Oggi è 25 apr 2024, 21:14
   
Text Size
Login

ISS visibile la sera in questi giorni

Abbiamo portato i nostri strumenti oltre l'atmosfera terrestre. Parliamo delle affascinanti missioni scientifiche.

Messaggioda Paolo » 7 giu 2007, 21:47

A L'Aquila e' andata malissimo!!! Piu' tardi vi posto la foto dei fulmini!  :o
Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 7 giu 2007, 22:00

Eh, il passaggio di 3 giorni fa l'ho visto anch'io ed è stato davvero spettacolare. Pirtroppo ho scoperto che ci sarebbe stato solo 3 min prima e non c'è stato tempo per preparare macchina fotografica e telescopio. ma vi assicuro che già con i 7 miseri ingrandimenti del mio binocolo si vedeva la forma allungata dei pannelli solari illuminati dal sole (presumo)!
Per il resto, come ha detto Massimo, nuvole e pioggia! Il prossimo passaggio interessante (a magnitudine negativa) è previsto solo tra 9 giorni  >:( però. Domenica sera, ci dovrebbe essere l'aggancio dello shuttle con la ISS, ovviamente se non ci sono rinvii nel lancio di domani notte.
Perciò, se davvero l'ETX può inseguirla, invito tutti i fortunati possessori a cercare di fotografare/riprendere l'evento!
Ultima modifica di Anonymous il 7 giu 2007, 22:11, modificato 1 volta in totale.
Marco
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

Messaggioda Massimo » 8 giu 2007, 12:12

Ciao,
anch'io ieri avevo programmato di vederla (almeno a occhio nudo...) e invece a Avezzano come al solito il tempo è stato uno schifo.....
Ho scordato di dirvi ieri sera che sono venuto all'AQ (giovedi "universitario"), nella fretta di organizzarmi con gli amici nn ho acceso per niente il computer....casomai ci saremo potuti incontrare e bere qualcosa a qualche parte al chiuso.
Confermo che anche all'AQ è stato un'inferno....dei fulmini incredibili e pioggia a volontà (per arrivare è stata un'impresa...)
Ciao
Massimo  ;D

P.S: a proposito di ieri sera, tanto per scherzare e andare un attimo OT, a una certa ora volevamo entrare dentro al magoo (locale dove si balla che voi aquilani conoscete meglio di noi) e misteriosamente nn ci hanno fatto entrare....
Come tutti quanti la fuori stavamo bevendo con gli altri, solo che all'ingresso quel grizzly di buttafuori nn ci ha fatto entrare....e gli altri entravano tranquillamente.....
Grazie che poi un'avezzanese dice che l'AQ è una città di m...a!!! ;D ;D ;D ;D
"Tutta la nostra scienza, se paragonata alla realtà, è primitiva e infantile......eppure è il bene più prezioso di cui disponiamo"      (A. Einstein)
Massimo
Utente Attivo
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 26 lug 2006, 20:08
Località: Avezzano

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 21 giu 2007, 22:55

l'ho vista, anzi lLE ho viste!! ;D
ISS stasera è passata quasi allo Zenit (mag -0.8 ) e... sorpresa! a circa 15 gradi era inseguita da Atlantis, anchessa chiaramente visibile (direi mag.1 circa); se non sbaglio la navetta doveva rientrare oggi, ma le condizioni meteo mi hanno favorito causando un rinvio...
La foto che ho appena pubblicato in galleria non rende del tutto giustizia ma lascia intravedere il frenetico movimento che facevo nel tentativo di puntare il telescopio sui due oggetti. Inutile dire che non ci sono riuscito, peraltro non avevo pre-fuocheggiato quindi era un'impresa disperata!
Però uno spettacolo a occhio nudo!
Marco
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 9 ott 2008, 20:32

Ciao, ho rispolverato questo vecchio thread per mostrare due foto scattate alle 19 di stasera con la ISS che passava a 45° sull'orizzonte... purtroppo le nuvole mi hanno impedito di seguirla per tutto il passaggio, comunque sono riuscita a vederla fin quasi all'orizzonte SE (dove è scomparsa nell'ombra terrestre).
Le due esposizioni da 8sec le ho messe sullo stesso fotogramma allineando sulle stelle (direzione SW, per chi vuole divertirsi a riconoscerle). ciao!
Allegati
20081009 063 sm.jpg
Ultima modifica di Anonymous il 9 ott 2008, 20:35, modificato 1 volta in totale.
Marco
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 9 ott 2008, 21:06

Oops, ho appena scoperto di averla ripresa in un terzo frame, forse il più suggestivo perchè la mostra mentre fa capolino tra le nubi e sembra dirigersi verso la Luna, la cui presenza si intuisce dal chiarore.
Essendo in città, l'IL è pauroso.. :(
Allegati
20081009 065 sm.jpg
Marco
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

Messaggioda Paolo » 10 ott 2008, 12:59

Bravo Marco! Io mi dimentico spesso di questi periodi favorevoli alle osservazioni della ISS. Bisognerebbe ricordarlo in anticipo... non so perche' ma non mi stanco mai di vedere quel "faro" giallo che attraversa il cielo. Inoltre prima o poi, con l'aiuto di qualcuno, sarebbe da provare una ripresa attraverso il telescopio!

Ciao e a presto
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 10 ott 2008, 19:42

Pk, ci conto perchè so che quando ti ci metti fai sempre grandi cose  ;) (grazie per gli apprezzamenti!)
Marco
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

PrecedenteProssimo

Torna a Astronautica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 9 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 9 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Login Form