Pagina 1 di 1

Sul Monte Baldo...

MessaggioInviato: 11 ago 2019, 20:51
da Paolo
Tanti anni fa leggevo di un circolo astrofili attivissimo nel veronese, sia nella collaborazione con i professionisti, sia nella divulgazione. Il sito web, fra le altre cose, gia' parlava di spettroscopia (l'avvincente capitolo dedicato alla duplice natura della luce, se non ricordo male, e' stato uno dei primi articoli ad essere pubblicato). Un paio di settimane fa ho avuto finalmente l'occasione di visitare la sede operativa del circolo, ovvero un bellissimo osservatorio che sorge sul Monte Baldo, in localita' Novezzina.

http://www.osservatoriomontebaldo.it/

In occasioni come queste mi piace lasciare un piccolo ricordo fotografico sul nostro forum ed ovviamente dare, con l'occasione, un caloroso ringraziamento agli amici che ci hanno ospitato. Mi e' dispiciuto molto che Umberto, per un problema sopraggiunto all'ultimo momento, non e' potuto essere dei nostri.

MB01.jpg

Nella foto sono assieme all'amico Tonino Vagnozzi di Terni (TEAM Santa Lucia di Stroncone) con cui ho condiviso il viaggio da L'Aquila.

L'osservatorio e' intitolato al generale Angelo Gelodi, ingegnere ed appassionato astrofilo, che ha dato un fondamentale supporto alla realizzazione del complesso.

MB00.jpg

Come dicevo all'inizio, ho apprezzato la loro capacita' di eccellere sia nel campo della divulgazione che nella ricerca. Leggo di tante strutture dedicate in pratica solo alla divulgazione oppure alla ricerca (svolte egregiamente)... ma non entrambe. Questo circolo credo rappresenti una bellissima eccezione.

La ricerca, sia autonoma che in collaborazione con i professionisti, e' svolta in vari ambiti, fotometria, spettroscopia, ricerca di nove e supernove, astrometria, meteore, corpi minori... non manca veramente nulla! Le pubblicazioni scientifiche che portano il nome di questo osservatorio sono innumerevoli.

La struttura e' aperta al pubblico con cadenza regolare ed il programma e' fitto di iniziative

MB04.jpg

Non a caso l'interno e' predisposto per ospitare conferenze e workshop

MB05.jpg


MB06.jpg


E' presente anche una bellissima collezione di meteoriti

MB07.jpg

Ma veniamo alla parte che piu' ci interessa ;)... eccoci in cupola!

MB08.jpg

Che strumentazione ragazzi! E non e' tutto. La parte laterale dell'osservatorio ospita un secondo telescopio in un vano sormontato da un tetto scorrevole

MB09.jpg

La "centrale di comando" (non e' l'unica)...

MB10.jpg

Direi che da queste immagini si capisce molto bene che gli strumenti non stanno li' a prendere polvere! ;)

Assieme a Vittorio Andreoli e Flavio Castellani

MB12.jpg

Flavio, Vittorio e Sergio Moltomoli

MB11.jpg

Purtroppo non ho una foto in cui compare Gabriele Zampieri, il quarto membro del team spettroscopia dell'osservatorio.

Finiti gli strumenti? No! Dovete sapere che gli amici dell'osservatorio, non contenti di quanta roba era gia' operativa lassu', hanno da poco costruito nel prato adiacente una casetta osservatorio dotata di tetto scorrevole! All'interno un ottima strumentazione fotografica (e non solo).

MB13.jpg

Infine... cos'e' un osservatorio astronomico senza una stazione meteo ed una sismica? E allora eccoli li', apparecchiature personali e per conto di INGV.

Il cielo era coperto nel weekend della nostra visita e non abbiamo potuto utilizzare gli strumenti per osservare. Poco male comunque, perche' di cose da raccontarci ne avevamo tante. Abituati alle relazioni telematiche, poter parlare di persona e' stato fantastico.

Un grazie di cuore agli amici Tonino, Flavio, Sergio, Vittorio e Gabriele per la piacevolissima compagnia, l'ospitalita', l'astronomia e la gastronomia (Flavio, il risotto ai porcini che hai preparato in osservatorio e' indimenticabile)!

Paolo

PS: ragazzi, mentre scrivo vedo dalla webcam del vostro sito che siete attivi (ma guarda!). Dobson piazzati nel prato, proiettore interno/esterno e tante persone... buone osservazioni a tutti!

osservatorionew.jpg

Re: Sul Monte Baldo...

MessaggioInviato: 11 ago 2019, 22:29
da umberto
Mi dispiace tantissimo non essere stato in vostra compagnia! Grazie del report Paolo.
Umberto

Re: Sul Monte Baldo...

MessaggioInviato: 20 ago 2019, 12:08
da Paolo Maria Ruscitti
Eilhaa!!!

Belle immagini, caro Paolo. Stare con Flavio Castellani e gli altri amici รจ sempre un piacere.