Oggi è 20 apr 2024, 14:04
   
Text Size
Login

Eclisse 2006 in Egitto: eppur si parte :-)

Gli eventi importanti del calendario astronomico. Il punto di partenza per organizzare attivita' di gruppo.

Messaggioda Patrizio » 21 feb 2006, 11:13

Sembra che ce l'ho fatta :D :D :D
Dopo varie settimane mi hanno confermato per il viaggio in Egitto con l'UAI, per cui se qualcuno ci andrà (mi sembra Andrea Belli per ora) si faccia avanti che magari ci vediamo per l'occasione.

Per altri ritardatari come me, credo che alla Personal Tour (http://www.personal-tour.it/egittoEclissi.htm) abbiano ancora qualche posto, almeno ne avevano fino a qualche settimana fa.
Ho scelto il viaggio UAI per motivi di budget e di durata dello stesso, ma entrambi sono ottimi anche per le escursioni offerte.

Ciao
Patrizio
 

Messaggioda Paolo » 21 feb 2006, 13:22

Complimenti Patrizio!
Che strumentazione di porti? Non posso credere che vai solo ad osservarla :shock:

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Patrizio » 21 feb 2006, 13:55

Dovrei portare, salvo verifiche, un Etx90 messo gentilmente a disposizione da Mario :)
Penso che proverò anche a fare qualche ripresa con una Coolpix4500 ed una videocamera digitale (nel caso la Coolpix faccia cilecca a causa mia), ed anche per rivedere il filmato successivamente.
Insomma, lo stretto necessario ma penso più che sufficiente per l'evento.

Ciao
Patrizio
 

Messaggioda Paolo » 21 feb 2006, 16:17

Ottimo! Immagino che userai la Coolpix in modalita' afocale con l'ETX. Dopo aver calcolato quali rapporti focali intendi utilizzare, ti puo' essere utile questa tabella, presa da un sito della NASA, per il calcolo dell'esposizione:

Immagine

Qui c'e' invece una guida per le riprese video:
http://www.mreclipse.com/SEphoto/SEvideo.html

L'intero articolo della NASA sulle riprese di un'eclisse solare totale puoi leggerlo dal link:
http://sunearth.gsfc.nasa.gov/eclipse/S ... photo.html

Da questo link puoi vedere alcuni preview molto interessanti di un famoso libro sulle eclissi totali:
http://www.mreclipse.com/Totality/Totality.html

Ciao!
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Beta Persei » 21 feb 2006, 17:17

Sembra che ce l'ho fatta
Dopo varie settimane mi hanno confermato per il viaggio in Egitto con l'UAI

Ottimo. Io vado con il primo gruppo della Personal tour. Siccome il posto non sara' tanto grande, ci sara' la possibilita' di vederci la'...certo sara' necessario andare in giro con una enorme freccia indicativa sopra la testa con tanto di nome...o di di nickname... :D
Beta Persei
45° 35' N 08° 51' E
HEQ5 Pro
Scopos TL906 APO
TAL 100R - Vixen SP
Avatar utente
Beta Persei
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1310
Iscritto il: 31 gen 2006, 0:16
Località: Busto Arsizio

Messaggioda andreabelli » 21 feb 2006, 20:33

Patrizio, questa è una grande notizia, sono contento che tu ce l'abbia fatta!
Anch'io parto con il viaggio UAI ma con l'agenzia "Timon a la via" (il tour è quello della notte prima dell'eclisse in tenda per intenderci); il luogo prescelto sarà comunque Saloum, quindi prima di partire teniamoci in contatto (parto da Milano il 25.3), speriamo di vederci in Egitto!

Sempre che ai leghisti non venga in mente di offendere qualche egiziano proprio il 29 marzo...
Cosa c'è di più bello del cielo stellato?
Osservo con: C11 HD, TEC 140 apo, FSQ106ED, TV 85 apo, Takahashi FS60-C. 10Micron GM2000, iOptron 45 e Vixen GP2 con FS2; ccd SBIG STL6303, MagZero MZ-8 e SXV-H9; webcam IS colore e MZ-5 bn.
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda Patrizio » 21 feb 2006, 22:40

Per Andrea: andiamo con lo stesso tour, ma parto da Roma (almeno credo,
questo dice il programma :roll: ), e farò tutte le escursioni previste.
Per Paolo: ci proverò a fare qualche foto/ripresa, ma non prometto niente di positivo, grazie dei link, dovrò studiare e fare qualche prova
Par Beta Persei: a parte qualche foto che trovi nel forum, che Mario si è divertito ad inserire, ho previsto uno spettacolo pubblico in cui, ogni ora, insegnerò come smontare e rimontare completamente un "ETX90" con solo un cucchiaino da tè :D :D :D

Per gli Imbecilli: :twisted: :twisted: :twisted:

Ciao
Patrizio
 

Messaggioda admin » 21 feb 2006, 23:17

Ciao Pat, questo è il tuo bagaglio a mano: peso 6,5 Kg circa, dimensioni 48x39x20 cm:

Immagine

Immagine

have a nice trip... :wink: bye
There are 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't...
Avatar utente
admin
Utente Attivo
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 15 gen 2006, 22:56
Località: L'Aquila

Prossimo

Torna a Appuntamenti e Attività

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 6 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 6 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Login Form