Oggi è 28 mar 2024, 11:31
   
Text Size
Login

COROT: il progetto si concretizza

Abbiamo portato i nostri strumenti oltre l'atmosfera terrestre. Parliamo delle affascinanti missioni scientifiche.

Messaggioda Paolo » 13 giu 2006, 12:19

Immagine

La ricerca dei pianeti extrasolari e studio delle stelle trarra' un beneficio immenso dall'attivita' di questo satellite. Si tratta di un telescopio orbitante che, come per Hubble, offrira' risultati eccezionali essendo posto fuori dall'atmosfera terrestre.

Le attivita' della missione sono principalmente due:

- "Sismologia stellare"
- Ricerca di pianeti extra-solari

La sismologia stellare si e' rilevata molto efficace per le osservazioni della nostra stella piu' vicina, il sole. Corot e' stato concepito per osservare le stelle piu' lontane. Il telescopio orbitante ed i suoi sensori saranno capaci di rilevare "terremoti stellari" che provocano oscillazioni attraverso la superficie della stella, alterando la luminosita'. Lo studio di queste oscillazioni permette agli astronomi di conoscere con precisione massa, eta' e composizione chimica delle stelle.

La ricerca dei cosiddetti "exoplanet" sara' possibile grazie ad un fotometro di altissima precisione studiando le variazioni del flusso luminoso durante i i transiti. Questo tipo di studio viene effettuato anche da terra, tuttavia l'atmosfera interposta fra il telescopio e la stella osservata, diminuisce la precisione delle misurazioni. Il metodo presuppone che l'eventuale pianeta, lungo la sua orbita attorno alla stella, abbia modo di passarle davanti e dietro, in modo da provocare una fluttuazione di luminosita'.

Sfortunatamente le variazioni di luminosita' dovute solamente all'attivita' stellare possono creare falsi allarmi. Per incrementare l'affidabilita' di quanto osservato occorre riferirsi ad almeno tre rilevazioni del transito e controllare il periodismo. Dal momento che la missione ha una "finestra" osservativa di 150 giorni (imposta dal tipo di orbita del satellite), la ricerca sara' ristretta ai pianeti che hanno un periodo minore di 75 giorni. C'e' pero' un'altra possibilita' per le rilevazioni di uno o due transiti soltanto. La variazione di luce dovuta al transito del pianeta e' un evento considerato "acromatico", ovvero non comporta alterazioni di colore. Al contrario, la variazioni del flusso luminoso dovuta all'attivita' intrinseca stellare e' altamente "cromatica". Per questo motivo davanti al telescopio sono stati posti dei dispositivi per misurare il flusso di luce in tre colori differenti, e cio' permettera' di capire la natura del fenomeno.

Nel campo di vista del telescopio, pari a 4°, saranno osservate simultaneamente circa 12000 stelle lungo un periodo di 150 giorni. Con almeno cinque campi di vista, saranno seguite circa 60000 stelle durante l'intera missione.

Il telescopio e' di tipo "fuori asse", composto da uno specchio principale di circa 30 cm e uno secondario piu' piccolo fuori asse che riflette la luce all'indietro verso un gruppo diottrico posto davanti al piano focale. Il tutto e' corredato di un sofisticatissimo sistema di protezione dalla luce proveniente dalla terra. Al momento e' previsto sul piano focale un blocco di quattro CCD, due usati per la "Asteroseismology" e due per la ricerca degli "Exoplanet".

La missione COROT e' stata proposta nel 1996 dall'agenzia spaziale francese CNES ma successivamente si sono uniti altri partner tra cui l'ESA per la fornitura delle ottiche del telescopio e per i test del payload.

Dal 5 al 9 giugno 2006 si e' svolta a Nizza la decima "Corot week", proprio poco dopo i primi "Validation tests" effettuati a Tolosa, dove si e' discusso lo stato dell'arte del programma. Il lancio e' previsto ad ottobre 2006.

Corot fa parte del piu' vasto programma Proteus, di cui Alcatel Alenia Space e' primo contrattore per lo sviluppo di parti dei satelliti.

L'ESA ha gia' messo in cantiere una missione simile, basata su un telescopio piu' potente, per la ricerca dei pianeti con dimensioni simili, o piu' piccole, rispetto alla terra.

Il telescopio:
Immagine
Ultima modifica di Paolo il 13 giu 2006, 12:27, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Paolo » 17 nov 2006, 11:34

Il telescopio spaziale Corot e' stato ultimato ed ha lasciato gli stabilimenti di Alcatel Alenia Space. Il 15 novembre, al termine del viaggio aereo a bordo di un Antonov 124,  e ' arrivato al cosmodromo di Baïkonour dove il lancio e' previsto per il 21 dicembre.

Tutta la comunita' scientifica e' in trepidante attesa dei primi risultati. La campagna di lancio durera' circa cinque settimane. Dopo la messa in orbita ed il setup, i primi dati dovrebbero arrivare nel mese di febbraio.

Una suggestiva rappresentazione del satellite in orbita:
http://www.cnes.fr/imagezoom.php?file=p ... +D.+Ducros
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Paolo » 22 dic 2006, 12:54

Lancio posticipato al 27 dicembre alle 15:23 ora italiana. La fase di lancio puo' essere osservata in diretta dal sito della CNES:
http://www.cnes-tv.com/corot/

Il sito principale in lingua inglese:
http://smsc.cnes.fr/COROT/index.htm

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Paolo » 7 mag 2007, 9:53

E' davvero l'inizio di una nuova era! Il satellite Corot ha individuato un pianeta extrasolare che e' stato denominato "COROT-Exo-1b". Un gigante gassoso come Giove ma 1,78 volte piu' grande che orbita attorno a una stella molto simile al nostro Sole.

Da questo link si possono leggere maggiori dettagli:
http://www.esa.int/esaCP/SEMCKNU681F_index_0.html

La precisione delle misure fatte da Corot e' impressionante, considerando che si tratta di variazioni di luminosita' davvero esigue. D'altra parte fuori dall'atmosfera la luce proveniente dalle stelle non subisce perturbazioni. Ci aspettano grandi sorprese!

Paolo
Ultima modifica di Paolo il 7 mag 2007, 9:55, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 7 mag 2007, 22:42

Grazie per la segnalazione Paolo. Se davvero, per certi versi, la precisione è un ordine di grandezza migliore del previsto c'è veramente da aspettarsi grandi cose!
Intanto ecco altre 2 recenti scoperte di pianeti extrasolari interessanti:
http://www.spaceref.com/news/viewpr.html?pid=22544
http://planet.iap.fr/OB05390.news.html
Il secondo, in particolare, è 5 volte la massa della terra e dovrebbe trovarsi nella cosiddetta "zona abitabile"!!!
Marco
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

Messaggioda Paolo » 8 mag 2007, 10:26

Fantastico, forse sono cose come quelle che si assaporavano ai tempi di Galileo!
Zona abitabile?  :o Ci siamo quindi?
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 10 mag 2007, 22:08

Eh si, Paolo. A proposito di "cose che si assaporavano ai tempi di galileo", sono proprio le parole usate da coloro che per primi hanno realizzato (incredibile ma vero) la prima mappa di un pianeta extrasolare usando il telescopio spaziale Spitzer:
http://www.spaceflightnow.com/news/n0705/09planetmap/
Avrebbero visto una macchia calda, 2 vole la grande macchia rossa di Giove... Ma vi rendete conto?!?!? ???

Un altro pianeta extrasolare interessante è questo, che risulta essere il più caldo mai osservato (sempre con Spitzer):
http://lescienze.espresso.repubblica.it ... mo/1301945
Sono 3700gradi... Fahrenheit (ahimè, come al solito il giornalista di turno ha fatto finta di dimenticarsi di precisarlo per non dover convertire in celsius e io non ricordo la formula - help!)
Ultima modifica di Anonymous il 10 mag 2007, 22:10, modificato 1 volta in totale.
Marco
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07


Torna a Astronautica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 5 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 5 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Login Form