Oggi è 29 mar 2024, 1:19
   
Text Size
Login

New horizon incontra Giove

Abbiamo portato i nostri strumenti oltre l'atmosfera terrestre. Parliamo delle affascinanti missioni scientifiche.

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 16 mar 2007, 0:23

Anche se il flyBy in questione è passato da oltre 2 settimane, continuano ad arrivare nuove immagini.
Le più spettacolari sono quelle di Io, in piena attività con i suoi vulcani.
Immagine
Questo montaggio l'ho fatto combinando due immagini scattate con diverso tempo di esposizione, si vede chiaramente l'enorme plume del vulcano Tvashtar (in alto) parzialmente coperto dall'ombra di Io, con la caldera praticamente puntiforme ma ben evidente. In basso si intravede un'altra eruzione.
Anche quest'altra non scherza:
Immagine
I colori sono stati aggiunti manualmente, ma dovrebbero essere abbastanza realistici...
Marco
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

Messaggioda Paolo » 16 mar 2007, 10:52

Stupende Marco! E' incredibile pensare a tanta attivita' su quei piccoli e lontani corpi celesti...

Le camere della sonda hanno rilevato anche gli anelli di Giove:
http://pluto.jhuapl.edu/gallery/mission ... 30907.html

Si  legge che ora sta oltrepassando Giove ad una velocita' di 50.000 miglia orarie!!!  :o Dopo l'incontro con Giove pare non ci sia piu' nulla di interessante fino a Plutone. Solo dei piccoli e periodici check durante gli 8 anni di crociera interplanetaria...

Qui e' visibile la posizione corrente della sonda:
http://pluto.jhuapl.edu/mission/whereis_nh.php

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila


Torna a Astronautica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron

Chi c’è in linea

In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Login Form