Pagina 1 di 1

Hola da Barcellona!

MessaggioInviato: 29 apr 2017, 0:00
da Paolo
Un saluto a tutti! Viaggio astro-turistico (alla Morricone, per intenderci) che purtroppo sta per finire. Ho avuto modo di incontrare nuovamente il grande spettroscopista Joan Guarro che vive in una cittadina a meno di un'ora in auto da Barcellona. Joan e' uno dei piĆ¹ esperti autocostruttori, ha prodotto in passato specchi fino a 60 cm di diametro, lastre Schmidt, montature, cupole e accessori vari. Oggi sforna spettrografi come fossero noccioline, completi ed efficienti. Tra le ultime creazioni alcuni modelli echelle di altissima qualita' alimentati con fibra ottica.

Le due cupole autocostruite installate sul terrazzo dell'abitazione.

Joan_oss1.jpg

La prima cupola e' adibita alle riprese spettroscopiche. Ottica SC da 16 pollici. L'eccellente spettroscopio autocostruito "Mussol" di tipo echelle e' appoggiato all'interno del basamento, servito da una fibra ottica (riquadro in basso a dx). Al telescopio e' collegato il blocco di guida e calibrazione da cui parte la fibra ottica. Al suo interno la lampada al tungsteno e quella al neon-argon su supporti motorizzati (tutto il sistema e' controllato a distanza).

Joan_oss2.jpg

Avevamo pianificato di osservare ma l'arrivo di un fronte nuvoloso ce l'ha purtroppo impedito. Comunque... bellissima occasione di incontro e un ricco scambio di esperienze. Da ripetere appena possibile!

A presto,
Paolo

Re: Hola da Barcellona!

MessaggioInviato: 29 apr 2017, 8:32
da Pering
:)

Re: Hola da Barcellona!

MessaggioInviato: 29 apr 2017, 12:46
da mmorri2
Felicitaciones. siamo al TOP!....Interessante report. Anche in Spagna hanno le nuvole :-(.

Re: Hola da Barcellona!

MessaggioInviato: 29 apr 2017, 13:26
da umberto
Caramba y carambitas!..........Umberto