Oggi è 28 mar 2024, 21:07
   
Text Size
Login

Meeting di fine inverno!

Gli eventi importanti del calendario astronomico. Il punto di partenza per organizzare attivita' di gruppo.

Messaggioda Pering » 24 feb 2013, 9:43

Ringrazio tutti gli intervenuti per la bellissima e divertentissima serata.
Purtroppo mi sono perso i preziosi insegnamenti di PMR sull'elaborazione con IRIS, spero vengano riproposti presto.
Queste astromagnate sono anche delle vere e proprie assemblee del CASAB, identificato come l'insieme degli appassionati astrofili abruzzesi, allargato agli amici marchigiani.
Ieri si è paventato l'intento di perseguire la creazione di una struttura volta alla pratica dell'astronomia amatoriale a Fonte Vetica.
Io e Giuseppe inizieremo una azione di indagine e sensibilizzazione presso il parco Gran Sasso Monti della Laga.
Chiunque voglia partecipare o dare suggerimenti è il benvenuto.
PMR ha rilanciato la visita al suo osservatorio, confesso sono molto curioso e impaziente.
In occasione della cometa 9-10 marzo ci riuniremo in una località segreta. (vi consiglio di tenervi incollati su Quasar)
Ho proposto di fare la prossima astromagnata verso Bussi, Popoli.
Poi ho una idea folle in prima assoluta "vidi che mign!"
a Moscufo formaggio fresco impanato e fritto niente di meno che dal più famoso radioastronomo abruzzese vivente! (lui ancora non lo sa).
Mi ha fatto molto piacere la presenza di giovani leve appassionate a più non posso.
Si prospetta una stagione intensa!
Un bacio. :-*
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda piero » 24 feb 2013, 10:49

Confermo la bella e piacevole serata passata insieme. Riguardo ad IRIS possiedo in esclusiva il filmato degli "insegnamenti" di Paolo MR però per pubblicarlo ho bisogno del consenso anche dell'altro Paolo perchè quando si parla dei flat davanti alla telecamera succedono strani fenomeni...........
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda Pering » 24 feb 2013, 10:56

Interessante e intrigante!
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 24 feb 2013, 11:24

Come sempre ogni volta che ci ritroviamo intorno ad un tavolo a parlare di astronomia e/o a banchettare :) i risultati sono certi! E' sempre molto piacevole e rilassante passare del tempo con gli amici astrofili e per quel che mi riguarda cambiando di volta in volta il "luogo d'incontro" per accontentare tutti, la cosa si potrebbe ripetere spesso.
Il buon Edo attende impaziente di venirmi a trovare, ti prometto che appena il meteo sarà dalla nostra, organizzerò un bell'incontro con cena annessa!
Comunque anche l'idea del formaggio impanato non è mica male è! :D
Carissimo Piero, pubblica il video così i non presenti al momento scopriranno "il mistero" dei flat!
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Pering » 24 feb 2013, 11:32

Grazie dell'invito, io porto il vino!
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda Filip c9!!! » 24 feb 2013, 13:36

E` stata davvero un esperienza divertente e formativa, ora non resta che applicare cio` che ho imparato.

Non sarebbe affatto male farne anche un Meeting di fine Primavera :) pensiamoci
Filip c9!!!
Utente Attivo
 
Messaggi: 155
Iscritto il: 11 giu 2012, 21:58

Messaggioda Paolo » 24 feb 2013, 13:51

Grazie del bel pomeriggio (+cena) passato assieme! Abbiamo capito che anche partendo dalle 16-17 il tempo e' troppo poco per le nostre chiacchierate "tecniche". Avevamo almeno altre tre presentazioni carine da fare e la parte dedicata alle riprese hi-res meritava forse piu' tempo per le elaborazioni con i vari software (inoltre purtroppo Filippo e' dovuto andare via presto). Comunque Giulio dovrebbe mostrarci, appena riesce a fare il trattamento, il risultato dello stacking di un filmato preso con il mio C9 con i tre sw Registax, Avistack e Autostakkert. Volevamo vedere le eventuali differenze qualitative. La presentazione di Paolo MR e' stata per me molto interessante, nonostante io utilizzi un software differente. Il trattamento illustrato mi ha ricordato molto i vari passaggi di ISIS (guarda caso parliamo dello stesso sviluppatore... ;) ).

Per il "capitolo flat" del filmato, se vi riferite al mio intervento "forzato" dedicato ai nostri simpatici amici costieri, non c'e' alcun problema per la pubblicazione, anzi!

Casab o chiamatelo come volete, secondo me questi incontri vanno fatti piu' spesso e con piu' spazio per lo scambio di esperienze (senno' se magna solo...)!

Aspettiamo la prossima occasione!
A presto
Paolo

PS: abbiamo scoperto che il filmato hi-res di Filippo su Giove e' fantastico ed e' stato preso con un seeing davvero notevole! Ottimo, sei sulla buona strada Filippo!
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda i6bqi » 25 feb 2013, 12:52

grazie a tutti per la serata in bella compagnia :ymapplause: ed alla prossima.

Edoardo sei un :ymdevil: ne parleremo in uno dei prossimi incontri e ne analizzeremo la fattibilità 8-}

un caro saluto
angelo
i6bqi
Utente Junior
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 22 feb 2011, 16:19

PrecedenteProssimo

Torna a Appuntamenti e Attività

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 9 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 9 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Login Form