Oggi è 28 mar 2024, 11:43
   
Text Size
Login

Maggio 2015 V° Campo Astronomico Personale TENERIFE

Gli eventi importanti del calendario astronomico. Il punto di partenza per organizzare attivita' di gruppo.

Messaggioda mmorri2 » 18 mag 2015, 10:39

Tramonto di ieri....prima di una notte discreta.
Allegati
siamonoi1.jpg
non so perchè ma al tramonto la fotocamera non mette bene a fuoco :-(
tramontobest.jpg
mmorri2
Quasar Guru
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21

Messaggioda Paolo » 18 mag 2015, 14:54

Meno male, si comincia dunque! Complimenti al bel gruppetto, salutaci gli amici che sono con voi.

Paolo

PS: come hai ridotto l'automobile... i paraocchi come i cavalli da corsa!!! :D
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda mmorri2 » 18 mag 2015, 16:03

Ieri sera finalmente il cielo si è mostrato in modo discreto. ALcune misure di SQM hanno dato circa 21 50. Non siamo ancora all'ottimo purtroppo anche se il sorgere della via lattea ad est è stato davvero spettacolare....A prima sera Saturno nello scorpione venere nei gemelli e giove nel Leone sono stati oggetto di ripetute osservazioni..
Ieri ci siamo dati solo all'osservazione con il telescopio da 25.
Mirco Villi profondo conoscitore di galassie in quanto per tanti anni è stato un ricercatore di supernove extragalattiche.....
Ovviamente abbiamo ricordato le nostre esperienze passate...che si sono incrociate spesso anche se personalmente non ci eravamo mai conosciuti. In particolare nel congresso UAI 1992 in cui intervenne il famoso ricercatore di Supernove Australiano Padre EVANS che lui aveva organzzato e a cui partecipai anche io....
Mi ha detto che il nostro Massimo è molto attivo nel campo delle ricerche di supernove.
Conosce Monti con cui dovrebbe collaborare e anche Federico Manzini....:-).
mmorri2
Quasar Guru
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21

Messaggioda mmorri2 » 18 mag 2015, 16:12

Passando alle osservazioni ci siamo dati alle Galassie....abbiamo visto quelle in orsa Maggiore e nel leone..ha detto meravigliato che non le ha mai viste cosi' bene...ed in effetti tutte si stagliavano nel cielo mostrando i loro bracci quelle viste di fronte. L'umidita' sempre intorno al 25-30%. Il fondo cielo non perfettamente buio, ma nettamente migliore di quello italiano di montagna. Mentre noi osservavamo le galassie e i loro bracci ad est sorgeva una via lattea stupenda. dal cigno al sagittario. Purtroppo poco dopo le 23 30 Mirco ha dovuto tornare nel suo residance in quando la sua compagna aveva un forte mal di testa...forse dovuto all'altitudine o al freddo. Ovviamente lui non era molto attrezzato per passare la notte alle temperature basse della caldera. E' rimasto molto colpito dal paesaggio lunare del vulcano.
Molto probabilmente ci rivremo ancora per una visita all'osservatorio IZANA che lui ha programmato per mercoledi
mmorri2
Quasar Guru
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21

Messaggioda mmorri2 » 18 mag 2015, 16:22

A prima sera sono arrivati nel piazzale i soliti Pullman con turisti per una lezione in spagnolo e tedesco e anche un astrofilo svizzero munito di Astrotrack...con cui abbiamo scambiato alcune chiacchiere....in Inglese.....:-).
Una volta andato via Mirco abbiamo osservato altri oggetti del profondo cielo.
Rivolgendo il binoco ed est dello scoprpione ho notato u n big ammasso globulare. Essendo nella costellazione del Centauro ho subito capito che trattavasi di Omega Centauri...che ho puntato al telescopio. La sua grandezza entrava perfettamente nell'oculare....oggetto molto piu' grande di M13 che avevo osservato prima....una visione fantastica e neanche tanto basso sull'orizzonte.
Poco dopo sono arrivati in zona dei curiosi spagnoli che ci hanno chiesto di guardare nel telescopio. Abbiamo mostrato giove saturno ed anche m13 la ring nebula. Fortunatamente ci siamo capiti abbastanza bene anche parlando ciascuno nella propria lingua.
Stasera invece porto la montatura equatoriale e non il dobson dedicando la serata alla fotografia astronomica. Torneremo alla solitudine della notte al Teide? Io spero di si..
mmorri2
Quasar Guru
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21

Messaggioda mmorri2 » 18 mag 2015, 16:29

Le macchine spagnole mantengono la luce di posizione accese quando il quadro è acceso.....
Dovendo utilizzare la batteria della macchina per alimentare le fotocamere abbiamo coperto le luci con un materiale opaco......:-)...questa volte l'auto è una FIAT PUNTO molto rossa...
mmorri2
Quasar Guru
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21

Messaggioda Pering » 19 mag 2015, 12:37

:)
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda mmorri2 » 19 mag 2015, 12:47

rileggendo la relazione mi sono accorto di un errore: il centauro non è ad est dello scorpione ma ad ovest...sorry
mmorri2
Quasar Guru
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21

PrecedenteProssimo

Torna a Appuntamenti e Attività

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 14 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 14 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Login Form