Oggi è 29 mar 2024, 17:20
   
Text Size
Login

Maggio 2015 V° Campo Astronomico Personale TENERIFE

Gli eventi importanti del calendario astronomico. Il punto di partenza per organizzare attivita' di gruppo.

Messaggioda mmorri2 » 27 mag 2015, 17:49

Per agosto io suggerirei deserto di atacama. Sapete che adesso incredibilmente ha nevicato li'.
mmorri2
Quasar Guru
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21

Messaggioda mmorri2 » 28 mag 2015, 19:05

Oltre alla Calima dei primi giorni.....l'ultimo giorno ha avuto i soliti contrattempi che capitano quando si è al di la' dell'oceano: Dopo due notti in cui ho utilizzato solo il 25 cm dobson per osservazione, la terza notte mi ero prefisso di fare della fotografia astronomica con la montatura EQ 3.2 synscan. Sono arrivato sul posto (stupendo) alle 19 circa. Inizio a montare il tutto, ma quando giungo a fissare il tubo ottico sulla montatura, stringendo la vite di fissaggio mi si è rotta la coda di rondine......materiale cinese molto resistente.... A questo punto penso di girare la sbarra e la rimonto.....stringendola adeguatamente. A questo punto comincio a fare l'allineamento con le stelle....ma noto che l'asse in DEC non si muove....panico....per fortuna l'asse in AR andava e cosi precariamente ho cominciato a fotografare con obiettivi non troppo spinti...
Al buio non ho potuto valutare cosa era successo, ma giunto in Italia ho r imontato la montaura ed è stato subito palese che il motorino in Dec si era spostato...essendosi svitata la vite a brugola che lo fa aderire alla montatura. Un problema nato sicuramente dal fatto che montando la sbarra in modo inverso questo ha interferito con la vite.....
Quanti problemi sorgono la notte........
Il prossimo anno mi dedicherò alla foto della Luce Zodiacale...:-)
mmorri2
Quasar Guru
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21

Messaggioda andreabelli » 29 mag 2015, 9:42

Viva la Cina!!!!!!
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda mmorri2 » 31 mag 2015, 8:36

Quest'anno non ho fatto caso alla Luce Zodiacale.....me ne sono dimenticato comunque in alcune foto fatte per un Lapse time è visibile...
Allegati
zodiacallight.jpg
mmorri2
Quasar Guru
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21

Messaggioda mmorri2 » 1 giu 2015, 17:48

Ecco all'opera lo Svizzero con il suo Astrotrack....
Allegati
inglese1.jpg
mmorri2
Quasar Guru
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21

PrecedenteProssimo

Torna a Appuntamenti e Attività

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 5 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 5 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Login Form