Oggi è 28 mar 2024, 14:59
   
Text Size
Login

piovono moduli Progress!

Abbiamo portato i nostri strumenti oltre l'atmosfera terrestre. Parliamo delle affascinanti missioni scientifiche.

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 30 apr 2015, 21:05

Dato che la questione è abbastanza importante, ho aperto questo thread parafrasando quello precedente sulla ricaduta di Phobos Grunt.
La Progress-M 27M è adesso su un'orbita di circa 182.5x251 km e sta scendendo ad un ritmo di 150 m/ora. Dalle ultime proiezioni il rientro è previsto per Sabato 9 all'una ma c'è ancora una incertezza molto ampia (48 ore). Tra le zone possibilmente interessate, in Italia c'è solo il settentrione ma la situazione potrebbe cambiare (e lo farà sicuramente):
Ptogrss0430a.png
le zone di possibile rientro (in rosso) attualmente previste sul sito SatFlare

La Progress ha una massa di circa 7 tonnellate ma non è dato sapere se e quanta parte potrebbe resistere al rientro, ponendo un possibile rischio alla popolazione... Per ora nessun accenno sul sito della Protezione Civile.
Oggi hanno parlato di questo argomento anche su "Radio3 scienza"; l'esperto era Luciano Anselmo, indimenticato ospite alla manifestazione di Aielli qualche anno fa (nella seconda parte si è parlato del 25o anniversario di Hubble con Patrizia Caraveo):
http://www.radio3.rai.it/dl/portaleRadi ... ef6d.html#
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 1 mag 2015, 12:14

A causa della ridotta attività solare il tasso di decadimento ha rallentato (ieri era salito a 170m/ora, nelle ultime ore è sceso a sotto 160m/ora); di conseguenza, la nuova previsione di rientro è slittata alla mattina di Domenica 10, con una incertezza ancora maggiore, come riportato nella seguente tabella:
proj1.png

Il centro Italia rimane ancora "al riparo":
Allegati
Ptogrss0501a.png
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

Messaggioda Paolo » 2 mag 2015, 17:44

Accendo il ricevitore per le radiometeore! I passaggi sul settentrione sono perfetti per l'eco radar...

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 2 mag 2015, 20:13

Ottimo Paolo, facci sapere!
Intanto ho pubblicato un articolo su AliveUniverse che aggiornerò continuamente:
http://aliveuniverseimages.com/flash-ne ... ress-m-27m
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

Messaggioda Paolo » 3 mag 2015, 18:13

Marco, ho registrato una vistosa traccia (e' la prima che vedo con delle irregolarita' nell'andamento del Doppler) di un oggetto in avvicinamento, poi in allontanamento (traccia diagonale), intorno alle 19:01 di ieri sera 2 maggio (nello spettrogramma i tempi precisi in TU+2h):

traccia.jpg

A vedere le effemeridi non poteva essere la ISS. Puoi verificare se a quell'ora era previsto uno degli ultimi passaggi del Progress tra noi e la Francia (la zona dove certamente e' passato l'oggetto)? Non dovrebbero essere neanche altri voluminosi satelliti ma per sicurezza fai un controllo, se puoi, in modo da accertare che l'eco proviene dal Progress.

Purtroppo la stazione radar trasmittente ha cessato le attivita' nella notte (davvero strano, mai successo prima) e non ho potuto registrare echi radar in quell'intervallo di tempo. Dalle 9 di stamattina e' tornata attiva ma non ho registrato ulteriori tracce. Domani faro' un'altra analisi degli spettrogrammi ma e' possibile che il tempo limite sia stato superato.

Facci sapere,
Ciao
Paolo

PS: qui puoi avere un'idea della geometria delle stazioni e la zona interessata alle riflessioni radar:
http://quasar.teoth.it/index.php?option ... -dalla-iss
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 4 mag 2015, 14:48

Paolo, ti leggo solo ora!
Non credo che l'eco che hai visto sia quello della Progress perchè, almeno in base alle effemeridi di HeavensAbove, l'unico passaggio di Sabato sera c'è stato due ore prima, alle 17.30. Invece un passaggio favorevole c'è stato pochi minuti fa ( X( ) e un altro domattina alle 9.41; in entrambi i casi la geometria mi sembra quella giusta perchè passerà sopra l'orizzonte NNW, puoi confermare?
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

Messaggioda Paolo » 4 mag 2015, 20:02

Grazie Marco, vedo che la situazione e' complicata anche per il 3° stadio del vettore che si trova su un'altra orbita (stimata un centinaio di Km piu' in basso). Inoltre sembra che il NORAD abbia individuato 44 detriti non molto lontani dal cargo.

In ogni caso mi chiedo cosa sia passato il 2 maggio alle 19 per lasciare una traccia cosi' marcata. Ho un software che simula in modo abbastanza preciso la posizione di un migliaio di satelliti (anche molto piccoli) e alle 19 erano tutti distanti dalla posizione prevista per la formazione dell'eco radar. Forse dovrei controllare anche i lanci effettuati di recente...

Ho ancora il ricevitore acceso, quindi potro' verificare se ci sono stati altri passaggi, soprattutto ai tempi che hai indicato (da effemeridi).

Una curiosita' (per capire se cambiano i dati in corsa...), il passaggio del Progress-M 27M di sabato 2 maggio che vedo adesso su heavens-above, andando indietro nel tempo, si sarebbe verificato alle 15:33:05 (29° NNE in zona AQ), non alle 17:30 come hai scritto. Ricordi con certezza quell'orario?

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 4 mag 2015, 21:59

Paolo, in effetti ricontrollando quel passaggio non appare più... potrebbe essere stata una mia svista oppure, avendo aggiornato i dati orbitali, sono cambiate le effemeridi (il che sarebbe strano). Una curiosità: sei in grado di stimare posizione e soprattutto altezza del veicolo che tu hai avvistato?
Per quanto riguarda il primo stadio, se davvero era un centinaio di km sotto la Progress adesso sarà già rientrato in atmosfera.
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

Prossimo

Torna a Astronautica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 6 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 6 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Login Form