Oggi è 28 mar 2024, 15:51
   
Text Size
Login

Passo godi

Gli eventi importanti del calendario astronomico. Il punto di partenza per organizzare attivita' di gruppo.

Messaggioda Pering » 11 ago 2018, 14:36

Questa sera saremo a passo godi, abbiamo i generatori, siete invitati
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda Alessandro » 11 ago 2018, 15:20

Grazie per il pubblico lnvito,
sarei venuto ben volentieri ma purtroppo non è fattibile.

Aspetto comunque di vedere le vostre immagini.

Saluti,
Alessandro
Alessandro
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 521
Iscritto il: 30 giu 2015, 20:35
Località: Roma / L'Aquila

Messaggioda Pering » 12 ago 2018, 15:15

Il report è d’obbligo.
Io, Angelo e Domenico ci siamo posizionati in un parcheggio appena il passo, molto prima della stazione sciistica
Il posto è protetto da alberature basse dal passaggio notturno di auto, il cellulare non prende, non c’è acqua, in compenso è ampio, in piano, con possibilità di difendersi da vento proveniente da ovest per la presenza dei tabelloni informativi del parco.
dal parcheggio sale una sterrata che nel primo tratto ospita un’area di sosta attrezzata, con panche e fornacelle, l’accesso carrabile è precluso.
Appena fatto notte la via lattea si staglia con prepotenza dal fondo cielo, (qualcuno direbbe da paora)
Valore massimo di sqm L misurato 21.55, è il valore più elevato mai misurato in vita mia, questo in prima serata attorno alle 23. Poi il valore è sceso sui 21.36. La zona degli alberghi è illuminata con luci arancio, ma dal sito non è visibile.
La vista è limitata dalle montagne tranne a sud.
La strada dalla uscita dell’autostrada è stretta e tortuosa, si passa per scanno che ieri era invaso dai turisti.
Il ritorno alle sette di mattina è stato scorrevole.....
Allegati
11727F04-98DB-402F-B135-1BD1A65BB606.jpeg
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda Domenico1984 » 12 ago 2018, 17:39

Bene bene se non benissimo!!!
Cielo strepitoso sqm eccezzionale, zona molto tranquilla. Peccato un pò fuori mano, telefoni assenti se non una wifi a pagamento. Unico acceso gratuito con il mondo è il vicino albergo hotel paradiso. Sencodo me il sito merita sarebbe bello ritornarci in inverno. Come dice Edo in effetti la strada è tortuosa, ma ben battuta e a tratti molto comoda. Farla dopo una nottata è scorrevole ma occhio ai precipizi :) .
Io irei se pur arrivato intorno alle 21:30 alle 22:00 ero già operativo se non per un mio errore nell'aver cliccato erroneamente il pop up di win che mi consigliava di riattivare i firewall.. Il mini PC era purtroppo isolato e non potevo più riaccedervi in wi fi ma solo tramite cavo ethernet che come un deficente non avevo portato... Stavo per smontare e tornare a casa quando Angelo Brandolini è apparso con un cavo ethernet in mano =)) =)) .
Ho voluto fare un più soggetti cercando di sfruttare la mia attrezzatura al massimo.
Ho iniziato su M8 già transitata ho collezionato 14 pose da 300sec a colori. Già dal primo shot da 10 sec per effettuare il synch della montatura le nebulose erano ben visibili. Sono rimasto esterrefatto.
Dopo di chè sono passato a fare pose sulla Elephant Trunk sempre pose da 300 sec raccogliendo solo 9 pose (troppo poche per questo tipo di soggetto)
Sono voluto poi passare su M31 ma la devo ancora elaborare mi sono scordato a scaricare i file dal minipc. Ho solo 1 Frame,inoltre mosso che mi ero scaricato per vederlo dal mac.
Ed infine ho fatto la Neb. Cuore 30x300sec anche perchè ho deciso di andare a schiacciare un pisolino, timoroso del rientro.
Ho elaborato tutto con dark e flat vecchi fatti a casa xkè alle 6 come mi sono svegliato ho ricaricato tutto e sono scappato a casa. Mi scuso con Edo e Angelo per la fretta di andar via.
Tutte le riprese sono state effettuate con Borg 71FLF4 su EQ6R con ZWO ASI 294MC PRO (Purtroppo mi ero scordato che la mia camera ha bisogno del filtro L dato che non ha un taglia infrarosso. Eccetto la Cuore, fatta con un L Pro optolong, anti IL in pratica, il restante delle foto non sono filtrate all'infrarosso, difatti le stelle manifestano un certo spappolamento.)
Vi lascio le fotografie
Allegati
M8.jpg
M8
Trunk.jpg
IC 1396
M31 single shot.jpg
M31 Singolo Frame
IC1805.jpg
IC 1805
Domenico1984
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1079
Iscritto il: 30 ago 2013, 9:00

Messaggioda SunBlack » 13 ago 2018, 1:24

Belle mi piacciono. IC 1396 avrebbe dovuto avere più integrazione come hai già detto tu
Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII + Canon 6d modded Super UV/IR (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Canon 70-200/4 liscio, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, Pixinsight Le
Avatar utente
SunBlack
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1036
Iscritto il: 18 lug 2009, 13:12
Località: Ostia (RM)

Messaggioda Pering » 13 ago 2018, 3:59

Ammirevole produzione, fantastico il contrasto
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda guido » 13 ago 2018, 13:50

Bravi ben fatto!
Io sono dell'idea che belle corte notti estive si debba fare un solo oggetto, altrimenti non si va profondi.
guido
Utente Attivo
 
Messaggi: 259
Iscritto il: 28 gen 2011, 23:12

Messaggioda piero » 13 ago 2018, 15:19

Molto belle, ho fatto bene a prendere la tua stessa camera... :D :D :D ma chissà quando impererò a processare come te.
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

Prossimo

Torna a Appuntamenti e Attività

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 15 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 15 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Login Form