Oggi è 24 apr 2024, 10:14
   
Text Size
Login

Shuttle STS-121: Countdown -3

Abbiamo portato i nostri strumenti oltre l'atmosfera terrestre. Parliamo delle affascinanti missioni scientifiche.

Messaggioda Paolo » 29 giu 2006, 9:59

Immagine


Cape Canaveral, lancio programmato per il 1 luglio ore 3:49 locali (EDT). Il countdown per il lancio della Navetta Spaziale comincia oggi dalla "Firing Room 4" al Kennedy Space Center. Obiettivo della missione una fornitura di materiali e alcune manutenzioni alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

A bordo dello Shuttle verra' caricato nuovamente il Modulo Logistico Leonardo (Multi-Purpose Logistics Module, MPLM-1), di fabbricazione Alenia Spazio Torino, il quale verra' agganciato alla Stazione Spaziale Orbitante e fornira' materiali e strumenti necessari agli astronauti. La missione STS121 dello shuttle ha una durata di 11 giorni complessivi.

Leonardo e' un cilindro pressurizzato lungo 6.4 e largo 4.5 metri, pesante circa 4 tonnellate (vuoto). L'interno e' suddiviso in rack (in pratica degli armadi) dove possono trovare posto circa 9 tonnellate di materiale.

Appena lo Shuttle raggunge la ISS, il braccio meccanico posiziona il modulo davanti ad un portello sul quale viene effettuato l'aggancio. A questo punto gli astronauti possono entrare nel modulo e trasferire tutto il materiale. Ad operazione completata il modulo viene sganciato e riposto nuovamente a bordo dello Shuttle per il ritorno a terra.

Il modulo Leonardo (ed anche gli altri due, Raffaello e Donatello) e' infatti progettato per essere utilizzato piu' volte ed ha delle caratteristiche speciali che lo rendono "vivibile". Garantisce agli astronauti un ambiente sicuro e a temperatura controllata, dotato di sistemi antincendio, distribuzione di corrente elettrica e moduli di comando.

Immagine
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Paolo » 4 lug 2006, 17:28

Dopo la partenza rimandata per il maltempo ecco il nuovo countdown per oggi 4 luglio. Al momento mancano circa due ore al lancio.

Il conto alla rovescia e' monitorato in questa pagina dell'ESA:
http://www.nasa.gov/mission_pages/shutt ... index.html
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila


Torna a Astronautica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 4 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 4 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Login Form