Oggi è 19 mar 2024, 4:59
   
Text Size
Login

Domanda idiota ma nn só la risposta

Abbiamo portato i nostri strumenti oltre l'atmosfera terrestre. Parliamo delle affascinanti missioni scientifiche.

Messaggioda Domenico1984 » 13 ott 2015, 20:15

Nello spazio c'è il vuoto assoluto, quindi nn esiste attrito (completamente vero?) quindi se nn esiste attrito come fanno le propulsioni a spingere e manovrare i satelliti? Nn mi linciate :)
Domenico1984
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1079
Iscritto il: 30 ago 2013, 9:00

Messaggioda umberto » 13 ott 2015, 21:22

Domenico, per il terzo principio della dinamica che dice: se un corpo A agisce con una forza su un corpo B il corpo B reagisce sul corpo A con una forza che ha la stessa intensità e direzione, ma di verso opposto.I propulsori se si accendono nello spazio imprimo un moto con una forza contraria alle astronavi ai satelliti, agli extraterrestri ecc.ecc. Umberto
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07

Messaggioda Domenico1984 » 13 ott 2015, 21:53

Scusa la mia ignoranza, ma la forza che genera da un propulsore il quale è solidale al satellite dov'è che si genera la forza contraria? Io per camminare ho bisogno di una forza contraria alla mia forza muscolatura che spinge sul pavimento e per assurdo è il pavimento con la sua forza che mi fà camminare...sbaglio o ho le idee un pò confuse sul moto?
Domenico1984
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1079
Iscritto il: 30 ago 2013, 9:00

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 13 ott 2015, 22:06

Forse il modo più "semplice" per rispondere alla tua domanda sta nel comprendere il "principio di conservazione della quantità di moto".
Andiamo per ordine, senza fare un trattato di fisica e senza soffermarci in dettagli o altro. La quantità di moto di un "oggetto" la possiamo definire come il prodotto della velocità per la massa.
Adesso esiste un bel principio della natura, che va sotto il nome di "principio della conservazione della quantità di moto". In parole semplici questo principio dice che un sistema isolato conserva la propria quantità di moto. Per isolato intendiamo, semplicemente che non ci sia alcun intervento dall'esterno, forze, spinte, sollecitazioni o altro.
Veniamo al missile.
Il nostro missile sta fermo sulla rampa di lancio o nello spazio (se si muove è la stessa cosa fondamentalmente) e che ci sia intorno aria o vuoto assoluto non conta nulla.
La quantità di moto del missile rispetto al suo sitema di riferimento, per esempio la rampa, è zero poiché è fermo e quindi la sua velocità è nulla.
Accendiamo i motori. Il gas, che possiede una massa, inizia ad uscire dagli ugelli ad elevata velocità, quindi porta con se una certa quantità di moto. Ma tutto avviene all'interno, non per cause esterne quindi il principio di cui sopra ci dice che la quantità di moto si deve conservare: era zero prima del lancio, dovraà continuare ad essere zero. Conclusione, il razzo dovrà andare nella direzione opposta con un certa velocità affinché la sua massa moltiplicata per la sua velocità, la quantità di moto del razzo appunto, eguagli con segno contrario la quantità di moto del gas: il gas va da una parte con una certa velocità, il razzo dall'altra con un'altra velocità.
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Domenico1984 » 13 ott 2015, 22:22

Ha!!! Quindi la propulsione che serve ad un qualsiasi corpo per muoversi non è dettata dall'attrito. Sembrerà banale ma ho sempre pensato che se un razzo decolla è perchè il propellente generava una sorta di attrito con l'aria e per attrito quet'ultimo restituiva una forza uguale e contraria opposta.... Grazie Paolo
Domenico1984
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1079
Iscritto il: 30 ago 2013, 9:00

Messaggioda Pering » 14 ott 2015, 10:53

Un esempio più semplice è questo:
due pattinatori si spingono tra di loro e si allontanano l'uno dall'altro
o meglio un pattinatore ha una boccia pesante in mano e la scaglia lontano, lui si sposta in direzione contraria.
Anche l'altalena può essere un buon esempio ma è più complicato.

ah, il rinculo, giusto, forse è l'esempio più immediato, se spari con un fucile senti il rinculo che ti fa spostare la spalla indietro tanto più quanto è la quantità di moto del proiettile.
il terzo principio della dinamica si può esprimere anche così: ad ogni azione corrisponde una reazione, uguale e contraria, agente sulla stessa retta di applicazione.
il fatto che la velocità sia al quadrato ti da l'idea che non è importante la massa che può essere anche piccola per esempio un gas ma la velocità con la quale è sparata.

Morale della favola se ti trovi nello spazio non scorreggiare! :D
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda Domenico1984 » 14 ott 2015, 12:01

Pering ha scritto:Morale della favola se ti trovi nello spazio non scorreggiare! :D

Non sò xkè ma leggendo il tuo post, mi stava venendo in mente questo tuo ultimo esempio....poi ho letto questa tua ultima frase e sono scoppiato a ridere
Domenico1984
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1079
Iscritto il: 30 ago 2013, 9:00


Torna a Astronautica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron

Chi c’è in linea

In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Login Form