Oggi è 25 apr 2024, 10:39
   
Text Size
Login

Incontro all'Università della Terza Età

Gli eventi importanti del calendario astronomico. Il punto di partenza per organizzare attivita' di gruppo.

Messaggioda Paolo » 14 mar 2006, 12:17

Caro Saverio, l'iniziativa e' davvero lodevole. Neanche io sono un conferenziere, ma se ritieni che posso esserti utile nella preparazione di qualche argomento, non ho problemi a collaborare. Forse l'unica criticita' sono i tempi un po' stretti.

Visto che hai gia' tenuto un incontro ci saprai dire quali argomenti in genere vengono trattati, se le cose viste nell'altro incontro non devono ripetersi e se questa volta hai qualche idea piu' specifica ( e' cosi' vasto il mondo dell'astronomia....).

Ecco uno di quei casi in cui una sede farebbe molto comodo. Scegliamo il posto in cui incontrarci (casa mia e' a disposizione), con l'invito esteso a chiunque voglia collaborare, per la realizzazione del materiale didattico.

Posseggo un DVD per neofiti che illustra il cielo nelle varie stagioni, con cenni sui movimenti della volta celeste e degli effetti prospettici di quanto osserviamo. Non conosco il livello dell'incontro, nel caso fammi sapere se puo' essere utile.

Sentiamoci a breve,
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Paolo » 16 mar 2006, 17:36

Mi faccio dare il tuo telefono da Umberto e ti chiamo.

A presto quindi e sollecito anche gli altri amici a farsi vivi.
Cieli sereni.


Speriamo bene, e' una iniziativa locale, quindi sono chiamati in causa principalmente i nostri concittadini.

Saverio, prova anche a ricontattare gli amici astrofili come Pierluigi e Fernando che non usano internet.

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Beta Persei » 17 mar 2006, 0:19

Bravo Saverio! E benvenuto tra color che fanno divulgazione... :)
Mi sembra di ricordare che ti avevo lasciato un cd con alcune mie conferenze, tra cui la mitologia delle costellazioni e forse qualcos'altro.
Se ti servisse qualcosa di gia' pronto, ho una chiaccherata sulle estinzioni di massa con riferimento al meteorite dei dinosauri, una spiegazione della stella di Betlemme. Se vuoi, e se hai l'adsl, ti posso spedire i files per posta elettronica.
Ciao,
Franco
Beta Persei
45° 35' N 08° 51' E
HEQ5 Pro
Scopos TL906 APO
TAL 100R - Vixen SP
Avatar utente
Beta Persei
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1310
Iscritto il: 31 gen 2006, 0:16
Località: Busto Arsizio

Messaggioda Paolo » 17 mar 2006, 17:11

e' una iniziativa locale, quindi sono chiamati in causa principalmente i nostri concittadini


Non l'avessi mai detto! E' in casi come questo che l'informatica si rivela eccezionale. Ha infatti cancellato tutti i km che ci separano da Busto Arsizio ed il buon Franco ci ha potuto dare il primo valido contributo...

Franco, se Saverio non e' in possesso dei temi che hai citato, ti prego di inviarceli.

Propongo per l'incontro dei locali, domenica prossima 19 marzo ore 16 presso la mia abitazione per la preparazione degli argomenti e del materiale didattico.

E' anche un'occasione per vederci di persona! Confermate la partecipazione.

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Beta Persei » 18 mar 2006, 1:23

Mi piacerebbe anche metterle a disposizione di tutti gli amici del Forum che le vorranno. Forse,se il nostro Amministratore Mario lo consente, potresti metterle anche sul Forum in modo che chi voglia se le possa scaricare. Che ne pensi?

Grazie Saverio per i complimenti. Certamente puoi distribuirle e anche metterle sul sito se c'e' un'area download. Qualcuna l'ho in po' modificata (Betlemme) inserendo p.es. le missioni di studio delle comete. Ho anche preparato un corso base di astronomia amatoriale in 4 puntate. Chiedo solo di essere citato come autore (a Cesare quel che e' di Cesare, a Beta Persei quel che e' di Beta Persei...)

Intanto ti stai preparando per il viaggio oltremare per l'eclisse: guarda che vogliamo vedere le foto che farai !

Oh sì, che mi preparo...ho già fatto due rullini di prove e controprove...che poi le foto siano guardabili, è un'altra questione... ;D

Cieli sereni a tutti,
Franco
Beta Persei
45° 35' N 08° 51' E
HEQ5 Pro
Scopos TL906 APO
TAL 100R - Vixen SP
Avatar utente
Beta Persei
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1310
Iscritto il: 31 gen 2006, 0:16
Località: Busto Arsizio

Prossimo

Torna a Appuntamenti e Attività

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 12 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 12 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Login Form