Oggi è 28 mar 2024, 14:01
   
Text Size
Login

Passo godi

Gli eventi importanti del calendario astronomico. Il punto di partenza per organizzare attivita' di gruppo.

Messaggioda i6bqi » 22 ago 2018, 15:53

Buon pomeriggio a tutti e ben riletti dopo un sacco di tempo, mi associo come terzo componente del trio di passo godi metto anch'io una foto elaborata qualche giorno fa di M31 ripresa con taka 106ED e vecchia sbig ST2000 xmc. 37 pose da 300 sec. Ci si vede alle prossime.
Allegati
M31_grezza+AA2+psfinito.jpg
i6bqi
Utente Junior
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 22 feb 2011, 16:19

Messaggioda mmorri2 » 22 ago 2018, 16:38

Avete sentito qualche ululato nella notte?
mmorri2
Quasar Guru
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21

Messaggioda Pering » 23 ago 2018, 9:32

Bellissimi dettagli della galassia, strumentazione di prim’ordine, alto contrasto, terrei a freno il nucleo, ma sono gusti personali, :ymapplause:
No nessun ululato, però al ritorno Angelo asserisce di aver viso un’ato Con il parabrezza rotto per un incontro del terzo tipo con un grosso alce del Canada, io ero troppo assonnato e non ho visto niente di tutto ciò, comunque andare piano per le strade tortuose di montagna preserva da pesanti scontri con le belve locali e soprattutto non stanca eccessivamente. Chi va piano va sano e va lontano! Proverbio cinese o no!
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda Paolo » 23 ago 2018, 15:04

Ben risentito Angelo! Complimenti per la bella immagine della galassia.

Come dice giustamente Edo, i gusti personali guidano il tipo di elaborazione (io aggiungo entro certi limiti altrimenti si puo' stravolgere il soggetto), quindi potresti ricevere i piu' disparati consigli per migliorare la tua ripresa. Ad esempio io schiarirei leggermente il fondo per evidenziare meglio le parti periferiche di M31, magari pero' a te non piace vedere la galassia che emerge da uno "spazio profondo" che non e' nero!

Consideriamo comunque che potrebbe trattarsi anche di una diversa resa del mio display rispetto a quella che caratterizza il monitor che hai usato in fase di elaborazione. Accade infatti spesso che questi dispositivi abbiano una resa alle basse luci molto diversa (che varia a seconda delle marche/modelli).

In ogni caso vedo molto ben risaltate (e dettagliate) le nubi di polveri che dai bracci convergono verso il nucleo seguendo l'andamento a spirale. Piccoli grani di carbonio, silicio, ferro, alluminio e metalli piu' pesanti. Costituenti fondamentali nella formazione di stelle e sistemi planetari.

A presto!
Paolo

Edit: corretto il nome, scusate... momento di senilita’!
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda i6bqi » 24 ago 2018, 21:07

Niente Lupi, solo qualche curioso per capire che ci stavano facendo 3 pellegrini in una zona isolata. E' stata un'altra serata interessante almeno per me che dopo un po di tempo a smanettare da casa. Ciao Paolo, vedrai che prima o poi ci si rincontra ;) anche perchè io diversamente giovane devo accompagnare e proteggere il presidente. Per la foto come dicevi i gusti sono gusti e confesso che quando il mio occhio è appagato dalla bellezza dell'oggetto ripreso, non guardo più nulla. Sono ancora in .....fase di apprendimento nonostante la mia età (fisica) avanzata. :)) :)) Oggi con Edo e mogli siamo andati ad indagare a Roccaraso in località valle fredda....vedrete che Edo farà relazione con foto panoramica del luogo.
i6bqi
Utente Junior
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 22 feb 2011, 16:19

Precedente

Torna a Appuntamenti e Attività

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 11 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 11 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Login Form