Oggi è 18 apr 2024, 20:46
   
Text Size
Login

Una webcam in orbita attorno a Marte

Abbiamo portato i nostri strumenti oltre l'atmosfera terrestre. Parliamo delle affascinanti missioni scientifiche.

Messaggioda Paolo » 6 ott 2009, 16:29

Ero indeciso se collocare qui o nella sezione sistema solare. Da diverso tempo e' disponibile una specie di webcam (e' un po' riduttivo naturalmente) a bordo del satellite Mars Express. La speciale camera (Visual Monitoring Camera, VMC) e' parte del satellite che orbita attorno al pianeta Marte e il suo utilizzo primario e' stato quello di monitorare la separazione del Beagle Lander nel 2003. Subito dopo, fino al 2007, e' stata mantenuta inattiva. Per fortuna il team ha deciso poi di riattivarla, visto lo "spreco" di potenzialita'... ma la cosa interessante e' che ha scelto di rendere di pubblico dominio le immagini catturate.

La qualita' (risoluzione e profondita') delle immagini non e' elevata ma il punto di vista davvero particolare offre un valore aggiunto inestimabile. Pensate ad esempio ad una falce di Marte, proprio come la Luna in fase... Molte immagini sono praticamente nere, durante la rotazione della sonda capita di inquadrare il fondo cielo e la camera non e' capace di rilevare le stelle, ma ci sono momenti in cui si trova a passare su formazioni superficiali ben illuminate per cui le riprese risultano di grande interesse. E' il caso ad esempio delle immagini prese il 2 luglio 2009 quando Mars Express ha sorvolato la regione del Monte Tharsis. Compositando in maniera ottimale si riescono ad ottenere buone immagini con gamma dinamica estesa (in ogni caso c'e' da lavorare parecchio sulle immagini RAW).

Il Team invita tutti a scaricare ed elaborare le riprese native. Riporto quanto scritto sul sito dell'ESA:

Students, teachers, scientists, photographers and the general public are invited to help us process the images, remove artefacts, increase sharpness and interpret what the images show. And if you have success, send us a copy - we'll publish the best submissions right here in the VMC site!

con la promessa di pubblicare i lavori in caso risultino interessanti per la comunita' professionale e/o amatoriale. Un solo esempio, l'astrofilo americano Mike Malaska, sulla base di una serie di immagini da lui elaborate, ha prodotto un eccezionale documento sui principi di formazione di una nube mattutina osservata attraverso la camera.

Chi vuole provare (che so, un Marco DL a caso se non conosce gia' questa info potrebbe farci un pensierino ;) ) puo' partire da qui:

http://www.esa.int/vmc

Ciao ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 6 ott 2009, 22:50

Ottima segnalazione, Paolo!
Mi sento esplicitamente chiamato in causa: devo ammettere che, anche se avevo sentito parlare di questa telecamera, non sapevo dell'invito fatto da ESA a tutto il pubblico e non ci avevo mai lavorato. Qui sotto ho provato a combinare tra loro 3 tra le ultime immagini (riprese il 1 agosto), per migliorare la dinamica e dare un colore realistico; tuttavia le informazioni contenute sono pochine e mi sembra quasi una immagine ripresa da terra... ogni suggerimento è ben accetto!

PS: non per fare polemica, ma mentre l'ESA mette a disposizioe solo queste immagini "webcam", la NASA pubblica da sempre in tempo reale tutte le immagini riprese dai MER su Marte e dalla Cassini...
Allegati
09-213_combo.jpg
Marco
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

Messaggioda Paolo » 7 ott 2009, 11:10

Wow Marco, che rapidita'!!! Le immagini che hai elaborato sono splendide. Anche se non riesco a stimare la zona interessata direi che cio' che si vede e' un po' difficile da ottenere da terra ;) ! Mi chiedo se ci sia in atto una tempesta di sabbia che smorza i contrasti... Sicuramente ci sono comunque momenti piu' propizi all'osservazione dei piccoli particolari superficiali, magari con una fase piu' favorevole.

Quello che dici sulla pubblica disponibilita' di ESA/NASA e' vero e infatti questa notizia della VMC mi ha sorpreso molto. Meglio cosi', naturalmente...

A presto
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 18 giu 2010, 9:48

Rispolvero il thread per segnalare lo splendido video realizzato da un tizio che lavora proprio al centro di controllo Mars Express: http://webservices.esa.int/blog/post/6/1186
In effetti le ultime immagini con la "webcam" sono decisamente spettacolari! :-?
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07


Torna a Astronautica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 3 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 3 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Login Form