Oggi è 16 apr 2024, 9:40
   
Text Size
Login

Sondaggio: riviste di astronomia che leggete

Tutti gli argomenti che non trovano una collocazione nelle altre sezioni. Inserite qui i vostri messaggi Off-Topic.

Messaggioda Patrizio » 29 gen 2006, 10:38

Attualmente sono abbonato a Nuovo Orione e prendo spesso anche Le Stelle in edicola.
Nuovo Orione negli ultimi mesi mi sembra migliorato, per cui non dò più per scontato il passaggio di abbonamento a Le Stelle come pensavo qualche mese fa.
Voi che ne pensate di queste o altre riviste di astronomia ?

In particolare, c'è una rivista di cui vi fidate dei test strumentali che svolge, spesso veramente inefficaci in tutte le riviste?
Personalmente ho sempre visto una certa sudditanza dei test verso le case costruttrici, a volte dei test veramente indecenti o inaffidabili, praticamente sempre lo strumento è fornito dal costruttore (che certo non manderà uno strumento "bacato" o preso casualmente da quelli di serie).


Ciao
Patrizio
 

Messaggioda andreabelli » 29 gen 2006, 12:13

Ciao Patrizio, personalmente - e alcune quasi dai primi numeri - leggo (in ordine di "anzianità"): Nuovo Orione, l'Astronomia, Coelum e Le Stelle, a parte il periodico Astronomia spedito ai soci UAI (che però mi risulta troppo tecnico e con taglio tipico delle pubblicazioni degli enti associativi).

Nuovo Orione mi pare una rivista dedicata soprattutto ai neofiti, visto che spesso tratta argomenti sia teorici che pratici spesso già conosciuti da chi è un po' che si dedica all'atronomia amatoriale; ciò non toglie che sia valida e per questo continuo ad acquistarla. Inoltre, i test strumentali mi sembrano migliorati da quando scrivono autori come Fabrizio Marchi, i cui articoli ritengo validi soprattutto quando riguardano strumenti che non provengono dai canali ufficiali. Anche la sezione della galleria dei lettori diretta da F. Manzini è buona poichè dà spazio sia ai bravi che agli astrofotografi "normali" (glielo devo poichè mi ha pubblicato due mie fotografie :D )

L'Astronomia la acquisto da tanti anni ma mi pare fra tutte la rivista di taglio più teorico che pratico; i test strumentali sono decorosi ma brevi e per lo più descrittivi; ottima è invece la sezione dedicata all'alta risoluzione (Luna e pianeti); ultimamente si sta sforzando di inserire articoli e guide anche per i principianti ma su questo piano le altre riviste sono più avanti.

Coelum la conosciamo tutti: è ottima sotto utti i punti di vista ma pecca quanto a puntualità nelle edicole (almeno per quanto riguarda la mia zona ma a quanto si legge sul Forum vale un po' in tutta Italia); anche la sezione on line è ottima e sicuramente la migliore rispetto ai siti web delle concorenti, peccato il Forum abbia vissuti di recente situazioni poco "simpatiche"... Giudico i test in media molto ben fatti ma a volte mi hanno deluso (lo scrissi ad esempio con riferimento alla prova della Pentax Ist DS e mi pubblicarono anche la risposta). Attualmente è forse la rivista migliore sotto il profilo dell'astronomia pratica e richiede, a diferenza di nuovo Orione, una buona conoscenza geneale del cielo. Anche la parte storica è buona.

Leggo invece Le Stelle da meno di un anno, mi pare molto buona ma a volte un po' ostica per me sotto il profilo teorico (pur avendo fatto il liceo scientifico sono laureato in giurisprudenza e non mi rcordo granchè di fisica e chimica...); ottimi invece i test strumentali, da ultimo si è aggiunto anche R. Renzi che mi pare non scriva più per Coelum.

In definitiva, potendo le acquisto e cerco di leggerle un po' tutte, anche se spesso alcuni articoli sono ripetuti come quelli sulle novità delle esplorazioni spaziali ecc.
Cosa c'è di più bello del cielo stellato?
Osservo con: C11 HD, TEC 140 apo, FSQ106ED, TV 85 apo, Takahashi FS60-C. 10Micron GM2000, iOptron 45 e Vixen GP2 con FS2; ccd SBIG STL6303, MagZero MZ-8 e SXV-H9; webcam IS colore e MZ-5 bn.
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda admin » 31 gen 2006, 0:22

Io prendo in edicola 'Le stelle' e ricevo in abbonamento 'Sky & Telescope'. Non sempre riesco a leggere tutti gli articoli, ma le riviste non rischiano mai di prendere la polvere...
Da qualche tempo Le Stelle traduce anche qualche articolo di S&T, come a dire che c'è comunità d'intenti... :)
Comunque credo che per essere veramente al passo con le novità in questo campo, si debba spendere un bel pò di tempo anche su internet, un'autentica miniera di informazioni... in questo senso penso che l'editoria scientifica avrà sempre più vita dura...
There are 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't...
Avatar utente
admin
Utente Attivo
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 15 gen 2006, 22:56
Località: L'Aquila

Messaggioda Ford Prefect » 31 gen 2006, 11:36

Io sono un lettore saltuario, soprattutto per motivi di budget.
Compro in genere 2-3 numeri all'anno di Nuovo Orione e Coelum, che scambio/presto con amici (alcuni vecchi numeri sono spariti del tutto...),per cui alla fine ne leggo un po' più di quanti ne compro.

Però me li leggo tutti, dalla prima all'ultima pagina, tranne forse qualche articolo troppo tecnico (per me almeno) sulle camere CCD (che non posseggo, per quello non mi interessano).

Coelum ha begli articoli storici, che trovo molto interessanti.
Orione mi piace perchè molto divulgativa, e tratta un po' più ampiamente la parte delle missioni spaziali. E poi è più adatta per la mia preparazione astronomica, poco tecnica e ancora molto da neofita in campo strumentale.

Sui test in effetti sono un po' scettico anche io. Spesso ho visto sui forum commenti su particolari che contraddicevano quasi del tutto quello che scrivono le riviste.
Per i test "seri" preferisco gli articoli on-line di Cloudy Nights, anche se a volte si riferiscono a prezzi e accessori introvabili da noi.
Claudio
"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"

Osservo con:
-2 biosensori naturali 10/10 (occhi)
-binocolo 10x50
-rifrattorino 70/700
Ford Prefect
Nuovo Utente
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 25 gen 2006, 12:37
Località: Roma

Messaggioda Paolo » 31 gen 2006, 13:39

Comunque credo che per essere veramente al passo con le novità in questo campo, si debba spendere un bel pò di tempo anche su internet, un'autentica miniera di informazioni... in questo senso penso che l'editoria scientifica avrà sempre più vita dura...


Credo che hai centrato il problema... In modo particolare l'astronomia pratica in editoria rischia moltissimo. Oggi e' banale aprire un sito internet personale dove scrivere pareri spassionati (liberi da ogni "vincolo") riguardo la propria strumentazione. Magari spesso non saranno pareri di personaggi autorevoli (ma non e' detto), ma comunque potremmo trarre informazioni utili. Come esempio, per il rinnovo della mia strumentazione, ho fatto un uso intensivo del web, consultando centinaia di siti amatoriali che pubblicavano test report specifici. Le riviste trattano molti oggetti, ma sul web trovi tutto.

Di sicuro (a mio avviso) senza Internet le riviste avrebbero avuto un valore superiore. Comunque questa e' una storia che puo' estendersi a molti altri campi relativi alle nostre attivita'... e le implicazioni sono tante, positive e negative. Non mi addentro perche' si svilupperebbe un thread filosofico!

Tornando alle riviste, al momento le acquisto tutte. Il motivo e' che vorrei nel piu' breve tempo possibile essere aggiornato sui vari campi dell'astronomia che, negli ultimi anni, ho un po' trascurato. Inoltre devo dire che resta sempre estremamente piacevole sfogliare, nei momenti di relax, un giornale che parla del mio interesse preferito!

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila


Torna a Argomenti di carattere generale e OT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron

Chi c’è in linea

In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Login Form