Oggi è 28 mar 2024, 17:20
   
Text Size
Login

Star Party Rifugio del Diavolo

Gli eventi importanti del calendario astronomico. Il punto di partenza per organizzare attivita' di gruppo.

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 25 giu 2008, 16:42

Ciao Patrizio,

purtroppo no, la corrente non è disponibile poiché il sito di osservazione dista circa 300 metri dal rifugio. All'inizio pensavo fosse più vicino, ma dopo una visita ho potuto valutare meglio le distanze.
Fammi sapere se questo è un problema vincolante e che decisione prendi.
Purtroppo stiamo diventanto veramente corrente-dipendenti a tutti gli effetti! Di questo passo non so, tra breve ci porteremo dietro dei generatori! Praticamente in automobile ho più batterie che strumenti astronomici!

Ciao, Paolo
Paolo Maria Ruscitti
- Si vive troppo poco per divenire professionisti di qualcosa - (Charlie Chaplin in Luci della Ribal
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Patrizio » 25 giu 2008, 21:17

Ok, ho una batteria per il C14 e due per il PC :P

L'importante è sapere quello che serve  ;)

Ciao
Patrizio
 

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 26 giu 2008, 7:02

Perfetto Patrizio!

A proposito, mi ricordo agli inizi degli anni 80, doveva essere il 1981 o 82, un catalogo di telescopi Celestron che arrivò a casa di Gianluca Di Renzo direttamente dagli Stati Uniti. In copertina c'era una bella ragazza ritratta vicino ad un gigantesco C14 arancione con forcella a braccia forate e come sfondo una M51 ripresa in due ore di posa totali e, cosa straordinaria almeno per l'epoca, con tecnica RGB su pellicole monocromatiche della Kodak (in questo momento mi sfugge il loro nome)! Era un sogno per tutti noi!

Ciao e a presto. Paolo
Paolo Maria Ruscitti
- Si vive troppo poco per divenire professionisti di qualcosa - (Charlie Chaplin in Luci della Ribal
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda marco » 26 giu 2008, 10:07

Le gloriose pellicole a basso "difetto di reciprocità"  :o 103 AF pancromatiche, o le A0 per il blu e le AE (se non ricordo male) per il rosso.
Poi hanno preso piede le Tecnical pan 2415 per il formato 35 mm e le 4415 per il 6x6 da ipersensibilizzare con forming gas.
Tutto solo semlice storia, oramai....... 8)
c.l.
marco
Avatar utente
marco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1230
Iscritto il: 19 gen 2006, 21:42
Località: Pescara

Messaggioda Emiliano » 26 giu 2008, 11:19

Ciao a tutti!

Mi fa piacere che ci sarà tutta questa partecipazione. Tra l'altro mi sembra di capire che ci saranno grossi strumenti a gò gò!
Tra l'altro volevo mandare un caro saluto a Marco DB e felicitarmi per il fatto che quest'anno lo rivedrò 2 volte!
Volevo sapere: ma ci sarà spazio sul piazzale per tutti gli strumenti? Tra dobson e C14... Però mi sembra che Paolo Gattillo non potrà portare il suo dob 50... peccato. Io il mio lo porto!!!!!!

Okay, attendo con ansia venerdì. E comunque poi vorrei parlare direttamente con Paolo per sapere esattamente come arrivare al Rifugio e sincronizzare (eventualmente) la partenza con gli altri partecipanti.

A presto!
Emiliano
Emiliano
Utente Junior
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 24 lug 2006, 20:09

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 26 giu 2008, 11:57

E bravo il DB! Vedo che la tua memoria ancora tiene! Sono esattamente le pellicole di cui parlavo. Mamma mia sembra un eternità!

Ciao Emiliano. Allora alcune indicazioni le fornisco direttamente qui. Poi ci mettiamo daccordo e ci possiamo sentire per telefono.

Per chi arriva da Roma, l'uscita dell'autostrada è Aielli-Celano sul tratto Roma-Pescara (ricordate di prendere la deviazione per Pescara, altrimenti finite da Paolo Berardi!).
Sulla statale (la Tirburtina) girate a sinistra e andate verso Pescina. Raggiunto il paese, seguite le indicazioni per il Parco (Pescasseroli) ma seguendo la via per Gioia. Incontrerete vari paesetti (anche Venere!!!), arrivate a Gioia, proseguite, superate il valico di Gioia Vecchio (1.500m s.l.m.) un paese praticamente disabitato! Dopo una decina di chilometri incontrerete il rigufio, quasi sulla strada a destra, ma nascosto tra gli alberi.

Siete arrivati.

Idem per chi arriva da Pescara, solamente uscirà direttamente a Pescina.

Io sarò su intorno alle 14.00 - 14.30 di venerdì 4 luglio, per preparare il vostro arrivo. Il posto per le osservazioni è a circa 300 metri alle spalle del rifugio ed è una bellissima spianata, veramente bella! Di posto ce n'è anche per Monte Palomar!

Fatemi sapere se è tutto chiaro.

Ariciao, Paolo
Paolo Maria Ruscitti
- Si vive troppo poco per divenire professionisti di qualcosa - (Charlie Chaplin in Luci della Ribal
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Beta Persei » 26 giu 2008, 15:39

incontrerete il rigufio


;D ;D ;D
...dev'essere un gufo rifugiato...o un rifugio che gufa...  ;D ;D ;D

Sorry, can't resist!  :P :-X :-X

Franco
Beta Persei
45° 35' N 08° 51' E
HEQ5 Pro
Scopos TL906 APO
TAL 100R - Vixen SP
Avatar utente
Beta Persei
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1310
Iscritto il: 31 gen 2006, 0:16
Località: Busto Arsizio

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 26 giu 2008, 16:43

Bella Franco!!! ;D ;D ;D

Dopo aver letto il tuo post credo di aver riso per alcuni minuti! ;D ;D :-[ :-[

Chi può dirlo??? Sarà un rifugio che gufa contro il mal tempo???? :-X :-X.... Speriamo!!!

Paolo
Paolo Maria Ruscitti
- Si vive troppo poco per divenire professionisti di qualcosa - (Charlie Chaplin in Luci della Ribal
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

PrecedenteProssimo

Torna a Appuntamenti e Attività

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 8 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 8 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Login Form