Pagina 1 di 1

Nuovo articolo di Di Giovanni su JBAA

MessaggioInviato: 3 feb 2018, 23:44
da saveriotiberi
Il Prof. Di Giovanni Giovanni, ha realizzato un esteso studio su ben 164 eclissi di luna succedutesi dal 1670 al 2015, elaborando anche quattro formule matematiche. Tale studio permette di calcolare, sulla base della brillanza delle eclissi,la quantità di ozono presente nella stratosfera terrestre e il livello di inquinamento globale.
Un lavoro importante quindi, che consente di monitorare l'andamento nel tempo dell'inquinamento atmosferico, sicuramente in incremento a partire dalla rivoluzione industriale.
La prossima occasione di studio sarà data dalla eclisse totale di luna del 27 luglio, che ci offrirà l'affascinante spettacolo della luna rossa, sempre che il cielo sia sereno.
Il lavoro del Prof.Di Giovanni apparirà nel corso di questo mese sul Journal of the British Astronomical Association, JBAA , ove il nostro professore ha già visto la pubblicazione di vari suoi articoli con la collaborazione,fra gli altri, anche dell'Osservatorio OACL di Mosciano Sant'Angelo. Complimenti! L'articolo,in inglese, è disponibile in pre-print,in formato PDF.
Bravo Professore.

Re: Nuovo articolo di Di Giovanni su JBAA

MessaggioInviato: 4 feb 2018, 21:34
da Paolo
Eccellente, Giovanni e' un grande! Grazie per la segnalazione Saverio.

Paolo

Re: Nuovo articolo di Di Giovanni su JBAA

MessaggioInviato: 9 feb 2018, 12:48
da piero
Sapevo di quest'articolo, mi vedo spesso con il fratello che viene a trovarmi in negozio. L'ultima eclissi dalla nostre parti mi chiese qualche foto ma il meteo fu brutto e così non potei aiutarli.