Oggi è 28 mar 2024, 11:14
   
Text Size
Login

Aurora ExoMars, il via agli studi per l'Alenia

Abbiamo portato i nostri strumenti oltre l'atmosfera terrestre. Parliamo delle affascinanti missioni scientifiche.

Messaggioda Paolo » 9 feb 2006, 12:54

Con un accordo firmato con l'Agenzia Spaziale Europea, l'Alcatel Alenia Space si aggiudica lo studio preliminare della missione ExoMars, la prima esplorazione robotizzata facente parte del programma europeo, denominato Aurora, per l'esplorazione del sistema solare.

Il programma Aurora prevede la creazione e lo sviluppo delle missioni per l'esplorazione robotizzate e umana del Sistema Solare e la ricerca di vita extraterrestre. ExoMars e' una delle piu' importanti missioni di esplorazione. E' finalizzata principalmente ad un'analisi dell'ambiente biologico in vista delle future missioni "umane" su Marte.

ExoMars si compone di un modulo orbitante, un modulo di discesa e un rover in grado di muoversi sulla superficie di Marte. Con un contratto da 13 milioni di euro, la "nostra" Alenia, assieme ad Alcatel, effettuera' per un anno gli studi al fine di presentare il modello preliminare della missione.

La realizzazione e la consegna del sistema completo dovranno in seguito avvenire con il dovuto anticipo per permettere il lancio previsto nel 2011 dalla base di Kourou.

Questo segnalazione e' anche un tributo alla nostra azienda, una realta' che produce sistemi per lo spazio da alcuni decenni e che purtroppo molto spesso non viene citata dai media in occasione del raggiungimento di traguardi di cui e' invece attrice principale.

Paolo

Il Rover dell'ESA:
Immagine
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Torna a Astronautica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 4 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 4 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Login Form