Oggi è 23 apr 2024, 22:28
   
Text Size
Login

Mare della Tranquillità, 45 anni orsono...

Abbiamo portato i nostri strumenti oltre l'atmosfera terrestre. Parliamo delle affascinanti missioni scientifiche.

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 21 lug 2014, 16:19

Anche se in ritardo di 1 giorno, credo sia il caso di ricordare quello che 9 lustri fa ha segnato la storia dell'umanità...
A tale proposito, Ken ha scritto il seguente articolo contenente anche il video completo (oltre 3 ore) dell'allunaggio reastaurato: http://www.universetoday.com/113347/apo ... -eva-here/
come noto, il filmato originale è andato perduto poichè il nastro magnetico usato a Parkes è stato cancellato e riutilizzato per cose "più importanti"! :ymsick: :ymapplause: :((
Nei giorni scorsi la NASA ha pubblicato anche questo bellissimo album (alcune foto non erano mai state pubblicate in precedenza) dell'assemblaggio del vettore e dei primi minuti di volo della missione Apollo 11:
http://sploid.gizmodo.com/amazing-photo ... 1605378889
Infine, un attimo di raccoglimento per il buon Neil Armstrong che non può festeggiare con noi l'anniversario :-s
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 21 lug 2014, 16:32

Dimenticavo questo spettacolare video che ricostruisce in 3D la zona circostante al punto di allunaggio, sulla base dei dati LRO: https://www.youtube.com/watch?v=xUcYQ7slmRw

PS: dal sito INAF ho appreso solo ora che, la notte scorsa, RaiScuola ha trasmesso una lunga maratona intitolata "stregati dalla Luna"... qualcuno per caso ne ha visto almeno una parte?
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

Messaggioda Beta Persei » 21 lug 2014, 20:14

PS: dal sito INAF ho appreso solo ora che, la notte scorsa, RaiScuola ha trasmesso una lunga maratona intitolata "stregati dalla Luna"... qualcuno per caso ne ha visto almeno una parte?

Mi cospargo il capo di cenere... O:-) ero convinto di aver divulgato anche qui la notizia, avevo ricevuto un invito a partecipare ai "gruppo di ascolto" organizzati a Volandia e presso l'osservatorio di Tradate FOAM13 e invece devo averla mandata solo su altre mailing list...
Ne ho seguito una parte tra le 22.45 e la 1.20, tra cui anche il filmato integrale della conferenza stampa dei tre astronauti tenuta a Roma il 15 ottobre 1969: non l'avevo mai vista, è stata interessante anche se alcune delle domande fatte dai 200 giornalisti presenti oggi suonavano un po' ingenue...
Quando Bignami ha detto che avrebbero proseguito con la trasmissione originale di Stagno e Orlando (mitici :ymhug: ) per arrivare alle 04.30 con la cronaca dell'uscita di Armstrong e Aldrin dal LEM...sono andato a dormire (-| I-)
Non so se la trasmissione sia disponibile sul sito di RAIScuola :-?
Franco
Beta Persei
45° 35' N 08° 51' E
HEQ5 Pro
Scopos TL906 APO
TAL 100R - Vixen SP
Avatar utente
Beta Persei
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1310
Iscritto il: 31 gen 2006, 0:16
Località: Busto Arsizio

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 22 lug 2014, 1:17

Beta Persei ha scritto:
Non so se la trasmissione sia disponibile sul sito di RAIScuola :-?

Franco, dovrebbe essere disponibile sul sito RaiReplay nelle prossime ore, non disperarti troppo! ;)
Errata: oops, ho sbagliato, raireplay non contiene il canale di raiscuola! X(
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

Messaggioda Paolo » 22 lug 2014, 13:39

Vi prego, trovate la registrazione della trasmissione televisiva, me la sono persa! :((

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Beta Persei » 22 lug 2014, 14:53

Vi prego, trovate la registrazione della trasmissione televisiva,

Una maratona di dodici ore? la vedo dura...
http://www.raiscuola.rai.it/articoli/st ... fault.aspx
Proverò a chiedere a Bignami, quando lo vedo, se c'è qualcosa disponibile...
Ciao,
Franco
Beta Persei
45° 35' N 08° 51' E
HEQ5 Pro
Scopos TL906 APO
TAL 100R - Vixen SP
Avatar utente
Beta Persei
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1310
Iscritto il: 31 gen 2006, 0:16
Località: Busto Arsizio

Messaggioda Paolo » 22 lug 2014, 16:48

Grazie Franco! :-*

Ciao ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Vincenzo » 23 lug 2014, 12:39

Tranquilli, :) se è la stessa trasmissione fatta per i 40 anni dallo sbarco sulla luna, io ho la registrazione integrale da satellite (in digitale tramite PC) su tre DVD9, credo oltre nove/dieci ore di trasmissione.

Un saluto a tutti
Vincenzo
:D
Vincenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 1898
Iscritto il: 18 lug 2006, 9:38

Prossimo

Torna a Astronautica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 3 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 3 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Login Form