Oggi è 28 mar 2024, 11:12
   
Text Size
Login

Transito di Mercurio ....al Colosseo

Gli eventi importanti del calendario astronomico. Il punto di partenza per organizzare attivita' di gruppo.

Messaggioda Max » 5 nov 2019, 21:58

Finalmente posso presentarvi questo evento straordinario che abbiamo organizzato con il mio gruppo:
Poster.jpg


Lunedì 11 novembre 2019 si verificherà uno fra gli eventi astronomici più attesi e rari, il transito del pianeta Mercurio sul disco solare. I visitatori del Parco potranno osservare lo spettacolo che si ripete circa 13 volte per secolo: il prossimo sarà visibile a novembre del 2032.

Il Parco archeologico del Colosseo e il Gruppo astrofili Galileo Galilei di Tarquinia (GrAG), hanno predisposto tre punti di osservazione con telescopi solari – il Tempio di Venere, la Terrazza sulle sostruzioni della Domus Tiberiana e il Clivo Palatino- per osservare il transito.

I soci GrAG, guideranno il pubblico nell’osservazione del fenomeno celeste.
L’evento è gratuito per i visitatori del Parco muniti di biglietto d’ingresso.

La sovrapposizione del pianeta Mercurio sul disco solare inizierà alle ore 13:35 e sarà visibile fino alle 16:00, mentre l’osservazione delle eventuali macchie solari (se visibili) sarà possibile già dalle ore 10:00 circa.

Per maggiori informazioni

Antonio (Presidente): 347 5698423 – Paolo (Segretario) 333 5291020
info@grag.org
http://www.grag.org
https://www.facebook.com/CosmoGraG/
https://www.instagram.com/insta_grag/
Avatar utente
Max
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 14 ago 2017, 11:32
Località: Roma

Messaggioda umberto » 5 nov 2019, 22:47

Ottima idea Max, speriamo che il meteo sia favorevole e permetta l'osservazione di questo evento. Umberto
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07

Messaggioda saveriotiberi » 10 nov 2019, 20:11

:ymapplause: Bella iniziativa, mi auguro con Umberto che il tempo sia clemente per Roma. Io a L'Aquila mi sono preparato con cura, ma , ahimé, le previsioni per domani non sono affatto favorevoli. Arrivederci al 2032, oppure speriamo in un transito più ravvicinato di Venere. Chissà ?
saveriotiberi
Utente Junior
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:43

Messaggioda saveriotiberi » 10 nov 2019, 22:12

:-o Acc. Venere ripasserà davanti al Sole nel 2117 ! Penso che non ce la farò, neanche per poco. X(
saveriotiberi
Utente Junior
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:43

Messaggioda Beta Persei » 11 nov 2019, 12:27

Bravissimi, lodevole iniziativa, complimenti. :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:
Per chi invece, come qui al Nord, avesse contrariato le divinità preposte all'alta pressione e quindi venga severamente punito con cieli coperti e pioggia, sarà possibile seguire l'evento in streaming dal Telescopio Nazionale Galileo:
https://www.youtube.com/watch?v=hUd6HgfqOv8

Un abbraccio a tutti :ymhug: :ymhug: :ymhug:
Franco
Beta Persei
45° 35' N 08° 51' E
HEQ5 Pro
Scopos TL906 APO
TAL 100R - Vixen SP
Avatar utente
Beta Persei
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1310
Iscritto il: 31 gen 2006, 0:16
Località: Busto Arsizio

Messaggioda Paolo » 11 nov 2019, 14:42

Grazie Franco! Visto adesso sul TNG il piccolissimo dischetto nero sul Sole!

Qui... overcast!

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Max » 12 nov 2019, 20:23

Bene eccomi qui,ieri è stata una giornata a dir poco favolosa e faticosa come non mai,iniziata alle 4 di mattina e terminata alle 22 :-o ero distrutto,peccato perché il tempo non ci ha assistito,pioggia incessante tutto il giorno, con pochi minuti di pausa meteorologica,ma dopo un anno di richieste,permessi e autorizzazioni ecc. noi c'eravamo ancor più convinti che mai:
gruppo colosseo.jpg

roma5.jpg

il mio gruppo:
gruppo gamma.jpg

e già che ci sono:
roma1.jpg

roma2.jpg


Un ringraziamento speciale a tutti i soci che hanno partecipato.
Avatar utente
Max
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 14 ago 2017, 11:32
Località: Roma

Messaggioda Paolo » 16 nov 2019, 12:43

Grazie per aver condiviso le belle immagini e complimenti a tutti voi, di piu' sicuramente non potevate fare. Sappiamo bene che eventi astronomici del genere sono per noi poveri mortali alla merce' del meteo (che stavolta e' stato inclemente)...

Pensa Max che a me e' successo lo stesso in Germania durante l'eclisse totale di Sole del 1999...

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila


Torna a Appuntamenti e Attività

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 8 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 8 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Login Form