Pagina 1 di 1

RIP Leonard Nimoy

MessaggioInviato: 27 feb 2015, 23:25
da Marco Di Lorenzo
http://www.ilpost.it/2015/02/27/leonard-nimoy-morto/
Non so quanti di voi siano appassionati della serie Star Trek, in ogni caso credo che il personaggio di Spock sia stato uno dei più affascinanti e riusciti nella storia della fantascienza e abbia condizionato la vita di molte persone che si sono poi dedicate allo studio dell'universo e all'esplorazione spaziale... non posso che esprimere gratitudine verso questo grande attore e uomo!

Re: RIP Leonard Nimoy

MessaggioInviato: 28 feb 2015, 2:47
da nico
Da fan di Star Trek non posso che condividere ciò che dice Marco. :ymapplause: :-s

Re: RIP Leonard Nimoy

MessaggioInviato: 28 feb 2015, 12:07
da Paolo Maria Ruscitti
Marco Di Lorenzo ha scritto:...Non so quanti di voi siano appassionati della serie Star Trek...
Presente! Ho i dvd di tutte e cinque le serie (mi manca solo quella d'animazione) e tutti i film. Mi dispiace per il nostro Spock.
Condivido anche l'idea queste serie abbiano contribuito ad accrescere l'interesse per l'Universo, almeno per me è stato così: Star Trek, Spazio 1999, U.F.O.,... Adesso credo che le cose stiano diversamente, pazienza!

Re: RIP Leonard Nimoy

MessaggioInviato: 28 feb 2015, 14:00
da piero
E chi non è fan di Star Trek? Mi spiace molto, Leonard si aggiunge ad altri 3 della prima serie di cui adesso mi sfuggono i nomi.

Re: RIP Leonard Nimoy

MessaggioInviato: 1 mar 2015, 0:33
da Marco Di Lorenzo
Eh già, le mitiche serie UFO e Spazio 1999 con cui sono cresciuto da bambino... ma Star Trek non c'era!
I più giovani non lo sanno, ma l'Italia è una delle poche nazioni al mondo in cui la serie classica di Star Trek è arrivata con 2 decenni di ritardo, cioè negli anni '80 su Mediaset. Paradossalmente, da noi è uscito prima il film "motion picture" nelle sale cinematografiche! Solo allora gli italiani hanno visto per la prima volta Spock e gli altri, già un pò attempati... E' buffo perchè quando ne parlo con altre persone mie coetanee (che dovrebbero ricordarsene perchè, come me, erano adolescenti in quel periodo) tutti mi prendono per matto... è come se questa informazione fosse stata rimossa dalla storia! Qualcuno qui se ne ricorda o sono l'unico a non avere subito un lavaggio del cervello?

Re: RIP Leonard Nimoy

MessaggioInviato: 1 mar 2015, 2:22
da nico
Alcune puntate forono trasmesse da Telemontecarlo nel 1979, mentre l'anno seguente uscì anche in Italia il primo film.
Personalmente ho visto prima la serie TV e poi il primo film, anzi, i vari film....

Nonostante la scarsità dei mezzi scenografici della serie originale, detta TOS (the original series), adoro i vecchi telefilm, mentre i vari film (se non erro siamo già ad 11 o 12) mi hanno sempre lasciato un po' perplesso..... ma adoro pure quelli.

Insomma, come diceva il buon Spock: "Lunga vita e prosperità".... al mito di Star Trek.

Re: RIP Leonard Nimoy

MessaggioInviato: 2 mar 2015, 7:54
da Marco Di Lorenzo
Nico, buono a sapersi! mi pare che dove ero io (Pescara) Telemontecarlo non si prendesse e comunque era una TV "straniera"... La RAI fece una scelta piuttosto discutibile però non posso biasimarla troppo perchè si preferirono prodotti europei: sempre intorno al 1980 mandò in onda una stagione del "Doctor Who" (BBC) mentre negli anni 70, oltre ai suddetti UFO e Spazio1999 degli Anderson, anche la serie "Orion" che, di fatto, era la risposta tedesca a Star Trek (chi se la ricorda?).

Dimenticavo! anche la Samantha nazionale ha omaggiato Nimoy da lassù (notare anche la divisa):
http://aliveuniverseimages.com/rubriche ... a-mr-spock