Oggi è 28 mar 2024, 17:19
   
Text Size
Login

Maggio 2015 V° Campo Astronomico Personale TENERIFE

Gli eventi importanti del calendario astronomico. Il punto di partenza per organizzare attivita' di gruppo.

Messaggioda mmorri2 » 22 mag 2015, 11:47

:-(

Purtroppo le vacanze finiscono :-(
mmorri2
Quasar Guru
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21

Messaggioda mmorri2 » 22 mag 2015, 12:01

Sono arrivato sull'Isola il 12 maggio e sono ripartito ieri 21 maggio. Purtroppo i primi giorni per la presenza della Calima il cielo non era dei migliori. Solo da Sabato le condizioni sono ritornate ottime......
mmorri2
Quasar Guru
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21

Messaggioda Paolo » 22 mag 2015, 12:06

Non avevo fatto i conti... come passa il tempo!
Vabbe', qualche nottata favolosa mi sembra che l'avete avuta!
Bellissima esperienza, prima o poi...

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda mmorri2 » 22 mag 2015, 12:33

Rapporto notte 18 maggio 2015

Nottata notevole con sqm 21 60 e umidità sempre sul 20%. Ho allestito la solita strumentazione fotografica montatura Skywatcher EQ 3.2 synscan con telescopio di guida 80mm in un Mirador nei pressi della base della funivia del Teide alt circa 2100 metri. Mentre eravamo intenti a piazzare la strumentazione è arrivata una guardia del parco che si è fermata per dirci che nel parco non è possibile piazzare sedie in quanto vietato dalla legge , ma comunque avendo visto che stavamo li' per fare foto astronomiche diciamo che ha chiuso un occhio.....
La notte stupenda è giunta di li' a poco. prima Venere poi Giove ed infine Saturno si sono mostrati. Questa sera eravamo di nuovo soli al cospetto del Teide. Puntata la polare e fatti tutti i collegamenti non appena giunta la notte astronomica ho cominciato ad effettuare foto della volta stellata. In particolare della zona dello Scorpione. Ovviamente la montatura equatoriale ha mostrato qualche problemino e così ho potuto fare solo foto con obiettivi sotto la focale di 50mm. Ovviamente notevoli sono le zone della via lattea dello scorpione-sagittario. Come dicevo le varie misure effettuate con sqm davano dai 21.50 ai 21 60. Le temperature sono scese fino ai 3.9 gradi alle 3am del 19/5/2015.
Quando è alta la via lattea l'sqm si abbassa :-).
Piano piano lo Scorpione dall'orizzonte arriva al meridiano e comunque il tempo passa veloce cercando di riprendere gli oggetti del profondo cielo della sua coda che qui risulta circa 15 gradi sull'orizzonte del bordo della caldera. Purtroppo verso sud alle prime ore del 19, probabilmente perchè le famose nuvole che schermano le luci della costa si sono dissolte, l'inquinamento luminoso
aumenta e un po' di fastidio lo dà.
Alle 5am ho deciso di smontare per tornare nella nostra casa.....alle 6 passando dalle temperature rigide a quelle calde.
Durante il viaggio di ritorno spesso si incontrano per stada piccoli conigli che attraversano la strada sorpresi dalle luci dell'auto. Quest'anno ho visto anche un rapace notturno che ovviamente si ciba di quegli adorabili coniglietti....:-).
mmorri2
Quasar Guru
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21

Messaggioda mmorri2 » 22 mag 2015, 12:46

Quest'anno è stato l'anno degli incontri di astrofili. Prima l'inglese residente a Tenerife con cui avevo appuntamento, poi lo svizzero con lo Astrotrack ed infine ho avuto l'interessante compagnia di Mirco Villi astrofilo di vecchia data. Ovviamente ho appreso molte cose da lui ed ho avuto la possibilità di visitare nuovamente l'osservatorio IZANA in quanto lui aveva un appuntamento con un astronomo che lavora li' per poter effettuare ricerche. E stato molto piacevole passare un' intera giornata in sua compagnia e della sua compagna....Io esperto di Tenerife :-) gli ho mostrato tutto il meglio dell'isola e lui mi ha raccontato aneddoti della sua militanza astrofilesca.....Abbiamo provato a rintracciare Federico ma purtroppo senza successo....gli ho detto che la prossima volta se viene anche Federico il campo astronomico lo facciamo a La Palma....:-).
Ci siamo dati appuntamento a Giugno per un incontro a Iesi da Andrea Boldrini (Binodobson). Speriamo che ci si riesca ad organizzare.....
mmorri2
Quasar Guru
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21

Messaggioda mmorri2 » 22 mag 2015, 12:59

Un po' di storia comune con Villi con qualche aneddoto divertente......per noi astrofili di vecchia data.


Ovviamente io conoscevo Mirco per la sua fama nel campo della ricerca delle supernove extragalattiche. Lui non mi conosceva anche se poi scavando nella memoria ha ricordato che ci eravamo visti ad un incontro di astrofili a Casale Monferrato nel 1991 dove c'era anche Federico Manzini. Nel 1992 lui organizzò il famoso congresso UAI in cui intervenne Padre EVANS scopritore di supernove australiano che lui volle al congresso. Ovvimente padre Evans era per lui un mito....:-). In quegli anni anche Lorenzo Quintili effettuava ricerca di supernove e quindi loro erano in contatto probabilmente perchè Mirco era responsabile UAI del settore.
Abbiamo ricordato la scoperta attribuita a EVANS e FEDERICO di una supernova in M66 di quegli anni.
Mi ha detto che anche la Fiera di Forli' di astronomia è stata sempre organizzata da lui, ma che poi per la carenza di ditte disposte ad esporre non l'ha più organizzata.
Conosceva bene Sala :-) (vado a pranzo)
mmorri2
Quasar Guru
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21

Messaggioda mmorri2 » 22 mag 2015, 13:52

Mi raccontava quindi degli scontri verbali tra Sala e Manzini per via del fatto che ambedue vendevano negli anni '90 ccd. Praticamente quando si incontravano stavano sempre battibbeccando...per questo.
Io gli ho raccontato che Sala intervenne al primo campo di Fonte Vetica 1997.
mmorri2
Quasar Guru
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21

Messaggioda mmorri2 » 23 mag 2015, 19:00

Qualche immagine
Allegati
orizontelab.jpg
in basso luce del Parador e inquinamento luminoso
codascorpio10.jpg
la coda dello scorpione
scorpionelargaquasar.jpg
tutto lo Scorpione
mmorri2
Quasar Guru
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21

PrecedenteProssimo

Torna a Appuntamenti e Attività

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 10 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 10 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Login Form