Oggi è 19 apr 2024, 8:28
   
Text Size
Login

Satelliti & Astrofisica

Abbiamo portato i nostri strumenti oltre l'atmosfera terrestre. Parliamo delle affascinanti missioni scientifiche.

Messaggioda Vincenzo » 19 apr 2007, 14:42

Lunedì 23 aprile, sarà lanciato il satellite AGILE che è la prima missione di un programma scientifico dell'ASI dedicato all'astrofisica delle alte energie e contribuirà allo studio delle sorgenti cosmiche e di fenomeni scientifici di grande rilevanza.
La fase di LEOP sarà gestita a Fucino da Telespazio  ;D, per maggiori info: http://www.telespazio.it/agile.html

Saluti a tutti

Vincenzo
Vincenzo Cerasani
Vincenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 1898
Iscritto il: 18 lug 2006, 9:38

Messaggioda Paolo » 19 apr 2007, 15:42

L'esplorazione dell'universo nelle alte energie sta diventando il fiore all'occhiello dell'ASI... Il satellite predecessore operante nei raggi X, BeppoSAX, ha avuto un successo strepitoso. Speriamo sia cosi' anche per AGILE!

Molto interessante l'astrofisica che studia oggetti particolari come le pulsar che sparano fasci collimati di raggi gamma, i buchi neri in grado di emettere raggi X e gamma, le galassie attive che producono forti radiazioni energetiche, i lampi gamma...  un universo ancora pieno di misteri!

Ho letto che AGILE ha dei rivelatori ad una risoluzione altissima, chissa' che grandi scoperte ci aspettano!

Vincenzo, nei limiti di quanto e' possibile divulgare, tienici aggiornati se ci sono notizie interessanti.

Ciao
Paolo

PS: prima o poi doveva succedere... pare che io e te lavoriamo sullo stesso programma: sul sito Telespazio ho visto che vi occupate della gestione di COSMO-Skymed, la costellazione di satelliti che stiamo costruendo in Alenia...
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Vincenzo » 19 apr 2007, 15:51

Si è vero, per Cosmo è già tutto pronto da molto tempo, sembra che il lancio sia imminente.

ciao
Vincenzo
Vincenzo Cerasani
Vincenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 1898
Iscritto il: 18 lug 2006, 9:38

Messaggioda Vincenzo » 23 apr 2007, 9:21

Oggi, verso mezzodì, avverrà il lancio del satellite Agile, l'evento sarà registrato da Telespazio e potrà essere visto in diretta quì presso il centro del Fucino ma non sarà divulgato attraverso emittenti terrestri e/o satellitari, il segnale è codificato. Penso che potrò averne una copia.
Vincenzo Cerasani
Vincenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 1898
Iscritto il: 18 lug 2006, 9:38

Messaggioda Paolo » 23 apr 2007, 21:00

Sembra sia andato tutto ok, vero?
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Vincenzo » 24 apr 2007, 13:42

Si Paolo, il lancio ha avuto esito positivo, al momento non ho avuto modo di informarmi di più sull'argomento.

Ciao
Vincenzo
Vincenzo Cerasani
Vincenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 1898
Iscritto il: 18 lug 2006, 9:38


Torna a Astronautica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 7 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 7 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Login Form