Oggi è 25 apr 2024, 20:01
   
Text Size
Login

Prossima Luna Nuova destinazione TENERIFE

Gli eventi importanti del calendario astronomico. Il punto di partenza per organizzare attivita' di gruppo.

Messaggioda mmorri2 » 9 set 2016, 16:20

La trasferta per Tenerife si avvicina. La prossima Luna Nuova sarò sull'isola. Mi aspettano notti full immersion sotto un cielo in genere ottimo....
C'è anche una mezza specie di Star Party di astrofili locali.
Speriamo Bene.
mmorri2
Quasar Guru
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21

Messaggioda Pering » 9 set 2016, 18:59

Ottimo
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda mmorri2 » 17 set 2016, 19:44

E' cominciato oggi il periodo dei pesi e misure. E' veramente dura mettere tutta l'attrezzatura nelle varie valige senza sgarrare nei pesi.
mmorri2
Quasar Guru
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21

Messaggioda andreabelli » 18 set 2016, 9:04

Che attrezzatura porti?
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda mmorri2 » 18 set 2016, 11:58

Visto il viaggio aereo con il quale ho a disposizione 2 valige da 20kg nonchè due bagali a mano da 10kg ciascuno...quello che posso portare è sicuramente un' attrezzatura leggera. Nelle valige inoltre deve entrare anche tutto il necessario per affrontare le basse temperature delle alte quote.
La montatura con il suo cavalletto è la Skywatcher 3.2 synscan...che purtroppo spesso e volentieri presenta problemi :-(. Porto inoltre fotocamere Canon alcune modificate.
Quest'anno ho deciso di portare solo il 180 mm Tamron come lunga focale. Non è molto, ma è ben costruito. Ovviamente debbo portare computer...
Per il visuale ho un 25 cm Skywatcher nel garage della proprietaria dove alloggio che debbo riassemblare. Invece dall'Italia porto qualche buon oculare per il visuale.
In genere alla resa dei conti dei pesi arriviamo sempre al limite del trasporto.
mmorri2
Quasar Guru
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21

Messaggioda Leone TDP » 18 set 2016, 12:25

Non c'è possibilità di affittare sul posto una montatura ? È la parte più pesante del setup !
qual'è il periodo migliore (astronomicamente parlando) per quelle isole ? Ci sto facendo un pensierino per febbraio-marzo.
Grazie per l'eventuale supporto.
Tullio
Leone TDP
Nuovo Utente
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 3 gen 2011, 22:01

Messaggioda andreabelli » 18 set 2016, 12:33

Potresti lasciare laggiù anche la montatura e soprattutto i contrappesi, sempre che non la usi anche qui...

Hai pensato di spedire (prima del viaggio o contestualmente) l'attrezzatura come merce e non come bagaglio? Le tariffe dovrebbero essere inferiori e il peso maggiore; mi era stato consigliato da un tour operator quando ero andato in Namibia, però non saprei dirti i dettagli né i costi, potresti informarti se conviene
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda mmorri2 » 18 set 2016, 12:58

A quanto mi risulta nell'isola di Tenerife non ci sono ditte che affittano montature. Sull'isola c'è un negozio di vendita materiale astronomico al quale rivolsi questa domanda tempo fa, ma il titolare mi rispose che tempo addietro aveva provato, ma che aveva sempre avuto esperienze negative e cosi' aveva cessato questo tipo di servizio.
Invece sull'isola La Palma ci sono alcune ditte che affittano telescopi e montature, ma andare a La Palma risulta più complesso per via degli aerei. Nel mio viaggio a La Palma affittai un 20 cm dobson col quale feci osservazioni particolarmente felici...il cielo li' è veramente scuro....comunque l'affitto fu protratto per 2 notti....bisogna anche tener presente che altri astrofili potrebbero cercare di affittare l'attrezzatura per le date di Luna Nuova....sicuramente meglio disporre di un telescopio proprio.
mmorri2
Quasar Guru
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21

Prossimo

Torna a Appuntamenti e Attività

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 15 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 15 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Login Form