Oggi è 28 mar 2024, 19:56
   
Text Size
Login

Alunno della Luna

Tutti gli argomenti che non trovano una collocazione nelle altre sezioni. Inserite qui i vostri messaggi Off-Topic.

Messaggioda saveriotiberi » 11 set 2016, 22:44

Questa sera intento davanti al computer,come quasi tutte le sere fino a tarda notte, ecco che all'improvviso sulla finestra si è affacciata la Luna al suo primo quarto, splendente e magnifica nel cielo terso dopo qualche sprazzo di pioggia.
Che bella sorpresa, la Luna sembra accorsa a dirmi "che fai tu laggiù sulla Terra? Quanto tempo è ormai passato che non vieni più a osservarmi, a rivolgere lo sguardo sulle mie montagne luminose, le mie brunite pianure, ti sei dimenticato del mare della tranquillità,del mare delle tempeste, dei miei crateri grandi grandissimi o piccoli, raggiati o frastagliati o ombrati, le mie valli, le mie fratture, ricordi la 'spada sulla luna"? i miei domi e ancora, ancora. Non mi capacito" sembra continuare a dirmi "del tuo disinteresse, della tua trascuratezza. Eppure è facile osservare le mie meraviglie e sai bene che basta semplicemente rivolgere gli occhi al cielo o provare con un semplice binocolo montato su un treppiede in modo da tener ferma la mia immagine".
Questi pensieri si affollano in un attimo nella mia mente e mi vien voglia, quasi per sdebitarmi, di afferrare il binocolo che ho sempre a portata di mano nella mia stanza o di scendere nello scantinato per risvegliare il mio telescopio che dorme sconsolato dentro la sua valigiona di trasporto.
Mi sorprendo subito però a pensare come fa quella sfera sfavillante, bellissima a reggersi lassù nel cielo senza cadere. Mi chiedo quanto è distante, sì lo so la luce, che ha una velocità impossibile per me da comprendere, anche se non è una velocità infinita, impiega poco più di un secondo a coprire la distanza Terra-Luna, mentre agli Astronauti ci vollero tre giorni per arrivare.
Così i pensieri continuano e come non ricordare, per me che conto molte primavere, quel 20 luglio 1969 dello sbarco del primo uomo sulla luna trasmesso in diretta,a notte fonda, dalla televisione. Chissà quante generazioni passate di scienziati e di semplici cittadini avrebbero voluto avere la possibilità di ricordare i traguardi oggi raggiunti dalle scoperte scientifiche e con i moderni mezzi.
Ma oltre alla luna là, nella costellazione dello Scorpione, ora c'è il pianeta Saturno lontanissimo e incredibile con i suoi anelli lucenti , e poi il Sole la nostra stella fonte di vita, e le altre stelle e gli ammassi, le nebulose, il buco nero che è lì nel centro della nostra Galassia , in direzione del Sagittario che affianca verso Sud lo Scorpione e che sembra volerlo colpire con una sua freccia-sagitta.
Quante sensazioni in pochi attimi mi suggerisce la Luna e mi fa posare il mouse, il topo che a volte mi rosica la mano e corrode il tempo e quasi non mi lascia libero per un momento di riflessione o di meditazione, benedetto/maledetto internet che ti aiuta, ti diverte ma spesso ti assorbe fino all'inverosimile.
Cara Luna scusa per quante cose brutte puoi vedere da lassù su questo nostro mondo pieno di guai, di disgrazie, non solo naturali ,che potrebbero essere prevenute o limitate al massimo grado, ma per le distruzioni, le guerre, la stupidità e malvagità di tanta parte dell'umanità indegna del creato pieno di misteri e di bellezze incommensurabili .
Ti prometto cara Luna di non scordarmi di te. Accetta le scuse di un tuo indegno alunno, troppo spesso svogliato e facile all'abbandono.
saveriotiberi
Utente Junior
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:43

Messaggioda mmorri2 » 11 set 2016, 23:32

Complimenti Saverio....ho letto con piacere queste tue riflessioni....la Luna è magnifica dalle alte quote....acquista un fascino particolare.....peccato che io la possa osservare da su...solo poche volte.....
mmorri2
Quasar Guru
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21

Messaggioda Alessandro » 12 set 2016, 7:39

Nobili pensieri. A volte cerchiamo di ammirare con il telescopio l'infitissimamente piccolo, scordandoci che qualcosa di grande e bello è davanti i nostri occhi... la Luna!
Alessandro
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 521
Iscritto il: 30 giu 2015, 20:35
Località: Roma / L'Aquila

Messaggioda umberto » 12 set 2016, 14:53

[-( O graziosa luna, io mi ricordo
Che, or volge l'anno, sovra questa loggia
Io venia pien d'angoscia a rimirarti:
E tu pendevi allor su Monte Calvo
Siccome or fai, che tutto lo rischiari.
Ma nebuloso e tremulo dal pianto
Che mi sorgea sul ciglio, alle mie luci
Il tuo volto apparia, che travagliosa
Era mia vita: ed è, nè cangia stile,
O mia diletta luna. E pur mi giova
La ricordanza, e il noverar l'etate
Del mio dolore. Oh come grato occorre
Nel tempo giovanil, quando ancor lungo
La speme e breve ha la memoria il corso,
Il rimembrar delle passate cose,
Ancor che triste, e che l'affanno duri
:-\ Saverio Tiberi(1798-1837)
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07

Messaggioda Pering » 12 set 2016, 19:02

La luna è sempre nei nostri pensieri, anche quando non c'è.
Non la osservo più attraverso un oculare e non la fotografo più è vero, ma l'ammiro sempre.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda saveriotiberi » 13 set 2016, 23:14

grazie per il vostro interesse, anche al sacrilego Umberto il quale deforma il nome e cognome di Leopardi, al quale mi accomuna in modestissima misura solo un po' la passione dell'osservare il cielo. Il grandissimo poeta, filosofo, ecc., scrisse anche una storia dell'astronomia. E' pur vero che fra i vari nomi che aveva si chiamava anche Saverio, ma il suo cognome Leopardi non ha nulla a che spartire col mio. Umbé, che te possino.
saveriotiberi
Utente Junior
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:43

Messaggioda umberto » 14 set 2016, 0:26

Saverio, scusa scherzavo, i tuoi sospiri alla Luna sono stati emessi due giorni or sono.
Dall'Idillio alla Luna di Giacomo Leopardi.
O caro amabil Espero,
[...] Tu della luna argentea
sol cedi al chiaro splendere;
ascolta, astro carissimo,
ascolta i miei sospir.
(1819-1820)
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07


Torna a Argomenti di carattere generale e OT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Login Form