Oggi è 29 mar 2024, 17:10
   
Text Size
Login

l'atterraggio di Philae

Abbiamo portato i nostri strumenti oltre l'atmosfera terrestre. Parliamo delle affascinanti missioni scientifiche.

Messaggioda gdicarlo » 15 nov 2014, 2:40

prima possibilita' teorica di comunicazione domani alle 11 (cioe' oggi alle 11...)

buonanotte a tutti g.
Avatar utente
gdicarlo
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1248
Iscritto il: 8 giu 2006, 21:41

Messaggioda Paolo » 15 nov 2014, 2:53

Grande Gius... :ymhug:

Non so come finirá per i vari esperimenti ma questa é veramente la missione spaziale piú avvincente e "folle" che io abbia mai visto!

A domani!
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Beta Persei » 15 nov 2014, 11:23

Riassunto della nottata, con epilogo:
Philae si è spento, per ora
http://www.ilpost.it/2014/11/15/philae- ... ernazione/
Franco
Beta Persei
45° 35' N 08° 51' E
HEQ5 Pro
Scopos TL906 APO
TAL 100R - Vixen SP
Avatar utente
Beta Persei
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1310
Iscritto il: 31 gen 2006, 0:16
Località: Busto Arsizio

Messaggioda Paolo » 15 nov 2014, 12:54

Grazie Franco!

Giuse'... nessun cinguettio?

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda gdicarlo » 15 nov 2014, 13:14

riassunto "ufficiale" ESA
http://www.esa.int/Our_Activities/Space ... ibernation


giusto per chiudere, sperando in qualche futura sorpresa:


philae_sleep.jpg
Avatar utente
gdicarlo
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1248
Iscritto il: 8 giu 2006, 21:41

Messaggioda Paolo » 15 nov 2014, 13:41

Sembra un film... troppo bello! :ymhug:

Speriamo che con l'avvicinarsi al Sole non si sollevino troppe polveri che potrebbero attenuarne la luce.

Restiamo sintonizzati per i risultati degli esperimenti portati anche parzialmente a termine (chissa' quando sapremo qualcosa?).

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 15 nov 2014, 16:56

Si, molto tenera l'immagine di Philae personificata che dorme, belle del resto anche tutte le precedenti animazioni dalla serie, fin dall'inizio dell'anno ("Rosetta, wake up!" ve lo ricordate?).
Finalmente, sul Blog abbiamo il racconto in prima persona di Elisabetta che è stata a Darmstadt e ha vissuto gli entusiasmanti momenti dell'atterraggio all'ESOC!
http://aliveuniverseimages.com/speciale ... metlanding
C'è anche una suggestiva composizione "artistica" del lander che scende temerariamente verso la cometa...

Bisogna comunque fare i complimenti al team che ha condotto le operazioni, sono stati impeccabili per tutto ciò che era nelle loro possibilità di controllo e anche molto coraggiosi nel prendersi qualche rischio; anche la capacità di coinvolgere stampa e pubblico sono state fantastiche. Credo che tutto il mondo ci abbia ammirati e invidiati, in questa indimenticabile settimana!
:ymapplause: :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

Messaggioda nico » 16 nov 2014, 0:06

Bello il reportage di Elisabetta.
I vari problemi che hanno afflitto la missione l'hanno resa ancora più avvincente.

Chissà che fra un po', inaspettatamente Philae, dopo aver ricaricato le proprie batterie per il cambiamento delle condizioni di illuminazione, non ci "chiami" con un simbolico "Ehi voi laggiù sul quel puntino blu, mi sentite? Io ci sono ancora e dopo un bel sonno ristoratore sono pronta a riprendere la mia missione.... siete ancora all'ascolto?"

Non so perché, ma questa storia dell'ibernazione della sonda mi ha fatto venire in mente una scena del sequel di 2001 Odissea nello spazio, ossia il film "2010 L'anno del contatto" (se non erro) dove il progettista del supercomputer Hal9000 spenge una copia del suddetto computer per capire come neutralizzare appunto Hal9000 e questo computer, accortosi che stavano spengendolo, chiede al progettista: "Sognerò?"....

Beh... sogni d'oro anche a Philae, sperando in un suo risveglio.

Da parte mia i tecnici e gli scienziati che hanno contribuito a questa missione hanno tutta la mia ammirazione.

:ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:
Avatar utente
nico
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 386
Iscritto il: 17 giu 2013, 19:20

PrecedenteProssimo

Torna a Astronautica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 8 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 8 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Login Form