalogo di Messier" e "Oltre messier" e "Le quattro stagioni del profondo cielo"...putroppo la fotografia astonomica è ancora molto lontana della mia moadesta attrezzatura ed esperienza Max, anche se ho provato a fare qualche foto in proiezione in maniera maccheronica (tentar non nuoce) con un supportino costruito appositamente.

Vi saluto e vi ringrazio ancora.

Gianpaolo.
Meade LightBridge 12''
Cercatore GSO 8x50 e red dot
PL omni 32mm e 6mm, Waler Anteres 14mm, Tmb-planetary 5mm,
SWA 16mm, QX 26mm
Barlow x2 acro Antares, filtro UHC-E
Avatar utente
Gianpaolo
Utente Attivo
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 15 lug 2007, 13:58

Messaggioda Gianpaolo » 13 mar 2008, 20:43

L'altro giorno ho finalmente ordinato i seguenti testi:
IL CATALOGO DI MESSIER, OLTRE MESSIER, COSTELLAZIONI E MITO, LE STELLE DOPPIE
tutto dalla biblioteca di n.orione
spero non ci mettano un mese come per gli altri.
ciao.
Meade LightBridge 12''
Cercatore GSO 8x50 e red dot
PL omni 32mm e 6mm, Waler Anteres 14mm, Tmb-planetary 5mm,
SWA 16mm, QX 26mm
Barlow x2 acro Antares, filtro UHC-E
Avatar utente
Gianpaolo
Utente Attivo
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 15 lug 2007, 13:58

PrecedenteProssimo

Torna a Argomenti di carattere generale e OT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron

Chi c’è in linea

In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Login Form