Oggi è 19 mar 2024, 5:43
   
Text Size
Login

Ultime da Marte

Abbiamo portato i nostri strumenti oltre l'atmosfera terrestre. Parliamo delle affascinanti missioni scientifiche.

Messaggioda Paolo » 14 mar 2016, 19:02

Grazie Marco! Avrei dovuto anticiparlo anche io in quanto qui in Thales e' stata organizzata una diretta via satellite, evento di cui sapevamo da qualche giorno.
Come puoi immaginare, a L'Aquila sono stati realizzati alcuni apparati che adesso sono in volo per Marte. Nel frattempo stiamo facendo lo stesso per la successiva fase Exomars 2018 (Thales Alenia space Italia e' prime contractor nel programma Exomars).

Incrociamo le dita!
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 14 mar 2016, 19:41

Beh, avresti dovuto anticiparci qualcosa... io il lancio l'ho dovuto vedere di straforo sul tablet, mentre la mia classe faceva il compito, quindo ho dovuto anche contenere l'entusiasmo! :-$ :(
Perchè non ci racconti qualcosa sulle parti che avete realizzato e che state realizzando in Thales per queste due missioni?
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 15 mar 2016, 8:15

Ierisera il segnale è stato ricevuto con successo e tutto sembra funzionare al meglio!

Paolo, ierisera nella diretta da Darmstadt è intervenuto un certo Carlo Cassi di Thales, lo conosci?
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

Messaggioda Paolo » 15 mar 2016, 16:45

Ciao Marco, e' un collega di Torino (nel cui stabilimento si e' fatta l'integrazione e molto del lavoro da prime contractor) che non conosco personalmente.

Per quanto riguarda le unita' elettroniche realizzate nello stabilimento dell'Aquila, si tratta della RME (Radar Main Electronics) e del trasponder in banda X.

La RME e' parte della RDA (Radar doppler and Altimeter). Fornisce misure accurate della velocita' e dell'altitudine durante la fase di discesa del modulo dimostratore EDM (Entry, Descent and Landing Demonstrator Module). Sono in pratica informazioni che rendono possibile il suo autocontrollo.

Il trasponder si chiama X-DST (X band Deep Space Trasponder). E' un apparato ridondato (doppio) collocato nello Space-Craft TGO (Trace Gas Orbiter) e serve per il data link in banda X della telemetria e dei dati scientifici (come sai e' un oggetto vitale di ogni satellite).

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 15 mar 2016, 18:34

Paolo ha scritto:Il trasponder si chiama X-DST (X band Deep Space Trasponder). E' un apparato ridondato (doppio) collocato nello Space-Craft TGO (Trace Gas Orbiter) e serve per il data link in banda X della telemetria e dei dati scientifici (come sai e' un oggetto vitale di ogni satellite).

Certo, e se non sbaglio è proprio lui che ha inviato ieri il primo segnale in base al quale hanno festeggiato! Beh, avete fatto un ottimo lavoro e speriamo che sia così anche per il radar altimetro, altrimenti Schiaparelli verrè ribattezzato Schiantarelli!
:))
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

Messaggioda umberto » 18 mar 2016, 21:25

Grazie della bella notizia Marco.Saluti Umberto
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07

PrecedenteProssimo

Torna a Astronautica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron

Chi c’è in linea

In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Login Form