Oggi è 25 apr 2024, 15:57
   
Text Size
Login

Star Party Rifugio del Diavolo

Gli eventi importanti del calendario astronomico. Il punto di partenza per organizzare attivita' di gruppo.

Messaggioda Guido » 8 lug 2008, 11:11

Bè son contento che le foto vi siano piaciute, sono un ricordo dei bei momenti passati assieme  :D
Guido
 

Messaggioda marco » 8 lug 2008, 11:51

Patrizio ha scritto:Bella come sempre M82 e vari globulari. Sempre da ammirare le varie M8, M17 e M20, che con un filtro UHC danno il meglio (quasi fotografie, eccetto i colori...quelli li vede solo Marco D.B.  ;D )


Il colore verde-azzurro di quella planetaria era evidente...... 8); al posto di quelli che non l'hanno notato mi preoccuperei un tantino...... :P :-*

Le mie impressioni sul wea:
non era umidità ma pioggia invisibile; se non fosse stato per la fascia di Guido non avrei combinato un tubo nemmeno la seconda notte (ancora grazie, Guido).
Il cielo è molto buono; anche l'orizzonte est è fruibile (a parte i 10-15 gradi di montagne a schermare) a differenza di FV. Il sud è buono, forse un tantino meglio di FV. Insomma la maggior lontananza dalla costa è abbastanza evidente. Bisognera' indagare sul grado di umidità medio, ma d'altra parte la presenza di fitti boschi.......
Il rifugio merita considerazione, a parte qualche piccolo inconveniente.
Ho ripreso diversi scatti della laguna e della omega nel sagittario al tramonto.
Per le elaborazioni bisognera' dare tempo al tempo  ;)
c.l.
marco
Avatar utente
marco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1230
Iscritto il: 19 gen 2006, 21:42
Località: Pescara

Messaggioda Paolo » 8 lug 2008, 12:30

Marco, deduco che umidita' a parte tutto e' filato liscio con le procedure di ripresa, mi fa molto piacere. Scusa per la mia dimenticanza dell'apprecchio per le esposizioni automatiche, ho la testa fra le nuvole... Ma che ottica hai portato, il Televue? Va meglio con i nuovi raccordi la vignettatura? Aspettiamo impazienti le immagini, se hai esposto per un tempo sufficiente, con quel cielo dovrebbero venire fuori foto parecchio profonde...

Il rifugio merita considerazione, a parte qualche piccolo inconveniente.


Non avevano l'ammazzacaffe'?  ;D ;D ;D

Ciao ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda marco » 8 lug 2008, 12:41

Paolo ho portato il TV (ovviamente)ed ho dovuto usare il nuovo raccordo con il tubo estensore in dotazione al telescopio che rispetto al precedente settaggio dell'altro raccordo misura qualche millimetro in meno. Per sapere come si presenterà la vignettatura dovro' prima elaborare.
Per la dimenticanza sarai fustigato in misura minore  :-*
Al rifugio non mancavano gli ammazzacaffe' ma l'acqua al rientro della sessione osservativa  :(
c.l.
marco
Avatar utente
marco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1230
Iscritto il: 19 gen 2006, 21:42
Località: Pescara

Messaggioda Guido » 8 lug 2008, 23:15

Ciao Marco, è stato un piacere rivederti sul campo e poi anche sapere che le belle immagini che sfornerai saranno anche merito del mio piccolo contributo "fascia", eh eh  ;D
Guido
 

Messaggioda marco » 15 lug 2008, 11:27

Ho inserito nella mia gallery due immagini della serata; mi sembrano discreti risultati considerando anche che non ho impiegato filtri nella ripresa.
Non sono sicuro che la m17 sia ben messa a fuoco per via della fascia anticondensa che ha sicuramente riscaldato un po' l'obbiettivo.
c.l.
marco
Avatar utente
marco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1230
Iscritto il: 19 gen 2006, 21:42
Località: Pescara

Messaggioda maxdedeo » 15 lug 2008, 11:30

Sono molto belle, Marco!!!
complimenti!
ciao, Max
Avatar utente
maxdedeo
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 340
Iscritto il: 29 mag 2006, 9:17
Località: Vallesindola di Bagno (L'Aquila)

Messaggioda marco » 15 lug 2008, 11:39

Ti ingrazio Max anche se la m8 mi sembra abbia qualche piccolo artefatto dovuto un po' alla elaborazione e un po' alla compressione dell'immagine.
c.l.
marco
Avatar utente
marco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1230
Iscritto il: 19 gen 2006, 21:42
Località: Pescara

PrecedenteProssimo

Torna a Appuntamenti e Attività

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 6 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 6 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Login Form