Oggi è 28 mar 2024, 16:21
   
Text Size
Login

Campo di Fonte Vetica 2017: 20-25 luglio

Gli eventi importanti del calendario astronomico. Il punto di partenza per organizzare attivita' di gruppo.

Messaggioda Paolo » 6 lug 2017, 0:18

Mi organizzo e ci aggiorniamo ma tu fai dal 20 al 25?

Si Max, a meno di imprevisti saro' al campo cinque notti.

Cerca di passare!

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda mmorri2 » 6 lug 2017, 22:39

Anche io sarò a Campo Imperatore, ma solo per una notte purtroppo.
mmorri2
Quasar Guru
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21

Messaggioda Max » 7 lug 2017, 13:33

Molto probabilmente verrò il 24.il fatto è che in questo periodo per me è stagione piena e saltare giorni lavorativi mi è difficile.
Max
 

Messaggioda andreabelli » 8 lug 2017, 9:46

Paolo ha scritto:Si Max, a meno di imprevisti saro' al campo cinque notti. Paolo


Ottimo Paolo, come ai vecchi tempi! Ci vediamo il 20 allora? Io arriverò tardo pomeriggio per montare prima di cena ;)

PS: per chi è a corto di batterie tenga conto che porterò su un generatore di corrente inverter da 1 kwk appena acquistato, quindi per chi fosse interessato si munisca di cavi e prese; però porti su anche la batteria 12V, non si sa mai...è ovvio che se saremo in tanti potrebbe non bastare per tutti!
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda Paolo » 8 lug 2017, 15:07

Come ai vecchi tempi Andrea! Cinque notti e' il nostro standard che siamo riusciti a mantenere, con qualche eccezione, nel corso dei tanti anni. Come si dice, "si stacca la spina"! Full immersion di astronomia che un solo weekend non puo' offrire. Arrivero' nel pomeriggio anche io. Il primo che arriva controlla con Fausto la disponibilita' della postazioni davanti alle tende e ai caravan eventualmente non occupati durante il periodo del campo.

Anche io sarò a Campo Imperatore, ma solo per una notte purtroppo.

A proposito di Campo Imperatore, rapida spedizione ieri sera...

Una insolita vista dell'osservatorio dovuta a due alpinisti rimasti bloccati su una parete del Corno Grande. Per fortuna tutto si e' risolto per il meglio.

_IMG_1482.jpg

Umberto (e la sua mitica pipa) sotto la cupola del AZT-24.

_IMG_1490.jpg

Uno dei telescopi dell'INAF dedicato alla divulgazione.

_IMG_1497.jpg

L'altro (TEC140APO) che conosciamo bene grazie al Belli...

_IMG_1517.jpg

Uno dei due astrofisici dell'Osservatorio presenti ieri sera descrive le attivita' effettuate con il telescopio principale.

_IMG_1541.jpg

Il fotometro infrarosso con la sua "gabbia" per l'isolamento termico. In basso un personaggio noto...

_IMG_1554.jpg

Lo stesso personaggio voleva prendere il controllo dei telescopi...

_IMG_1571.jpg

Le "famose" luci notturne della Funivia. Anche se c'era la Luna piena, mi e' sembrato che facciano una luce davvero irrilevante, al livello dell'osservatorio, confrontata con l'IL circostante (L'Aquila, Chieti/Pescara). Inoltre vengono accese solo in casi eccezionali (come per la visita all'osservatorio di ieri sera). Lo posso confermare perche' da casa le vedo.

_IMG_1575.jpg

Venerdi 21 (periodo campo) si replica, sia di giorno (ore 14) che di notte (ore 21). Se qualcuno vuole andare e siamo un bel gruppetto ci dobbiamo prenotare per tempo (nel nostro caso la visita delle ore 14). Il prezzo della visita dovrebbe essere 10-15 euro a persona, non ricordo bene.

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda mmorri2 » 8 lug 2017, 15:23

Belle foto illustrative. Purtroppo io sarò a Campo Imperatore solo la notte di Sabato 22. Mi rammarico sempre più di dover lavorare ogni sabato mattina.....:-(.
mmorri2
Quasar Guru
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21

Messaggioda Paolo » 8 lug 2017, 16:16

Mannaggia... ci vediamo a Fonte Vetica?

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda mmorri2 » 8 lug 2017, 16:31

Salvo imprevisti.....faro' un salto nel pomeriggio di domenica per poi ripartire verso casa....
La mia postazione astronomica sarà lungo la strada che da Santo Stefano di Sessanio porta a Lago Racollo.
mmorri2
Quasar Guru
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21

PrecedenteProssimo

Torna a Appuntamenti e Attività

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Login Form