Oggi è 29 mar 2024, 6:48
   
Text Size
Login

quale è stata la vostra prima osservazione al telescopio

Tutti gli argomenti che non trovano una collocazione nelle altre sezioni. Inserite qui i vostri messaggi Off-Topic.

Messaggioda mmorri2 » 10 ago 2015, 12:24

Chi fa attività di osservazione astronomica da tempo forse non ricorda la sua prima osservazione astronomica attraverso un telescopio.
Sarebbe interessante conoscere quale sia stata la prima osservazione attraverso un telescopio e le sue circostanze. Sicuramente sarete stati colpiti da quello che avete visto e forse lo ricordere ancora......
mmorri2
Quasar Guru
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21

Messaggioda mmorri2 » 10 ago 2015, 12:28

Io ricordo abbastanza bene la mia prima osservazione al telescopio che risale ai tempi in cui l'inquinamento luminoso era ancora un argomento poco conosciuto.
Si trattava della planetaria DUMBELL in un 10 cm riflettore. Ricordo come si stagliava bella nel cielo buio di quei tempi.....anche un 10cm ti permetteva di scoprire il deep sky.....Correva l'anno 1976
Ultima modifica di mmorri2 il 10 ago 2015, 14:15, modificato 1 volta in totale.
mmorri2
Quasar Guru
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21

Messaggioda Pering » 10 ago 2015, 13:23

Molto difficile ricordare, specie se la prima visione è avvenuta con un tele d'altri.
Io ricordo la vista in un apocromatico zeiss 50 mm di Saturno piccolissimo ma ben visibile, non ricordo la prima visione con l'etx 90, mentre ricordo quella del l'LX 200 12" a casa la luna, (come disse la buonanima di Nicola "il cinema").
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda alexconte » 10 ago 2015, 13:57

Saturno: quel pomeriggio d'inverno, avevo 14 anni, ero andato alle Poste centrali accompaganto da un amico per ritirare il mio nuovissino e sudatissimo 114/900 acquistato per corrispondenza da HobbyFoto. La sera stessa osservai Saturno dalla finestra della mia camera da letto. Abitavo in un condominio, al sesto piano, e sotto la finestra era posizionato un termosifone, impossibile da spegnere :)
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda andreabelli » 10 ago 2015, 15:06

Le mie prime osservazioni astronomiche risalgono alle superiori, quando osservai con un binocolo 10x50 rubato a mio nonno dal giardino di casa a Osimo, in piena cittá ma senza luci dirette, la nebulosa di Orione e la zona del Cigno che scoprii per la prima volta essere costellata da stelle singole numerosissime! Poi venne il 114/1000 (quello catadiottrico, quindi penoso) e le prime osservazioni e i disegni a carboncino della Luna e di Giove con i suoi satelliti. Tutto senza inseguimento, il motorino costava troppo per le mie tasche da studente e comunque ida casa non vedevo la Polare...peró quelle magiche notti sono ancora vive nei miei ricordi...infine arrivó la fotografia e da allora é stata tutta un'altra storia, nel bene e nel male!
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda Paolo » 12 ago 2015, 1:32

Giove e Luna (come Giulio! ;) )...
Ma tanti, tanti anni fa!

Giove_1974_GP.jpg


Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Alessandro » 12 ago 2015, 11:30

La mia prima osservazione avvenne quasi per caso dopo aver ritrovato nel ripostiglio un telescopio 115/500 mm con oculari da 24.5 mm di diametro, non aveva ovviamente nè motori nè GoTo. Provai a puntare in alto senza sapere cosa cercare e senza riuscire a comprendere bene ciò che vedevo, perduto nell'immensità del cielo.
Una delle prime osservazioni fu un ammasso globulare (capii solo dopo ciò che realmente era) entrato per sbaglio nella mia visuale, molto luminoso e bellissimo, nè rimasi subito affascinato.
Dopo alcune nottate riuscii inoltre a vedere giove con i suoi satelliti.
Non scorderò "mai" quelle emozioni...
Alessandro
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 521
Iscritto il: 30 giu 2015, 20:35
Località: Roma / L'Aquila

Messaggioda piero » 12 ago 2015, 18:57

La prima volta che accostai l'occhio ad un oculare fu in occasione della cometa Hale Bopp con un newton Celestron 114/900 appena acquistato per l'ccaasione. Ma ricordo la prima volta che osservai Giove lo stesso anno sempre con lo stesso strumento da casa.... Andai a letto all'alba!!!!!
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)


Torna a Argomenti di carattere generale e OT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Login Form