Oggi è 28 mar 2024, 15:45
   
Text Size
Login

Eclisse 2006 in Egitto

Gli eventi importanti del calendario astronomico. Il punto di partenza per organizzare attivita' di gruppo.

Messaggioda Patrizio » 19 gen 2006, 12:53

C'è qualche fortunato che è sicuro di andare a vedere l'eclisse di sole in Egitto ?
Io ci sto provando all'ultim'ora, ma non ho ancora una conferma.

Ciao
Patrizio
 

Messaggioda admin » 20 gen 2006, 0:54

Egitto? A parte il fatto che io, ahimè, non potrò andarci... ma secondo me è necessario chiedere il visto per la Libia... :wink:

Immagine
There are 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't...
Avatar utente
admin
Utente Attivo
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 15 gen 2006, 22:56
Località: L'Aquila

Messaggioda Patrizio » 20 gen 2006, 10:23

E infatti quasi ci serve...la totalità (per chi ci andrà) sarà vista da Saloum con il viaggio che vorrei (dico vorrei) fare, al confine della Libia, vicino la costa e la linea del massimo) e durerà quasi 4 minuti.

Sperem

Tu misà che c' hai da fà :D :D
Patrizio
 

Messaggioda Paolo » 20 gen 2006, 12:58

Una remota idea (se hanno ancora posto) di partecipare al viaggio Costa con la Hack e Lamberti!

Il problema e' che l'eclisse si vive in mare aperto con la nave che purtroppo oscilla (anche se dicono di spegnere i motori in modo da eliminare almeno le vibrazioni ad alta frequenza). Sicuramente di effetto scenografico impressionante, pero' per fare delle foto come si fara'?

Molti dicono che l'eclisse totale va vissuta in silenzio e senza "distrazioni", con i propri occhi. Pero' qualche fotarella volevo riportarla...

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda andreabelli » 20 gen 2006, 21:03

Pat69 ha scritto:C'è qualche fortunato che è sicuro di andare a vedere l'eclisse di sole in Egitto ?
Io ci sto provando all'ultim'ora, ma non ho ancora una conferma.

Ciao


Ciao Patrizio, è un piacere risentirti dopo la tua "migrazione" da Coelestis! Mi sono iscritto da pochi minuti ma continuo a partecipare al Forum di Coelum, anche se l'assenza di molti utenti (alcuni molto esperti e simpatici) si fa sentire; la novità è che si è inserito, ma non come moderatore, anche Plinio Camaiti (username: "observer") nella sezione strumentazione. E' un'ottima cosa, anche se già mi ha bacchettato un paio di volte (ma non mi sembrava di aver detto delle corbellerie, bah!)...

A proposito del viaggio in Egitto, sono riuscito a prenotare il viaggio organizzato dall'UAI per vedere la totalità dal confine con la Libia; hanno scartato la Libia per l'inaffidabilità del governo e per il rischio di vedersi bloccato il transito al confine sul più bello; in compenso il governo egiziano ha posto (anzi: imposto) una tassa di 33 euro a persona per la zona di Saloum...

Ho prenotato con l'agenzia di Grado "Timon a la via" che è arrivata a formare già ben 4 gruppi, non so se c'è ancora posto, chiedi di Chiara telefonando al n. 0431 - 876366 o mandando una mail a viaggia@timonalavia.it (il sito web è www.timonalavia.it ). Costa circa 1.000 euro a persona dal 25 al 30 marzo, spero proprio che tu ce la faccia, io ci sono riuscito dopo aver sentito diverse agenzie che organizzavano il viaggio con le associazioni di astrofili.

Ad esempio, il Gruppo Astrofili di Cortina una decina di giorni fa aveva posti ma il costo era di ben 2.500 euro a persona per una settimana! Un altro posto si era liberato per il viaggio organizzato dall'associazione astrofili bolognesi (vai al sito per maggiori informazioni) ma non so se è ancora disponibile (prezzo atorno ai 900-1.000 euro). La crociera la tenevo invece per riserva, semmai avessi fallito con l'Egitto: con Costa Crociere i bambini viaggiano gratis, ma su sette giorni quasi quattro sono di navigazione... In Turchia poi con l'aviaria...avevo mandato una mail per il viaggio organizzato dalla rivista l'Astronomia, spero non mi richiamino (ma non avevo prenotato per fortuna!).

Fammi sapere se ci sei riuscito, magari si potesse partecipare insieme (io vado con mia moglie, senza figli!).

Un saluto. Andrea.
Cosa c'è di più bello del cielo stellato?
Osservo con: C11 HD, TEC 140 apo, FSQ106ED, TV 85 apo, Takahashi FS60-C. 10Micron GM2000, iOptron 45 e Vixen GP2 con FS2; ccd SBIG STL6303, MagZero MZ-8 e SXV-H9; webcam IS colore e MZ-5 bn.
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda Patrizio » 20 gen 2006, 22:27

Ciao Andrea,
ogni tanto mi collego su Coelestis, solo in lettura comunque, ed ho notato le novità che citavi (e non solo).

Ho contattato l'agenzia che citavi, purtroppo troppo tardi e le previsioni non sono buone :cry:

Penso mi manderanno qualche programma alternativo (tipo crociera), ma essendo interessato anche al programma in generale probabilmente rinuncerò se non riescono ad inserirmi.

Sarà per la prossima, fra una diecina d'anni o giù di lì :cry: :cry:

Ciao
Patrizio
 

Messaggioda Beta Persei » 7 feb 2006, 11:02

Ciao a tutti.
C'è qualche fortunato che è sicuro di andare a vedere l'eclisse di sole in Egitto ?
Io ci sto provando all'ultim'ora, ma non ho ancora una conferma.

Io sono iscritto, con moglie e figlio e altri 6 amici astrofili, al viaggio organizzato dal Gruppo Astronomico tradatese che ha avuto tante richieste da organizzare un secondo gruppo.
Trovate il programma qui:
http://www.personal-tour.it cliccate su "Viaggi lontani".
Credo abbiano ancora dei posti, perche' questo secondo gruppo costa qualcosa in piu'....

Cieli sereni,
Beta Persei
45° 35' N 08° 51' E
HEQ5 Pro
Scopos TL906 APO
TAL 100R - Vixen SP
Avatar utente
Beta Persei
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1310
Iscritto il: 31 gen 2006, 0:16
Località: Busto Arsizio


Torna a Appuntamenti e Attività

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 17 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 17 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Login Form