Oggi è 28 mar 2024, 18:32
   
Text Size
Login

Quando ci si sente orfani!

Gli eventi importanti del calendario astronomico. Il punto di partenza per organizzare attivita' di gruppo.

Messaggioda mmorri2 » 22 mar 2017, 22:47

Debbo dire che mi sento orfano. Dal 24 agosto 2016 oserei dire che la mia vita è cambiata. Prima ogni Luna Nuova era per me l'occasione per andare in montagna con la mia strumentazione per guardare il cielo. Da Aprile a Ottobre di ogni anno mi organizzavo nottate a Forca Canapine. Nottate non sempre belle, ma a contatto pieno con la natura tentando di catturare immagini sia astronomiche che paesaggistiche.
Poi il 30 ottobre tutto è definitivamente cambiato. Anche le strade che portavano a quei luoghi sono divenute impercorribili. Non c'è più possibilita di andare. Tutto tragicamente distrutto. Adesso che sta arrivando la primavera e le nottate potrebbero essere favorevoli mi chiedo dove andare. L'alternativa sarebbe quella di raggiungere l'intermedia di monte piselli, ma li' il cielo è affetto da inquinamento luminoso di Ascoli Piceno. Raggiungere siti sul Gran Sasso per me è molto complesso vista la distanza e poi non vi sono lì strutture perfette come quelle di Forca.
A volte penso che potrebbe essere giunta l'ora di farmi una piccola stazione astronomica qui dalle mie parti, ma il cielo inquinato all'inverosimile non mi attira...mannaggia....
mmorri2
Quasar Guru
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21

Messaggioda Paolo » 23 mar 2017, 14:48

Ciao Mau, capisco il tuo dispiacere. Senz'altro piu' sentito adesso che comincia la stagione che favorisce le uscite osservative in montagna. Rifaranno le strade e ricostruiranno gli splendidi chalet a Forca Canapine, e' solo una questione di tempo.

Le montagne dell'ascolano secondo me sono una grande risorsa nel mentre. Ricordi le uscite "astrofotografiche" di Alberto in solitaria? Oggi l'inquinamento e' probabilmente superiore ma il cielo immagino che sia ben piu' scuro e limpido rispetto a quello delle citta' in cui viviamo.

A volte penso che potrebbe essere giunta l'ora di farmi una piccola stazione astronomica qui dalle mie parti, ma il cielo inquinato all'inverosimile non mi attira..

Mi sembra la tua filosofia sia un altra.

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Pering » 27 mar 2017, 9:57

Vivere il fascino di fine settimana a Forca Canapine non è riproducibile in un contesto più urbanizzato.
Cogliere l'atmosfera amena dei luoghi, rilassarsi da una settimana lavorativa, Forca canapine è senz'altro il luogo ideale a un passo dalla tua residenza.
Come dice Paolo devi pazientare un pò, le cose si aggiusteranno con il tempo.
Anche a me piacerebbe passare i fine settimana in montagna, specie quelli di luna nuova, ma col passare del tempo le opportunità diminuiscono, se anticamente mia moglie mi accompagnava, ora non ne vuole proprio sapere, e lasciare la moglie a casa non è proprio cosa buona e giusta. Gli associati sono sempre meno interessati, i "vendo tutto" proliferano, i compagni di sempre Tullio, Nicola, Giulio, Guido è da parecchio che mancano all'appello, Domenico giovane promettente, adesso ha due figli piccoli e quindi le responsabilità di padre gli impediscono di allontanarsi da casa per diletto.
Maurizio e Piero, conservano interesse anche se le vicissitudini hanno rallentato le attività, che spero possano riprendere.
Attualmente mi accontento di accendere la montatura che ho permanentemente montata sul balcone di casa e programmare la serata.
Galassie per lo più, in luminanza, nebulose planetarie fatte e rifatte, cercando di cogliere particolari più fini, sperando in una calma notte stellata. :ymhug:
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda piero » 28 mar 2017, 17:51

Come detto da Edoardo, Maurizio ed siamo più o meno attivi. Potendomi staccare poco dal lavoro faccio dei mordi e fuggi a casa sua in campagna, come stasera per esempio. Lo abbiamo deciso poco fa. A me personalmente gli ultimi eventi catastrofici che ci hanno colpito mi hanno un pelino segnato. La voglia c'è ma c'è sempre qualcosa che ti ferma.... Comunque con l'arrivo della bella stagione spero si possa riorganizzare oltre al solito campo a Fonte Vetica, anche qualche serata da Maurizio.
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda Pering » 30 mar 2017, 11:05

piero ha scritto:Come detto da Edoardo, Maurizio ed siamo più o meno attivi. Potendomi staccare poco dal lavoro faccio dei mordi e fuggi a casa sua in campagna, come stasera per esempio. Lo abbiamo deciso poco fa. A me personalmente gli ultimi eventi catastrofici che ci hanno colpito mi hanno un pelino segnato. La voglia c'è ma c'è sempre qualcosa che ti ferma.... Comunque con l'arrivo della bella stagione spero si possa riorganizzare oltre al solito campo a Fonte Vetica, anche qualche serata da Maurizio.


Si è vero, sebbene non ci sia stato nessun problema a casa nostra, lo spavento c'è stato e si ripercuote sulle nostre azioni.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda marco » 30 mar 2017, 20:49

Capisco perfettamente lo stato d'animo di Maurizio e i disagio che il triste evento ha creato.
Anche se, personalmente, sono in una fase di stallo per vari motivi (lasciare la moglie a casa sarebbe, comunque, cosa buona e giusta :ymdevil: ) so cosa significa essere affezionato ad un posto che si frequenta da svariati anni.
Mau, a mali estremi....estremi rimedi; ripiega sul Voltigno o sulla montagna ascolana.
Poi chissà....tra un paio di anni o forse prima potresti decidere di tornare a FV.... ;)
Avatar utente
marco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1230
Iscritto il: 19 gen 2006, 21:42
Località: Pescara


Torna a Appuntamenti e Attività

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 10 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 10 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Login Form