Oggi è 16 apr 2024, 19:37
   
Text Size
Login

Sharad in procedura per l'entrata in orbita attorno a Marte

Abbiamo portato i nostri strumenti oltre l'atmosfera terrestre. Parliamo delle affascinanti missioni scientifiche.

Messaggioda Paolo » 17 mar 2006, 17:39

Il 10 marzo la sonda SHARAD (SHAllow RADar) ha iniziato la procedura di rallentamento mediante "freno aereo" per entrare nell'orbita attorno a Marte.

Immagine

La sonda, di produzione Alcatel Alenia Space, e' stata lanciata da Cape Canaveral il 12 agosto 2005. L'orbita definitiva attorno a Marte verra' raggiunta il 9 settembre 2006 e le operazioni di ricerca cominceranno a novembre sotto la guida dello Sharad Operation Center (SHOC) locato a Roma nella sede dell'Alcatel Alenia Space Italia. SHOC e' collegato al JPL Control Center della NASA, con cui coopera, per la ricezione dei dati di Telemetria e attraverso cui impartisce tutti i comandi delle attivita' pianificate.

La sonda e' nata da una collaborazione tra l'Agenzia Spaziale Italiana e la NASA. Ha come obiettivo il rilevamento radar della superficie marziana finalizzata ad identificare i siti per le future missioni con i rover alla ricerca dell'acqua (il noto tema "Follow the water").

L'occhio radar opera concettualmente come una antenna ad apertura sintetica. Ovvero usa il suo spostamento nello spazio per aumentare la capacita' di risoluzione della superficie osservata. Grazie a cio' sara' in grado di scoprire qualunque riserva di acqua o strati di ghiaccio con una risoluzione verticale tra 10 e 20 metri, dieci volte superiore a quella del Marsis, con una profondita' di penetrazione da alcune centinaia di metri fino a 1 Km.

Combinando i dati di entrambe le sonde (Sharad e Marsis), avremo un grande incremento di informazioni circa la superficie di Marte e dei processi che hanno causato la sua struttura geologica attuale.
Ultima modifica di Paolo il 17 mar 2006, 17:42, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Torna a Astronautica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 4 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 4 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Login Form