Oggi è 28 mar 2024, 15:15
   
Text Size
Login

Incontro astrofili spettroscopisti (e non)...

Gli eventi importanti del calendario astronomico. Il punto di partenza per organizzare attivita' di gruppo.

Messaggioda Paolo » 28 mag 2018, 11:50

Ciao a tutti, volevo lasciare sul nostro forum una piccola testimonianza del piacevolissimo incontro fra astrofili, quasi fortuito, avvenuto sabato 26 maggio a L'Aquila.

Nelle poche immagini che ho preso con il cellulare non c'e' il caro amico Paolo Ruscitti, presente con la sua famiglia. Prego chi ha altre foto con tutti noi al completo di aggiungerle al topic.

Con grande piacere ho conosciuto finalmente di persona Sergio Moltomoli, veronese ma toscano di origine, con cui da mesi parliamo di spettroscopia qui sul forum, nonche' Gabriele Zampieri, un altro valido collaboratore del gruppo veronese. Con loro il mitico Flavio Castellani che, trovandosi dalle nostre parti per motivi non legati all'astronomia, ha preso al volo l'occasione per un incontro. Flavio, Sergio e Gabriele fanno parte del Circolo Astrofili Veronesi e gestiscono, assieme ad altri collaboratori, il bellissimo Osservatorio del Monte Baldo "Angelo Gelodi". Le loro attivita' in ambito fotometrico e spettroscopico (svolte con un Lhires III) sono legate all'osservatorio professionale di Padova/Asiago per mezzo della ANS collaboration. Al nostro gruppo si e' unito anche Tonino Vagnozzi, collaboratore ANS, venuto appositamente da Terni. Tonino gestisce l'Osservatorio Astronomico di S.Lucia di Stroncone, anch'esso dotato, per quanto riguarda la spettroscopia, di un Lhires III. Paolo Ruscitti, giunto da Aielli, e' la new entry in ANS collaboration (c'e' un topic dedicato sul forum che tratta il recente incontro a Varese) in ambito di fotometria (per il momento).

Il caso ha voluto che fosse a L'Aquila anche il caro amico Joan Guarro Flo di Barcellona, un osservatore instancabile che possiede grandi capacita' di autocostruzione, conosciutissimo in ambito spettroscopico internazionale. Correntemente utilizza due osservatori, di cui uno in remoto, dotati entrambi di un sofisticato spettrografo di tipo echelle. Completa il gruppo il nostro valente spettroscopista Umberto Sollecchia.

Un momento di relax...

_IMG_6764.jpg

Per l'occasione, il mio studio e' diventato un centro di controllo! Da sinistra, Umberto, Joan, Flavio, Gabriele, Sergio, Paolo e Tonino.

_IMG_6770.jpg

Usando due computer, Joan ha stabilito un collegamento con l'osservatorio situato a S.ta Maria di Montmagastrell (Catalogna) mentre Flavio si e' collegato a quello del Monte Baldo (Verona). Purtroppo le condizioni del cielo non erano favorevoli, altrimenti si sarebbe passati alla fase osservativa (Joan c'e' riuscito la sera precedente, operando sempre da L'Aquila).

_IMG_6772.jpg

Lo schermo del computer mostra la cupola dell'osservatorio in Catalogna che si apre:

_IMG_6567.jpg

Non c'era un terzo computer disponibile, altrimenti anche Tonino si sarebbe collegato telematicamente all'osservatorio di S.Lucia di Stroncone per avviare l'osservazione da remoto. In pratica queste strutture sono integralmente gestibili a distanza per mezzo di un personal computer. Numerose webcam installate all'interno e all'esterno permettono i necessari controlli di sicurezza. Non so voi, io sono incredulo davanti a tale grado di automazione... questa e' roba da osservatori professionali!

Mi dispiace che il tempo per approfondire temi di spettroscopia e astronomia in generale sia stato purtroppo limitato (anche per motivi conviviali-eno-gastronomici!). D'altra parte tutto si e' svolto in una sola giornata. Cercheremo di organizzare un nuovo incontro appena possibile, magari presso uno dei prestigiosi osservatori a Terni o a Verona. Nel frattempo, cerchiamo di restare in contatto. Grazie a tutti per la bellissima giornata!

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda umberto » 28 mag 2018, 13:54

Grazie a te Paolo per aver preso questa iniziativa ed averci ospitato alla grandissima!
Umberto
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07

Messaggioda Max » 28 mag 2018, 14:49

Bellissimo,queste secondo me sono quelle occasioni che FANNO gruppo!!!! :ymhug: :ymhug:
Avatar utente
Max
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 14 ago 2017, 11:32
Località: Roma

Messaggioda Fab » 29 mag 2018, 10:27

Molto bello.
Bel lavoro e bella gente. :)
Fab
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 334
Iscritto il: 8 lug 2016, 20:22

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 3 giu 2018, 22:19

Confermo quanto scritto da Umberto! Paolo Berardi è assolutamente un trascinatore di qualità e la sua ospitalità è fuori dal comune!
Grazie ancora a tutti per la bellissima giornata!
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda SergioMauro » 19 giu 2019, 23:15

Solo ora, a un anno di distanza, e per un caso fortuito, vedo postato su Quasar il resoconto di Paolo sulla nostra bellissima esperienza a L'Aquila.
Un incontro tra appassionati di astronomia è sempre piacevole, ma grazie all'ospitalità e alle capacità di fare gruppo di Paolo questo è stato molto più che piacevole.
Al momento dei saluti c'è stata la promessa di ritrovarsi e credo che a breve ne avremo la possibilità.
Un saluto e a presto.
Sergio
SergioMauro
Utente Attivo
 
Messaggi: 182
Iscritto il: 13 ago 2017, 17:48
Località: Verona

Messaggioda Paolo » 22 giu 2019, 12:50

Carissimo Sergio, sara' un piacere contraccambiare la visita. Spero a breve!

Dobbiamo assolutamente rivederci anche con Paolo MR, siamo relativamente vicini ma i tanti impegni e la vita frenetica che facciamo non ci lasciano molte occasioni...

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 25 giu 2019, 17:02

Assolutamente da organizzare qualcosa!

Con Sergio e Flavio ci siamo rivista a Stroncone. Adesso dobbiamo approfittare del bel tempo per una bella cena tutti insieme!
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08


Torna a Appuntamenti e Attività

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 5 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 5 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Login Form