Oggi è 29 mar 2024, 12:04
   
Text Size
Login

Meeting di fine inverno!

Gli eventi importanti del calendario astronomico. Il punto di partenza per organizzare attivita' di gruppo.

Messaggioda Filip c9!!! » 1 feb 2013, 15:00

Anche per me va bene la seconda :)
Filip c9!!!
Utente Attivo
 
Messaggi: 155
Iscritto il: 11 giu 2012, 21:58

Messaggioda gioveluna » 1 feb 2013, 22:23

:) ciao,come proposta possiamo prendere spunto sulle riprese ed elaborazioni planetarie,e nello stesso tempo parlare un pò di elaborazioni deep-sky con photoshop,
(che mi e sempre rimasto ostico),(ciò una capa tosta per questo programma :)) :)) ).
gioveluna
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 671
Iscritto il: 25 nov 2010, 22:00

Messaggioda Maurizio » 2 feb 2013, 15:24

Ciao a tutti, se le proposte riguardano eventuali interessi personali oserei per "elaborazione immagini profondo cielo da DSLR" :ymblushing:
e poi... di qualunque argomento si tratti saranno sicuramente interessanti, quello che conta è il gruppo riunito! :ymhug:
Maurizio Granchelli
Maurizio
Utente Attivo
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 3 gen 2011, 0:02
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda piero » 2 feb 2013, 15:34

Quoto quello che ha postato Maurizio. Poi a me Paolo B. mi ha promesso due parole sulla montatura NEQ6, quindi per quel che mi riguarda sono a posto. :D :D :D :D
L'importane è passare un po di tempo insieme.
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda Paolo » 3 feb 2013, 13:34

Carissimo Piero, io non conosco la EQ6 ma contavo sulla disponibilita' di altri utilizzatori. La vedo come un'occasione per trasferire le nostre esperienze. In uno dei miei post precedenti di cui riporto lo stralcio:

Visti i tanti messaggi recenti e la presenza di astrofili che stanno avviandosi alle riprese hi-res, direi che una chiacchierata sull'argomento (con ausilio dei vari tools per lo stacking) e' assolutamente da fare (mi raccomando portate i vostri filmati). Sui temi comunque direi che abbiamo da mettere tanta "carne sul fuoco", anche dei cenni sulle riprese deep-sky sarebbero molto utili sempre per chi inizia. La cometa di marzo, le riprese in Hubble palette (a proposito, Arturo che fine ha fatto? dovrebbe avere del materiale utile), forse Paolo MR e Alex potrebbero essere interessati al trattamento degli spettri con reticoli a diffrazione, una chiacchierata per Piero sulla nuova montatura (anche in generale sulle novita' del settore, visti i tanti malati di strumentite che frequentano il forum). Qualcuno e' interessato ai corpi minori? In caso c'e' una relazioncina pronta. Anche per le radiometeore abbiamo una presentazione preparata da Giuseppe.

avevo dato qualche spunto ma benvegano altre idee. Quanto alle date, considerando i weekend, possiamo valutare tra:

(*) 9/10 febbraio (molto anticipato ma buono per discutere l'evento del fly-by di 2012 DA14. Luna nuova!!!)

(*) 16/17 febbraio (Luna quasi al primo quarto)

(*) 23/24 febbraio (Luna quasi piena)

(*) 2/3 marzo (Luna calante con fase 73%)

(*) 9/10 marzo (Luna nuova)

Ho messo anche le indicazioni sulla fase lunare, sapete il perche'...
Se saltiamo il primo weekend del 9/10 febbraio, forse potremmo direttamente passare al 2/3 marzo oppure al successivo, cosa utile per discutere dell'imminente evento cometario (speriamo). Andare oltre queste date sarebbe positivo per il clima piu' mite ma poi credo cominciamo ad allungare molto...

Fate sapere e considerate che a me sabato o domenica vanno entrambi bene.

Ciao ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Filip c9!!! » 3 feb 2013, 14:41

a me andrebbe bene per il 10 febbraio, cosi' non allunghiamo molto :)
Filip c9!!!
Utente Attivo
 
Messaggi: 155
Iscritto il: 11 giu 2012, 21:58

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 3 feb 2013, 16:01

Io preferirei la Luna Piena del 23 febbraio.
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Pering » 4 feb 2013, 10:29

OK per il 23 sabato! :) , anche perchè di domenica non potrei venire :( .
Ho sentito Arturo, dice di essere dei nostri, poi a ridosso dell'evento mi impegno io a contattarlo per la conferma.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

PrecedenteProssimo

Torna a Appuntamenti e Attività

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 13 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 13 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Login Form